VIIº Torneo Internazionale Città di Jesolo


dal 13 settembre 2019 al 14 settembre 2019 @Pala Cornaro, Jesolo (VE)
+ sito internet
+ facebook

VIIº Torneo Internazionale Città di Jesolo Reyer e TVB al 7° Torneo di Basket "Città di Jesolo" con Clinic PAO

Reyer e TVB al 7° Torneo di Basket "Città di Jesolo" con Clinic PAO

Manca poco più di una settimana all’appuntamento con la settima edizione del Torneo di Basket “Città di Jesolo”. Un programma, quello 2019, ricchissimo di interesse per appassionati, tifosi ed addetti ai lavori grazie alla presenza di squadre che si annunciano come sicure protagoniste ad alto livello del campionato LBA 2019/20. Spicca in particolar modo il confronto a distanza ravvicinata tra le due ideali padrone di casa, le venete della competizione. Alla conferma della Umana Reyer Venezia, presenza fissa del Torneo sin dal 2013, si è infatti unita la neopromossa De’ Longhi Treviso Basket per un derby tra dominatrici dell’ultima annata.

La Reyer è reduce dal secondo scudetto in tre anni, quarto assoluto della sua storia, all’interno di un percorso di imperiosa crescita nel panorama nazionale. Gli orogranata saranno i defender del tricolore a partire e dovranno guardarsi da un’agguerrita concorrenza, anche se gli innesti mirati sul mercato e le tante conferme del solido gruppo plasmato nel corso delle passate stagioni costituiranno un ottimo punto di partenza per coach De Raffaele. L’obiettivo dei lagunari è palese: confermarsi e migliorare, facendo quanta più strada possibile in Europa ed inseguendo nuove vittorie in patria. Guidati dal capitano di lungo corso Michael Bramos, mattatore delle ultime finali, dal talento di Stone e Daye, dalla fresca esuberanza di Stefano Tonut, dall’energia di Watt e da un collettivo profondo e duttile, gli orogranata sfrutteranno l’occasione jesolana come banco di prova in vista del primo trofeo ufficiale della stagione, la Supercoppa italiana.

TVB è al debutto assoluto in LBA ma rinverdisce i fasti passati di una piazza protagonista in precedenza per trenta stagioni e capace di arricchire la tradizione locale con trofei di ogni tipo. Nell’ultima annata i biancocelesti hanno inaugurato la propria bacheca con la Coppa Italia di Serie A2, vinta a Porto San Giorgio contro gli acerrimi rivali della Fortitudo, e si sono imposti con autorevolezza nei playoff riportando la Marca sulla mappa del massimo campionato. Per affrontare la competitiva sfida della Serie A coach Menetti ha puntato sul blocco italiano reduce dall’A2, sull’esperienza vincente di David Logan, sul desiderio di emergere di Jordan Parks e su due novità assolute per l’Italia, il neozelandese Fotu e lo statunitense Cooke: scommesse pesanti ma che i tifosi trevigiani si augurano vincenti, non solo per raggiungere la salvezza ma anche per incamerare qualche soddisfazione in più lungo il percorso.

A completare il quadro del Torneo, un dualismo in chiave bianconera: da un lato la tradizione, il lignaggio e le ambizioni della Virtus Bologna del duo serbo Teodosic-Markovic; dall’altro, la concretezza e solidità del nuovo corso dell’Aquila Basket Trento.

Il programma:

-venerdì alle 18:15 Virtus-TVB; alle 20:30 Reyer-Aquila
-sabato alle 18:15 finalina 3°-4° posto; alle 20:30 finale 1°-2° posto

Si gioca al PalaCornaro, viale Martin Luther King 5, 30016 Jesolo. Biglietto unico giornaliero 10 euro; ridotto per titolari Fidelity Reyer 2019/20 e abbonati TVB 2019/20 8 euro – per usufruire del biglietto ridotto sarà necessario esibire in cassa copia della ricevuta di pagamento della Fidelity o dell’abbonamento. Ingresso gratuito per gli Under14. La prevendita (solo biglietti interi) è già attiva nei circuiti Vivaticket e Ticketone.
Le richieste di accredito stampa vanno inoltrate entro le ore 18 di giovedì 12 settembre p.v. all’indirizzo e-mail amceventicastelfranco@gmail.com indicando nome e cognome del giornalista, numero tessera dell’Ordine (o documento di identità), testata di riferimento, squadra seguita. In ragione del numero di posti a disposizione in tribuna stampa, gli organizzatori potranno chiedere ai giornalisti non impegnati attivamente al seguito delle squadre in campo di cedere la postazione a colleghi che necessitino di seguire la partita in corso, accomodandosi in tribuna.
Il Torneo di Basket “Città di Jesolo”, 7^ edizione, è organizzato da ED SPORT di AMC Eventi e Comunicazione in collaborazione con il Basket Club Jesolo e col patrocinio del Comune di Jesolo.

Nell’ambito della manifestazione, come di consueto, sabato mattina si terrà anche l’interessante Clinic Cna che permette di acquisire crediti PAO per la stagione 2018/19 (recupero) o per quella 2019/20, previa segnalazione del partecipante nell’apposito spazio. Il clinic di quest’anno verterà sulla Zona 3-2. Con due relatori d’eccezione: il 51enne livornese Walter De Raffaele coach dei campioni d’Italia, secondo scudetto in tre anni, che nel 2018 ha firmato un contratto quinquennale con gli orogranata (guidati quest’anno per la quinta stagione consecutiva); ed il 39enne canturino Nicola Brienza che, dopo aver vinto due scudetti giovanili con la società brianzola e le sue prime esperienze senior (da vice a Cantù e all’Orlandina) e quella nella stagione 2016/17 a guida dei Lugano Tigers di serie A svizzera, da fine gennaio è subentrato sulla panchina di Cantù e quest’estate ha firmato per l’Aquila Trento.

Questo il programma del Clinic:

- Walter De Raffaele (11.00/12.30), “Zona 3-2. Costruzione e utilizzi”; – Nicola Brienza (12.30/14.00), “Attacco alla zona 3-2”.

La conferenza stampa di presentazione del Torneo e del Clinic si terrà martedì 10 settembre p.v. alle ore 11:30 presso il Comune di Jesolo, in via S. Antonio 11. Interverranno le autorità istituzionali, rappresentanti della FIP Veneto, la dirigenza del BC Jesolo ed esponenti dello staff tecnico e dirigenziale di Umana Reyer Venezia e De’ Longhi Treviso Basket.

Uff. Stampa VIIº Torneo Internazionale Città di Jesolo

5 settembre [14:01]
di Redazione PlayBasket