È scattata la nuova stagione del Guerriero Petrarca Padova

25 agosto 2022
È scattata la nuova stagione del Guerriero Petrarca Padova

È scattata la nuova stagione del Guerriero Petrarca Padova

Il Guerriero Petrarca Padova si è radunato a Mortise nella tana del PalaSavio
(CREDIT FOTO ROCCO ANTONIO D’ARGENTO)
Con l’ormai consueta adunata di fine agosto nella tana del PalaSavio a Mortise è scattata la nuova stagione dell’UBP Petrarca Padova. Nuova in tutti i sensi, visto l’accostamento nominale tra gruppo UBP e Petrarca Basket, la più antica società di pallacanestro cittadina. L’Unione Basket Padova (UBP), che si presenta per la seconda volta nella sua storia ai nastri di partenza della Serie B Old Wild West dopo la prima esperienza in categoria nel 2020/2021, lo fa con un roster profondamente rinnovato.

Salutati buona parte degli eroi della promozione, fra cui il capitano di lungo corso Davide Andreaus, la società del presidente Antonio Vendraminelli (nell’immagine sotto) ha operato sul mercato con l’intento di aprire un nuovo ciclo, ingaggiando i totem Morgillo e Bianconi (già visti all’opera nella città del Santo con la maglia dei cugini della Virtus), l’esterno Turel, la coppia di playmaker formata da Basile e Bolpin, e l’ala-centro Borsetto, al rientro a Padova dopo un’annata alla Rucker San Vendemiano. Alle novità si affianca un nucleo di riconfermati, guidato dal neo capitano Coppo, bandiera dell’UBP e prima ancora del Petrarca.

«Cercheremo di affrontare la Serie B con maggiore professionalità rispetto al passato, quando avevamo ancora molto da imparare», ha spiegato Vendraminelli durante il ritrovo a cui ha preso parte anche il team dirigenziale, «Quest’anno abbiamo voluto recuperare la storia del nostro gruppo, a partire dal brand del Petrarca che è una delle due società fondatrici di UBP assieme alla Pro Pace. Giocheremo al PalaBerta di Montegrotto con le divise bianche e nere, i colori storici del Petrarca. Pensiamo di aver fatto meglio che potevamo nella costruzione del roster, vedremo se il campo ci darà ragione».

«Sono fermamente convinto che un roster profondo con diversi giovani possa aiutarci ad arrivare fino in fondo alla stagione», gli ha fatto eco il confermato head coach Fabio Volpato (nell’immagine sotto), «Non siamo certo la squadra più forte, ma vogliamo essere quella più brava, che va in campo con un’idea e che dispone della compattezza necessaria per risolvere le criticità che incontrerà strada facendo. Ogni fine settimana troveremo avversarie forti, ma dovremo essere pronti a provarci sempre contro chiunque. Ognuno di noi dovrà dare il massimo: ci saranno momenti difficili e altri in cui potremmo anche esaltarci, l’importante sarà andare avanti insieme».

AMICHEVOLI. Già calendarizzate le prime amichevoli della pre-season che faranno da preambolo alla prima partita ufficiale: il derby con la Virtus Padova nei trentaduesimi di Supercoppa LNP, in programma sabato 10 settembre, ore 20.30, alla Kioene Arena. La formazione di Volpato sosterrà i suoi primi test match stagionali tra le mura amiche del Pala Savio: il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 agosto, ore 19, contro The Team Riese, mentre il venerdì successivo, sempre alle 19, è previsto un altro scrimmage contro Mestre. Mercoledì 7 settembre, ore 18, è stata programmata anche una terza amichevole a Vicenza contro la locale compagine dell’ex Andrea Campiello.

GUERRIERO. È stato rifirmato l’accordo con il main-title sponsor Fratelli Guerriero Srl: l’azienda di Villafranca Padovana, specializzata nella macellazione e lavorazione di carni suine, supporterà la prima squadra UBP per la nona stagione consecutiva. Quest’anno verrà dunque ripristinata la denominazione originaria di Guerriero Petrarca Padova, ereditata dall’annata 2014/2015, quando i fratelli Andrea, Diego e Stefania Guerriero scelsero di sposare la causa del club bianconero per il campionato di C Nazionale.

GUERRIERO PETRARCA PADOVA 2022/2023

ROSTER. Nicolò Basile (playmaker, 1995), Corrado Bianconi (ala, 1994), Alessio Bolpin (playmaker, 2003), Nicola Bombardieri (play/guardia, 2003), Marco Borsetto (ala/centro, 2001), Matteo Coppo (capitano, ala, 1994), Giacomo Favaro (guardia/ala, 2002), Dario Maran (guardia/ala, 1994), Ivan Morgillo (ala/centro, 1992), Enrico Stavla (play/guardia, 2002), Mirco Turel (guardia/ala, 1994), Riccardo Vinciguerra (guardia/ala, 2002). Aggregati dal settore giovanile del Petrarca: Giovanni Adami, Giorgio Curculacos, Alessandro Marchesini, Filippo Pauro.

STAFF TECNICO. Capo-allenatore: Fabio Volpato. Vice-allenatore: Christian Augusti. Preparatore fisico: Alessandro Carraro. Fisioterapista: Carlo Piccolo.

Ufficio Stampa UBP Petrarca Basket Padova