Il basket 2000 scalda i motori per la promo

22 ottobre 2021 AUTORE: kikkorsm
?? ?????? ???? ?????? ? ?????? ??? ?? ?????

Parola a coach Paccagnella

Cominciano le partite ed è oggettivamente una bellezza. È partita la stagione di C Silver della Pallacanestro Titano, che dopo due vittorie in trasferta sabato debutterà al Multieventi, e partirà a breve anche la regular season di Promozione del Basket 2000 San Marino. La squadra, reduce dalla vittoria nel Campionato Sammarinese, si sta allenando sotto la guida di coach
Fernando Paccagnella.
«È il mio primo incarico da capo allenatore di una squadra senior ed è una situazione strana – commenta il coach -. Quando mi è stata offerta questa opportunità ho tentennato, perché non mi ritenevo totalmente pronto per questo tipo di avventura. Dopo un anno da vice-allenatore in Serie C ho però capito diverse cose, anche grazie all’aiuto di Simone: dalla gestione agli allenamenti, passando per la programmazione del tutto. Per me è tutto nuovo ma, con la squadra che sta crescendo, penso di crescere anch’io».

Intanto avete portato a casa la coppa del vincitore al Campionato Sammarines..
«Era fondamentale mettere piede in campo. A parte Borello e Bombini, che l’anno scorso hanno fatto parte della rosa di Serie C con allenamenti e partite, tutti gli altri ragazzi non giocavano una partita da davvero tantissimo tempo. È stato un bel torneo, ha messo del pepe in questa nostra parte di stagione. Da qui ripartiamo con gli allenamenti per la stagione di Promo»

Quali sono le caratteristiche di questo Basket 2000? «È una squadra che a livello individuale ha diverse potenzialità. Abbiamo una rotazione con parecchi giocatori che possono far male alle difese avversarie e in grado di attuare anche una buona difesa. Ottimi elementi di uno contro uno, atletici, fisici. Secondo me da questo punto di vista siamo messi bene, ora si tratta di mettere tutti al servizio della squadra e delle necessità comuni. Stiamo cercando di fare questo. Se riuscissimo a comprenderlo, sono sicuro che daremmo fastidio a parecchie squadre»

Il calendario è in corso di formazione, cosa si può dire a riguardo?
«Dovremmo debuttare in casa con Bellaria, a breve avremmo la certezza di data e ora. Per quanto tutte le squadre, ancora non sappiamo chi potranno essere le favorite. Sappiamo del valore di Faenza ma per il resto aspettiamo e verificheremo sul campo. In ogni caso l’idea di poter ricominciare, soprattutto in casa con il nostro tifo a favore, è già un grandissimo punto di partenza. Una bella emozione, spero che si trasformi in energia positiva per far bene sul campo»

Quali sono gli obiettivi?
«Vogliamo puntare ai playoff e a vedere cosa succederà di lì in poi. Dobbiamo porci degli obiettivi, se lavoriamo bene secondo me potremo toglierci delle belle soddisfazioni»