Promo RE All Star Game e finale di Promozione 2015-16

24 maggio 2016
All Star Game e finale di Promozione 2015-16

La Bakery Castellana è la regina del campionato di Promozione. Ieri sera al PalaBigi di Reggio Emilia è andata in scena la giornata finale del campionato di Promozione che, come ogni anno, prevedeva anche altri eventi sportivi a completamento della “Finalissima”. Si è partiti nel pomeriggio con la gara di tiro da tre punti alle ore 16,30, passando per lo scontro tra Selezione Girone A e Selezione Girone B delle 17,45, culminando con la finale del campionato tra Fulgor Fidenza e Bakery Castellana alle ore 20,30. Al termine di ognuno dei tre eventi sono stati premiati:

  • Vincitore gara da tre punti: Davide Bellagamba (Missione Militare Marconi)
  • Mvp della partita Selezione A-Selezione B: Gabriele Violi (CSI Sant’Ilario)
  • Mvp della stagione regolare: Fabio Avanzini (Salsomaggiore City)
  • Mvp della gara finale: Simone Zamboni (Bakery Castellana)
  • Le due squadre finaliste

GARA DA TRE PUNTI
Quattoridici titatori provenienti da diverse società del campionato, si sono dati battaglia nelle quattro sessioni di tiro (batteria iniziale, quarti di finale, semifinale e finale). Alla fine Davide Bellagamba si è laureato campione come “Miglior tiratore del campionato”, bissando il successo dello scorso anno. Questi i risultati delle diverse sessioni di tiro.

ALL STAR GAME | SELEZIONE A 108 – SELEZIONE B 102 (22-28, 49-48, 82-79)
Arbitri: Bigliardi e Gallo.
Selezione A: D’Amore 9, Violi 14, Micucci 6, Cervi 5, Grignaffini 2, Cabrini 6, Giraud 10, Berni 7, Verti 6, Antonicelli 9, Franchini 11, Rosi 6, Seclì 17. All. Fochi e Violi.
Selezione B: Reni 8, Beltrami 7, Mantovani 2, Bonacini 12, Santini 6, Iacono 4, Mambrini 12, Iori 34, Menechini 8, Sacchi 8, Bellagamba 1. All. Rubertelli e Lodi.

Anche quest’anno la partita tra le Selezioni dei due gironi non è stata avara di emozioni. Alla fine ha prevalso quella del girone A, ma la partita è stata molto combattuta fino alla fine. Nel primo quarto parte bene la Selezione B che riesce a distribuire molto bene i punti (8 giocatori a referto alla fine del periodo) e trova buone soluzioni fluide in attacco. La Selezione A contiene comunque il divario, grazie anche ai canestri di Cabrini e Seclì, con il primo quarto che si chiude 22-28 in favore delle compagine allenata dal duo Rubertelli-Lodi. Nella seconda frazione di gioco le parti si invertono e Antonicelli spicca nei canestri collettivi di tutta la squadra, mentre sulla’altra sponda Iori si dimostra il più continuo con 11 punti segnati nel quarto, seguito a ruota da Mambrini. Al rientro in campo dopo l’intervallo, dopo il riposo terminato sul 49-48, continua a regnare l’equilibrio. Al solito Iori (13 in questo quarto) ben coadiuvato da Bonacini e Beltrami, rispondono sulla sponda della Selezione A Giraud, Verti e Seclì. La terza frazione si chiude sul 49-48 in favore della Selezione A. Nell’ultimo periodo la Selezione A è brava a tenere a distanza gli avversari. I canestri di Violi, D’Amore e Giraud, uniti ad una buona difesa, permettono di contenere gli attacchi della Selezione B, guidati in particolare da Iori, Sacchi e Reni. Giunge così il termine del match, con la Selezione A che trionfa per 108-102. Mvp del match, votato dai quattro allenatori di entrambe le Selezioni, è stato eletto e premiato Violi del CSI Sant’Ilario.