JOLLY Minibasket - Un anno di forte crescita -

29 giugno 2016 AUTORE: Jolly_basket
Logo Jolly Basket Santa Maria di Sala

Con il 1° SUMMER CAMP JOLLY, che si sta svolgendo in questi giorni a Caltana e si concluderà giovedì 30 Giugno, sta terminando la stagione sportiva 2015-16, ed è tempo di bilanci per il Minibasket JOLLY.

Ad inizio anno, la società aveva affidato a Stefano Bordignon (storico responsabile del settore giovanile ai Giants Marghera) l’incarico di Responsabile tecnico del minibasket, figura che andava ad affiancare quella di Responsabile organizzativo, già rivestita dal nostro Nicola Calligaris.

I nostri responsabili si sono magistralmente adoperati per rendere fattivo lo sposalizio delle due principali esigenze di un movimento Minibasket: il reclutamento e la qualità della proposta in palestra (Avvicinare…e crescere).

L’esigenza di avvicinare nuovi bambini alla nostra realtà, è stata ampiamente soddisfatta da molti fattori, in primis dalla qualità del lavoro svolto nelle scuole dalla nostra istruttrice Giuliana Mantovan, che attraverso la sua passione ed esperienza, ha fatto conoscere a tanti nuovi bimbi il minibasket durante le ore del Progetto Scuola JOLLY. L’opera di reclutamento non si è esaurita qui, Jolly basket è rimasta attiva per partecipare ad iniziative che permettessero di far conoscere la bontà e la serietà del suo operato: Tornei, feste.. ogni occasione è stata buona per far capire che il nostro movimento c’e’, esiste, è vitale e vuole migliorare costantemente la sua qualità e la proposta nel nostro territorio. Duplice il nostro obiettivo: Concedere opportunità di gioco e crescita a tutti i bambini e modulare la nostra proposta in modo che TUTTI possano crescere ad un livello adeguato alle loro capacità, che siano capacità d’elite o meno.

In maniera costante i nostri numeri sono aumentati, e con orgoglio possiamo contare un gruppo pulcini di una quindicina di elementi (partendo da zero), uno scoiattoli di 26 bimbi, uno tigrotti (nati 2006) di 12 (partendo da 5), un gruppo aquilotti (nati 2005) di 12 bambini, e un gruppo esordienti di 14 atleti. Importanti gli incrementi registrati nelle annate tigrotti e aquilotti guidate da Stefano Bordignon, Jacopo Da Villa e Carlotta Toniato, dove i nostri numeri nel corso dell’anno sono quasi raddoppiati. Attualmente possiamo vantare circa un’ottantina di iscritti minibasket.

Veniamo ora al secondo punto: la qualità della proposta. Numeri in variazione e diverse capacità, hanno portato lo staff del minibasket a dover rimodulare nell’arco dell’anno il numero degli allenamenti e “i gruppi di lavoro”. La disponibilità delle famiglie ad adeguarsi ai molteplici impegni proposti, ha generato una crescita sostanziale e visibile dei nostri gruppi.

Gli scoiattoli di Jacopo Da Villa e Elena Comelato, nonostante fossero un gruppo in prevalenza formato da nati nel 2008, hanno premiato la scelta dello staff di iscriverli al campionato contro i 2007 delle altre società, evidenziando una crescita incredibile durante l’intera annata.

Il gruppo Tigrotti /Aquilotti del trio Da Villa, Bordignon, Toniato, pur partecipando a campionati aquilotti di diversi livelli, ha manifestato una crescita nel gioco supportata anche dai risultati nelle partite (che nel minibasket sono comunque secondari).
Fiore all’occhiello il percorso dei nostri Aquilotti C (Competitivi): imbattuti in campionato (unica sconfitta ai punti nella partita pareggiata ai tempi con Petrarca), vantano anche un 6’ posto al Torneo Internazionale Osti (16 squadre), un 11° al Torneo della Befana 2016 (40 squadre), un 1° posto al torneo Don Bosco e la strepitosa vittoria finale al Torneo di Trento, dove hanno avuto la meglio sulle 12 squadre iscritte.

In continua crescita anche gli esordienti guidati in staffetta da Luigi Dal Zio e Gennaro Ferro, sempre affiancati dal nostro Giulio Camporese. Il gruppo, dopo un inizio pieno di titubanza, ha trovato sicurezza nel corso dell’anno grazie al lavoro dei nostri coach, arrivando in questo finale di stagione, a giocarsela con tutti e ponendo solide basi per la prossima stagione.

Un anno da sottolineare insomma, dove ci sentiamo tutti promossi. Una stagione che ha visto il nostro staff piantare semi importanti, che siamo sicuri germoglieranno ancora nell’anno a venire, dando nuovi e splendidi frutti al nostro settore giovanile in continua crescita.

Allegati Allegati: