Marco Violi nuovo coach della Berrutiplastics Torre, sostituisce Corradini

16 giugno 2023
Marco Violi nuovo coach della Berrutiplastics Torre, sostituisce Corradini

Inizia a prendere forma la programmazione della Berrutiplastics Torre per la stagione 2023/24, che sarà in Promozione, dopo la retrocessione dalla Serie D (in realtà, le due categorie prenderanno la nuova denominazione, rispettivamente, di Divisione Regionale 2 e Divisione Regionale 1).
Il primo tassello riguarda il nuovo coach (nella foto): Marco Violi, infatti, subentra a Luca Corradini. “Ringraziamo Luca – dice il presidente della Sezione Basket Matteo Colli – per l’impegno profuso. E’ da anni un allenatore importante per la società: la scelta, personale, è stata assolutamente condivisa e la sua esperienza sarà ancora molto utile all’interno del nostro staff. Quanto a Violi, ha le caratteristiche che cercavamo: abitudine a lavorare con i giovani, unita alle capacità di portare la squadra ai migliori risultati possibili. Ora, valuteremo il roster, partendo dalle conferme e dai giovani del vivaio, per poi, eventualmente, integrare sul mercato la rosa”.

MARCO VIOLI, LA SCHEDA.
Santilariese doc, Marco Violi, classe ’63, cresce, come giocatore e come allenatore, nella compagine della Val d’Enza. Da coach inizia nel 1996, partendo dal minibasket, seguendo, anno dopo anno, tutte le giovanili, fino al 2002, quando diventa assistente in Serie D. Dal 2005 al 2009 ne è il capo allenatore, dove sfiora più volte i play off (miglior piazzamento societario è il 6° posto nel 2005/06).
Successivamente, ritorna nelle giovanili e poi di nuovo nei senior, vincendo nel 2014 la Prima Divisione con il Sunny Day Sant’Ilario. Il cammino prosegue in Promozione, centrando per due anni i play-off e per uno la salvezza nei play-out.
A un altro triennio trascorso nelle giovanili, fa seguito una parentesi in Promozione, perché il campionato viene interrotto per Covid (marzo 2020), con la squadra in zona play-off.
Nella stagione appena terminata, per Violi arriva la prima esperienza fuori dalla ‘casa madre’ e alla Sampolese centra un’altra partecipazione ai play-off.

Ufficio Stampa Unione Sportiva La Torre Reggio Emilia