Tornei - Eventi - Manifestazioni Il 26 novembre sarà Giornata Azzurra a Montecchio Maggiore

17 novembre 2018
Il 26 novembre sarà GIORNATA AZZURRA a Montecchio Maggiore

Torna l’appuntamento con la formazione delle “Giornate Azzurre” in Veneto, l’evento realizzato dalla Fip e dal Settore Squadre Nazionali che coinvolge contemporaneamente atleti, allenatori, istruttori Minibasket e Dirigenti.

Le Giornate Azzurre oltre a servire come riferimento per reclutare giovani interessanti per le nazionali, servono per formare coloro i quali vivono giornalmente la palestra con i nostri giovani.

Quindi partecipare a questo appuntamento è utile per:
• Imparare un modello semplice di pallacanestro;
• Far passare un’idea chiara e precisa di settore giovanile (importanza dei fondamentali – Importanza del saper giocare/leggere);
• Condividere un’idea di cultura del lavoro e di programmazione interessando un gran numero di addetti ai lavori;
• Far sentire la presenza tecnica della Federazione in ogni angolo della nazione, creando entusiasmo fra i ragazzi e non solo

L’appuntamento con la “Giornata Azzurra” in Veneto è in programma LUNEDI’ 26 NOVEMBRE A MONTECCHIO MAGGIORE (VI). Tanti gli appuntamenti di una giornata da non perdere al “Palazzetto dello Sport” di via del Vigo, 11

15.00 – 15.30 Ritrovo giocatori CTF
Riunione di staff con Allenatore federale
Riunione con gli Allenatori dei ragazzi
15.30 – 17.00 Allenamento I gruppo (anno nascita 2004)
17.00 – 17.30 Partita 3×3
17.30 – 19.00 Allenamento II gruppo (anno nascita 2003)
19.00 – 19.30 Partita 3×3
19.30 – 22.30 Clinic

E proprio il Clinic Integrato sarà uno degli appuntamenti clou della giornata. Una lezione utile per creare un modello di sviluppo tecnico dal Minibasket, alla Preparazione atletica fino a una proposta d’allenamento pratica.

Relatori della serata saranno il tecnico federale Antonio Bocchino, il tecnico federale Minibasket Maurizio Cremonini e il preparatore atletico Luca Bolletta con la lezione dal titolo “Costruzione Sistema offensivo coerente con il percorso formativo”.

Durante le giornate azzurre verranno invitati:
CNA
Gli Allievi dei corsi Allievo Allenatore e Allenatore di base con cui il Referente tecnico e il Formatore regionale si relazioneranno per creare un importante momento formativo che partendo dal saper stare in campo riproduce gli aspetti del sapere, del saper fare e del sapersi relazionare
MINIBASKET
Nel corso della Giornata Azzurra programmata dal Settore Squadre Nazionali Giovanili verrà realizzato un incontro del Tecnico Federale con i componenti dello Staff Regionale Minibasket e Scuola.
Inoltre verranno invitati Istruttori minibasket per svolgere un pomeriggio di formazione.
CIA
Nel corso della Giornata Azzurra programmata dal Settore Squadre Nazionali Giovanili verranno inseriti gli Arbitri selezionati dal Referente CIA regionale.

Ufficio stampa Fip Veneto