Società Presentazione del progetto "Unione Basket Padova"

29 luglio 2015
Unione_Basket_Padova.jpg

La mattina del 28 luglio 2015 a palazzo Moroni ,in presenza dell’Assessore allo Sport Cinzia Rampazzo e del Presidente Provinciale FIP Roberto Nardi, le società Petrarca Basket, ProPace Basket e Pallacanestro Cadelfa hanno presentato ufficialmente il progetto di aggregazione “Unione Basket Padova”. Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa che ha accompagnato l’evento.

IL PROGETTO
Il progetto “Unione Basket Padova” è nato per aggregare le società sportive, l’imprenditoria, la tifoseria e le istituzioni Padovane attorno a una società cestistica cittadina per ambire, entro 5 anni, a disputare un campionato senior A2, e arrivare a disputare le finali nazionali giovanili con le Under20, Under18 e Under16 di Eccellenza.

LE SOCIETAPROMOTRICI
Fondatrici del progetto sono le società Petrarca Basket e Propace Basket, nate rispettivamente nel 1934 e nel 1952, che nella scorsa stagione hanno militato in serie C nazionale e in serie D, e che insieme oggi contano oltre 550 giovani atleti distribuiti tra le 14 squadre che partecipano ai campionati giovanili di eccellenza, elite e regionali e i 4 centri minibasket.
A breve, una volta verificate le modalità tecniche di adesione al progetto, si aggregherà anche la Pallacanestro Femminile Càdelfa, società che disputa il campionato di serie C e conta 4 squadre giovanili più un centro minibasket, che andrà a completare il panorama dell’offerta di basket dell’ “Unione” anche con la componente femminile.

IL MODELLO DI AGGREGAZIONE
Il progetto non è una fusione, le società sportive che aderiscono al progetto resteranno operative per continuare con maggiore forza e intensità il lavoro sui giovani e sul territorio che le contraddistingue.
Il progetto iniziale prevedeva la costituzione di una nuova società sportiva, ma una serie di vincoli federali e altri ostacoli tecnici, tra cui il poco tempo a disposizione, hanno impedito di sviluppare il percorso originale, che quindi passerà per la trasformazione della ASD Pallacanestro Petrarca, titolare dei diritto sportivo più alto, nel contenitore del progetto sportivo.
Il 6 luglio l’Assemblea straordinaria della Pallacanestro Petrarca ha quindi proceduto a cambiare formalmente il nome della società e ha assunto la nuova denominazione di “ASD Unione Basket Padova”; cambieranno anche i colori sociali, dato che il nuovo sodalizio ha adottato i colori cittadini che sono il bianco e il rosso. Nel corso del 2016 verranno effettuate ulteriori modifiche alla società, nella composizione sociale e negli organi direttivi, per prepararsi al definitivo distacco dal gruppo Petrarca per la stagione 2016-17. Per quest’anno restano quindi confermate le principali cariche sociali che vedono rappresentare la società dal Presidente Piermario Liviero.
L’organizzazione della prima squadra sarà affidata quindi a un Comitato di gestione C Gold composto da rappresentanti del Petrarca e della Propace, in particolare Pierpaolo Zambotto, Paolo Benini e Sergio Bruzzese per Petrarca e Antonio Vendraminelli, Ferdinanzo Mozzo e Daniele Rizzi per Propace.

LA PROSSIMA STAGIONESERIE C GOLD
La Unione Basket Padova parteciperà al prossimo campionato di serie C Gold (ex C1), la quarta serie dopo A Pro, A2 e B; sarà l’unica società di Padova in questa categoria, e si scontrerà con 9 team del Veneto e 6 del Friuli in un girone a 16 che si presenta già molto competitivo, con la formula dei play-off per le prime 8 con una promozioni in B e ben tre retrocessioni, due dirette e una dopo i play-out.
Riconfermato lo sponsor principale, la società F.lli Guerriero SRL che già la scorsa stagione aveva abbinato il suo nome alla società Petrarca. La squadra giocherà quindi con la denominazione di “Guerriero Padova”. Un nome che anticipa già l’approccio molto combattivo del team patavino.
La panchina sarà affidata a Nicola Imbimbo, anche lui una conferma dopo l’ottima seconda parte di stagione quando a fine dicembre prese in mano la squadra dopo Claudio Corà. Vice di Imbimbo sarà Alessio Castagnotto, giovane allenatore di 29 anni con diverse esperienze di assistente in serie D nel padovano e trevigiano.

Per quanto riguarda i giocatori, la strategia prevede una forte impronta “padovana” del team, e la valorizzazione dei giovani dei vivai, quindi troveremo dal Petrarca la conferma di Coppo, Basso, Millevoi, Rappo e Tognon, mentre dal team 2014-15 della Pro Pace arriveranno i lunghi Germani e Zandonà e la guardia Vettore.
A completare il roster dei senior ci sono diverse trattative in corso, tra cui gli ex petrarchini Tracchi e Gotti, e la guardia Bozhensky che ha confermato la volontà di giocare per Padova, ma non ha ancora sciolto le riserve con Vicenza che è ancora convinta di poterlo schierare in B grazie ad un ricorso federale pendente.
Campo di gioco sarà il palazzetto Cà Rasi, che con i suoi oltre 400 posti a sedere ha già dimostrato di reggere molto bene la categoria. Si giocherà ancora la domenica alle 18.30

LE GIOVANILI – UN CAPOSALDO DEL PROGETTO
Il settore giovanile sarà ancora e sempre un caposaldo del progetto, perchè senza un investimento continuo sui giovani, siano essi talentuosi o semplicemente desiderosi di fare sport in un ambiente sano, non c‘è alcuna prospettiva di sviluppo a lungo termine.
Per la stagione 2015-16 tutte le giovanili del sodalizio continueranno a vestire le maglie delle società originarie, a testimonianza della volontà delle società di mantenere una spiccata identità sul territorio, con le famiglie e le istituzioni locali. Sarà a partire dalla stagione 2016-17 che le giovanili di eccellenza inizieranno a vestire le maglie della Unione, a completamento del progetto di aggregazione per portare il messaggio “padovano” nelle palestre del triveneto e nazionali.

Comunicato Stampa Unione Basket Padova