Riparte la stagione della Prima Squadra

23 agosto 2016 AUTORE: basketVilla
Riparte la stagione della Prima Squadra

Lunedì 22 agosto è ripartita la stagione 2016-2017 per i giovani dell’ASD Basket Villafranca che anche quest’anno parteciperanno al campionato Promozione.
Il nuovo coach Luca Gasparini avrà in mano una squadra con un anno fondamentale di esperienza nella categoria.

Riconfermato il pacchetto che ha portato Villafranca a raggiungere i playoff grazie ad un super finale di stagione (5 vittorie nelle ultime 7 gare). Enrico Panzarini (in foto – nell’anno scorso 11 punti di media a partita e tantissima sostanza. Punti, rimbalzi, difesa. Enrico è riuscito ad essere determinante in tutte le posizioni del campo giocando sia play maker, sia da centro puro in molte occasioni), Enrico Modenini (play-guardia estroso fondamentale in molte partite che ha chiuso l’annata al 5 posto della classifica marcatori con 16 punti di media a partita), Cristiano Capasso (ala piccola che ha portato esperienza soprattutto nel finale di stagione con tanti punti e rimbalzi – 13 punti di media l’anno scorso), i “piccoli” Leonardo Simeoni ed Elia Piccoli, le ali Davide Bertasini, Stefano Bertasini e Paolo Tosoni.
A questi si aggiungeranno sicuramente altri giocatori vista anche la collaborazione con la Prima Divisione della Polisportiva San Giorgio (che inizierà gli allenamenti lunedì 29 agosto).

La società ringrazia Luca Tommasi e Riccardo Danese, due giovani che sono stati protagonisti nella scorsa annata (entrambi con più di 10 punti di media a partita l’anno scorso) e che per motivi diversi non faranno più parte della squadra di Villafranca.

Ripercorriamo l’annata 2015-2016:
Dopo uno splendido pre-campionato (nessuna sconfitta) i gialloverdi si scontrano con l’amara realtà del torneo di Promozione. 1 vittoria nelle prime 7 gare (S. Croce) lascia i castellani all’ultimo posto in classifica. La squadra mostra talento, ma non riesce a trovare il giusto amalgama subendo le giocate e le furbizie delle squadre con senior di esperienza. Il buon finale di stagione (4 vittorie su 6 gare – S. Martino, Grizzly, Grandi Valli, XXL Pescantina) riporta la squadra ad una classifica migliore a poca distanza dai playoff ma in piena zona playout. Il girone di andata si conclude con 5 vittorie e 8 sconfitte.

Non inizia bene il girone di ritorno (2 sconfitte consecutive), ma i giovani villafranchesi, ben allenati e organizzati da Coach Dell’Olio, si sono adeguati al campionato e non hanno più timori reverenziali. La partita stravinta contro S. Croce (+40) in trasferta lancia i gialloverdi ad una rincorsa all’ultimo posto valido per i playoff. Segue la vittoria contro CUS (determinante per la differenza canestri a fine anno). Le due sconfitte (Sommacampagna, Bardolino) riabbassano la posizione in classifica, ma un finale di stagione strepitoso (5 vittorie nelle ultime 7 gare) porta Villafranca ai meritati playoff promozione all’ottavo posto.

Nei playoff i castellani vengono eliminati al primo turno dal forte Schio Vicenza, ma escono solo in gara 3, rimanendo in partita fino a 4 minuti dalla fine (59 a 52), mettendo in seria difficoltà la prima in classifica del girone vicentino di Promozione.

Ufficio Stampa ASD Basket Villafranca