VIII° Internazionale Città di Caorle

dal 19 settembre 2014 al 20 settembre 2014 @Palamare “Walter Vicentini” - Caorle (VE) www.torneocittadicaorle.it + facebook

VIII° Internazionale Città di Caorle Presentazione in comune per l'8° edizione

17 settembre 2014
8°_Internazionale_Città_di_Caorle_2014_presentazione.jpg

Manca pochissimo ormai all’ottava edizione del Torneo Internazionale “Città di Caorle”, di scena venerdì 19 e sabato 20 settembre al Palamare Valter Vicentini di Caorle. L’evento è stato presentato martedì mattina presso il Comune di Caorle, alla presenza di diversi ospiti importanti.
A fare gli onori di casa c’era l’Assessore allo Sport di Caorle, Giovanni Minoia: «Siamo felici di ospitare ancora una volta questo torneo di pallacanestro, che dà prestigio a tutta la città sia a livello nazionale che internazionale. Ringraziamo gli organizzatori e le formazioni partecipanti, sicuramente saranno due giorni di grande spettacolo».

Tra i rappresentanti delle società partecipanti non è voluto mancare Sergey Bazarevic, ex stella del basket russo e oggi allenatore del Lokomotiv Kuban: «Sono molto felice di essere tornato qui, l’anno scorso ero stato in ritiro a Caorle con il Samara, trovando un’ottima organizzazione e una splendida città con infrastrutture all’altezza. Quest’anno puntiamo a fare una buona stagione, e questo torneo sarà per noi una tappa importante».

L’ottava edizione del torneo segna anche il ritorno dopo qualche anno di Treviso, e dopo la Reyer nel 2009 è la seconda volta che una squadra di A2 partecipa al torneo “Città di Caorle”: «Siamo molto felici di partecipare – ha spiegato il DS Andrea Gracis – Entriamo in punta di piedi, stiamo ripartendo passo dopo passo e per noi è un onore confrontarci con queste avversarie. Daremo il massimo per essere competitivi contro squadre più “grandi” di noi».

Quest’anno al torneo è legata l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, a cui sarà destinato parte del ricavato: «Siamo molto felici di questa opportunità, speriamo che possa essere una bella collaborazione – ha spiegato Enrico Monti, membro dell’Associazione – Proprio questo weekend, tra l’altro, in circa 800 piazze in tutta Italia e in dieci Paesi all’estero ci sarà il progetto “Aggiungi un pasto a tavola”, in cui i membri della Comunità scenderanno in piazza in prima persona per gridare il nostro “no” alla fame».

Ha parlato infine Fabio Coldebella, titolare di Veritas832 che con la collaborazione del BVO Caorle e dell’Amministrazione Comunale organizza l’evento: «Prima di tutto un grazie va alla città, che da ben otto anni ci ospita, all’Amministrazione che non fa mai mancare il proprio appoggio, e in generale ai tanti che ci danno una mano per organizzare questo torneo. Per noi è un settembre ricco di impegni, anche con altre formazioni che hanno deciso di venire in Italia come ad esempio l’Olympiacos, che è a Caorle proprio in questi giorni. Al torneo abbiamo quattro grandi squadre, e sono sicuro che sarà una splendida edizione».

Il programma. Tutte le partite saranno trasmesse anche in diretta tv su Sportelevision (canale 193 DTT) e FVG Sport Channel (canale 189 in Veneto, 113 in Friuli Venezia Giulia), e seguite con aggiornamenti costanti su www.facebook.com/torneocittadicaorle.
Il biglietto, acquistabile al palasport a partire dalle 17.00 e valido per un’intera giornata di gare, ha un costo di 10 euro, ridotto 1 euro per gli under 16 (per info: ufficiostampa@veritas832.it).
Venerdì 19 settembre
Ore 18.00: Umana Reyer Venezia – Lokomotiv Kuban
Ore 20.30: De’ Longhi Treviso – Sidigas Avellino
Sabato 20 settembre
Ore 18.00: Finale 3°-4° posto
Ore 20.30: Finale 1°-2° posto

Eventi collaterali. Il Comitato regionale Fip Veneto organizza un clinic d’aggiornamento Minibasket valido come recupero crediti per la stagione sportiva 2013/2014. Il clinic si svolgerà sabato 20 settembre alle 14.30, sarà ad ingresso gratuito e tratterà il tema “Il bambino autonomo e competente” (valido per 3 crediti). Relatori saranno Luca Frigo, docente staff regionale Minibasket, e Stefano Palermo, coordinatore tecnico territoriale FIP Minibasket.
Tra gli altri eventi collaterali, particolare spazio sarà dedicato proprio al Minibasket, con il coinvolgimento dei Centri delle società venete in mini-partite tra una sfida e l’altra del torneo, presentazioni e premiazioni.

Le interviste. Sul canale www.youtube.com/veritas832srl saranno presto online le interviste realizzate ai protagonisti al termine della conferenza stampa.

Ufficio Stampa Veritas832