Quattro chiacchiere con.. Marco Andreazza

5 agosto 2016 AUTORE: ANDRE#9
Quattro chiacchiere con.. Marco Andreazza

Con l’inizio del raduno ormai alle porte, l’acquisizione di Patrizio Verri che va a completare un roster tutto nuovo e l’inizio della stagione fissato per il 2 ottobre, alle 18 contro la neo retrocessa Virtus Bologna, mancava solo l’ufficializzazione delle amichevoli per completare il quadro della stagione 2016/2017 della neonata Assigeco Piacenza.
La formazione di coach Marco Andreazza, che ha deciso di provare questa nuova avventura perché «dopo tanti anni che sono qui al presidente Curioni non potevo che rispondere sì quando mi ha chiesto di diventare il coach della prima squadra», nel mese e mezzo di preparazione scenderà in campo diverse volte per mettere a punto il setup giusto in vista di una stagione lunga e faticosa che vedrà impegnata l’Assigeco nel girone Est contro nobili decadute dopo aver militato nella stagione scorsa nel girone Ovest.
In totale sono nove le amichevoli che Infante e compagni andranno ad affrontare tra il 27 agosto ed il 25 settembre. Scelta casuale o diktat di Andrezza? È lo stesso coach ha spiegare la motivazione di così tante partite in un tempo ristretto (in particolare a settembre dove ci saranno otto partite in 22 giorni). «Di casuale non c‘è nulla. La squadra è nuova, il roster è composto da nove decimi nuovi e quindi è giusto giocare il più possibile anche per alternare i momenti di carico in palestra». Una scelta quindi quella di Andreazza fatta per far trovare il giusto feeling ai suoi giocatori. In molti durante queste partite presteranno particolare attenzione ai giovani Dincic, Rossato e Costa, anche se Andreazza ritiene già pronti questi giovani in rampa di lancio al grande palcoscenico della LegaDue. «Sinceramente – spiega – queste amichevoli non mi serviranno per rendermi conto delle potenzialità dei giovani. Sono ragazzi già abituati a giocare con i ‘grandi’ e quindi non sono fatte per testarli».
Una serie di amichevoli che inizierà quindi il 27 ad Orzinuovi contro i padroni di casa della Orzi Basket. Il 3 settembre poi a Vignola i lodigiani incontreranno Ferrara, mentre cinque giorni dopo ad ospitarli sarà Bergamo. Le ultime due partite in trasferta saranno il 10 a Torre Boldone, contro il Treviglio, e il 14 a Tortona. Il 15 invece si torna al Campus per la partita contro Imola. Il trittico finale di amichevoli (17, 21 e 25 rispettivamente contro San Masagno, Lugano Tigres e Casale Monferrato) si disputerà al PalaBanca di Piacenza (anche se manca la conferma ufficiale).

IL GIORNO ED. LODI