Araceli - Centro Sport Palladio e il problema palestre a Vicenza

26 settembre 2016 AUTORE: Robymeridio
Logo Araceli

In questi giorni é uscito un articolo su queste pagine che ci tirava in ballo sul problema gestione palestre a Vicenza, per questo ritengo di dover dare il mio contributo è anche alcune precisazioni sulle inesattezze scritte da altri.
ASD Basket ARACELi, la più longeva società di basket della città, puntualizza che giocare la centro sport Palladio non è stata una costrizione ma una SCELTA.
E’ stato siglato un accordo col CSPalladio, che sarà main sponsor sulle maglie, per allenamenti e partite casalinghe fruendo di un impianto di elevata qualità e logisticamente meglio posizionato per svolgere il terzo campionato di fila in serie D. Avremmo potuto giocare in Piarda Fanton grazie alla collaborazione con la Pallacanestro Vicenza2012, ma abbiamo voluto dare non solo una miglior immagine ma anche un contenuto tecnico-sportivo di elevata qualità ad atleti e tifosi anche avversari. Grazie quindi alla dirigenza del CSPalladio che ci accoglie .
Ciò non toglie che la situazione degli impianti dedicati al basket in città sia deficitaria ma va anche sottolineato che molti sono di competenza della Provincia e la Federazione ha nel tempo sempre più ristretto i margini di manovra per le omologazioni imponendo (di fatto impedendo) lavori troppo onerosi per società ed EELL.
Un maggior coordinamento fra le società cittadine e della prima fascia urbana potrebbe migliorare la situazione già nel breve termine e programmare meglio il futuro che non è certo roseo per questo bellissimo sport se è vero che il numero di società e praticanti è in calo sia a Vicenza ma anche in Regione.
Oltre all’impiantistica va tenuto conto dei costi federali ed operativi che non si riesce più a coprire con gli sponsor anche a causa della crisi economica e della concorrenza di numerose altre attività, sportive e non, che allontanano i ragazzi da questo come da altri sport.
E’ solo grazie all’impegno e allo sforzo di pochi appassionati VOLONTARI se si riescono ancora ad organizzare eventi sportivi anche di buon livello ma il futuro non è certo favorevole.
Il Presidente di ASD ARACELI
Luigi Pozza