Preview VelcoFin – Sanga Milano, parla capitan Ferri: “Unione e lavoro, dobbiamo ritrovare noi s

28 gennaio 2018 AUTORE: mecu
Vicenza_2018-01-28VELCO_9jpg.jpg

Albino più Villafranca, S. Martino e Selargius: sono, nell’ordine, gli otto punti consecutivi che, nelle ultime quattro giornate di campionato – le tre finali d’andata e la prima di ritorno – hanno innalzato Milano a quota 20 in classifica, proiettando la formazione meneghina a braccetto di Udine e ad una sola vittoria di distanza dal terzetto targato Vicenza, Castelnuovo Scrivia e Crema. Ultime tappe di una corsa in salita durante la quale il Ponte Casa d’Aste si è aggiudicato ben sette degli otto ”gran premi” in calendario, lasciando a bocca asciutta avversarie illustri – leggi Costa Masnaga – e cedendo il passo alla sola Crema. E proprio la dozzina di coach Franz Pinotti sarà di scena al PalaGoldoni alla scadenza della 2^ di ritorno e prima della lunga pausa agonistica che Vicenza dovrà osservare a fronte degli spostamenti richiesti per la chiamata di Melisa Brcaninovic nella Nazionale di Bosnia&Erzegovina.

“Affrontiamo una squadra – è l’esordio di Lucia Ferri – che attraversa un buon momento e questo, per noi, deve essere motivo di sprone: siamo chiamati a giocare con una formazione che sta indubbiamente bene, a differenza della nostra, impegnata a superare un periodo di difficoltà. Dovremo metterci alla prova soprattutto fidandoci di noi stesse e affidandoci a noi stesse, a quello che abbiamo preparato durante la settimana e credendo nel lavoro che stiamo facendo”.

All’andata, sul legno del rinnovato PalaGiordani, la storia finì quasi prima di iniziare: VelcoFin chiuse la gara sin dalla sirena della prima frazione e giunse all’ultimo giro di lancette con un sostanzioso ventello a favore e la certezza di avere giocato una buonissima partita. Ma anche con la consapevolezza che – complici le assenze e una serata da ricordare al capitolo errori – il Sanga incontrato in quel tardo pomeriggio di Sabato 7 Ottobre certo non era quello che aveva agitato i sonni biancorossi durante le notti precedenti. Una sconfitta che, probabilmente, è ancora presente nella memoria di coach Pinotti, tanto da far dire al nocchiero arancione e nell’immediato e vincente (10/21 dai 6.75, Pozzecco 7/8) post partita con Selargius “… sono curioso di vedere cosa faremo a Vicenza. La brutta partita dell’andata richiede un riscatto di squadra” (estratto dal comunicato stampa pubblicato dall’A.S.D. Pallacanestro Sanga Milano).

“Sicuramente le milanesi arriveranno cariche e aggressive, ma questo certo non ci dovrà spaventare”, argomenta il capitano VelcoFin. “La gara d’andata è da tempo in archivio: allora noi riuscimmo a fare quanto era nel piano partita, in parte per nostri meriti, ma anche perché il Sanga non era al completo e giocò una partita quasi da dimenticare. Sappiamo che non potremo sbagliare: loro saranno ‘chirurgiche’ nel punire eventuali nostre incertezze e noi dovremo fare altrettanto. Sarà una gara complicata. Vorrei ricordare anche che siamo una squadra ‘nuova’, assemblata in estate e che gioca assieme solo da pochi mesi: e credo sia naturale che non tutto vada sempre bene e che possano presentarsi delle difficoltà: l’unico modo per andare oltre è risolverle. Come? Lavorando tanto e mettendo in campo quello che sappiamo fare, indipendentemente dall’avversario di turno. Adesso ci tocca Milano, ma potrebbe essere chiunque altro: e, oggi, quello più difficile da battere siamo proprio noi stesse. Soluzioni? Testa bassa e pedalare, restando sempre unite. Non ne conosco altre”.

E dopo la sfida con il Ponte Casa d’Aste, il team di coach Jonata Chimenti ritroverà il campionato solo Sabato 17 Febbraio a Selargius e il parquet amico non prima del 4 Marzo con Costa Masnaga. Visto che i recuperi con S. Martino e Villafranca si disputeranno i prossimi 27 Febbraio e 7 Marzo, davanti alle biancorosse si prospettano tre settimane senza impegni ufficiali. Un periodo lungo, per nulla semplice da gestire e dagli esiti assolutamente imprevedibili.

“Cerchiamo di far sì che questo stop diventi un bene – dispensa ottimismo Ferri – proprio per colmare le lacune che abbiamo in questo momento, tecniche, tattiche e, purtroppo, anche fisiche (Stoppa fuori per una decina di giorni, Pizzolato da valutare e comunque indisponibile col Sanga) dato che abbiamo avuto infortuni in serie che certo non aiutano. Non sarà così scontato: spesso le soste, a stagione in corso, portano e comportano qualche difficoltà: obbiettivo mio e della squadra sarà far di queste settimane un’arma a favore e non subirne lo svantaggio”.

VelcoFin – Il Ponte Casa d’Aste andrà in scena Domenica 28 Gennaio, alle 18, tra le mura del PalaGoldoni, arbitri Guido Monciatti di Siena e Andrea Fabiani di Livorno.

Ufficio Stampa /VELCOFIN VICENZA