Comunicazioni FIP Il Veneto si tinge d’azzurro

7 agosto 2014
fip_veneto_logo.jpg

Sono molti i giocatori veneti convocati nelle Selezioni Nazionali.

Estate, tempo di Nazionale. Il lavoro dello staff azzurro infatti è nel pieno dell’attività con le varie selezioni nazionali impegnate fra qualificazioni europee, mondiali e altre manifestazioni di spessore.
Il Veneto, con grande piacere, riesce a mettersi in luce, grazie alla convocazione di diversi giocatori della nostra Regione nelle varie squadre Nazionali.
A partire dalla Nazionale Maggiore: dopo l’ottima prova al torneo di Trieste, il Ct Simone Pianigiani ha steso l’elenco dei partecipanti del raduno di Cagliari e le gare di qualificazione a Euro 2015.
Qui brilla il nome di Daniele Magro, centro classe 1987, padovano doc. Sbocciato nelle fila dell’Umana Reyer Venezia, ora è pronto per tuffarsi nell’avventura in azzurro prima della nuova esperienza a Pistoia.
Convocazioni anche per l’Under 15 femminile, che andrà a disputare il Torneo dell’Amicizia, in programma a Saragozza (Spagna) dal 22 al 24 agosto. II Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno Collegiale della Nazionale Under 15 Femminile, in programma a Roma dal 10 al 21 agosto ha convocato le giocatrici Chicchisiola Clara (Giants Basket Marghera), Dal Mas Emma (Reyer Venezia Mestre) e Destro Martina (Reyer Venezia Mestre).
Fine delle vacanze anche per le ragazze dell’Under 14: sarà Caorle a ospitare il raduno collegiale della Nazionale Under 14 Femminile, iniziato lunedì fino al 13 agosto, e per il successivo Torneo BAM (10° U14 Slovenia Ball 2014), in programma in Slovenia dal 14 al 17 agosto. Vestiranno l’azzurro le atlete venete: Bardi Eleonora (Reyer Venezia), Irene De Vettori (Reyer Venezia), Margherita Gatto (Nuova Pallacanestro Treviso), Elena Giacobbe (Pall. Schio) e Matilde Stangherlin (Giants Marghera). Il capo delegazione sarà l’ex presidente del comitato regionale, Matteo Marchiori.
Inizia invece oggi l’avventura della Nazionale Maschile Under 16, con il raduno in programma a Latina dal 6 al 17 agosto, le partite amichevoli con la Rep. Ceca, in programma l’8 e 9 agosto, con la Grecia, in programma il 15 e il 16 agosto, e il successivo Campionato Europeo, in programma a Liepaja e Riga (Lettonia) dal 20 al 30 agosto 2014.
Il commissario tecnico, Antonio Bocchino, ha convocato Cesare Barbon (Pall. Treviso), Isacco Lovisotto (Pall. Treviso), Alessandro Simioni (Bk Cittadella) e Riccardo Visconti (Reyer Venezia).
Dagli Europei ai…Mondiali. È pronta anche l’avventura della Selezione Under 17 maschile, dall’8 al 16 agosto si svolgerà il Mondiale di categoria a Dubai.
E’ la prima volta che la Nazionale Under 17 prende parte al Mondiale di categoria. Gli Azzurri, inseriti nel Girone C con Emirati Arabi Uniti, Porto Rico e Spagna, faranno l’esordio l’8 agosto (ore 16.45 in Italia) proprio contro i padroni di casa. Il Ct Andrea Capobianco dal Veneto ha chiamato
Leonardo Totè (Umana Reyer Venezia) e Riccardo Bolpin (Umana Reyer Venezia).
Per chiudere, sono invece già in piena attività le ragazze dell’Under 16, che stanno disputando gli Europei in Ungheria. Giovanni Lucchesi ha con sè Elena Castello (Reyer Venezia), Federica Destro (Reyer Venezia), Martina Fassina (S.Martino Di Lupari), Anna Togliani (Reyer Venezia) ed Elisa Pinzan (Reyer Venezia).

Ufficio stampa Fip Veneto