Promo RE Fulgor Fidenza promossa in serie D. Vinta sabato la finale di Promo, tenutasi dopo l'All Star Game

27 maggio 2013
FIP_ReggioEmilia_2013-05-25_FinalePromozione.jpg

Sabato 25 maggio al Palabigi di Reggio Emilia si sono disputati l’All Star Game e la Finale del campionato di Promozione. Per la prima volta, questa stagione le due manifestazioni hanno avuto luogo lo stesso giorno. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale della Fip di Reggio Emilia, ha visto coinvolti nell’All Star Game i migliori giocatori ed allenatori dei due gironi A e B (Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena). A seguire avrà luogo, invece, l’ultimo atto stagionale del massimo campionato provinciale ha visto la Fulgor Fidenza laurearsi campione. Nella gara del tiro da tre ha trionfato Negri del Sirio Scandiano che, dopo quattro sessioni di tiro per sedici tiratori totali, ha avuto la meglio su Querzola della Valtarese. A seguire la Selezione B si è imposta su quella del girone A.

SELEZIONE GIRONE A 94
SELEZIONE GIRONE B 100
Selezione A: Barbieri 12, Longinotti 6, Belli 14, Arata 5, Giacovazzo 6, Losi, Querzola 10, Solimè 13, Centofanti 2, Tommei 6, Lavega 1, Partenov 19. All. Padovani.
Selezione B: Grossi 5, Manicardi 12, Vezzosi 14, Guarino 15, Nasi 2, Freddi, Forastiere, Marani 7, Vignali 5, Fornaciari 15, Gasparini 18, Ceci 7. All. Nanetti, Corradini.
Arbitri:
Parziali: 24-20, 46-50, 85-81.

Partita ovviamente dall’andamento molto “familiare” dove però entrambe le squadre si sono impegnate con giocate di agonismo, soprattutto nel finale punto a punto. Dopo un primo quarto con tante rotazioni e diversi marcatori, nel secondo periodo Partenov e Solimè tentano di produrre il primo vero allungo per la Selezione A. In casa B, le bombe di Manicardi e Fornaciari permettono agli “ospiti” di chiudere in vantaggio il primo tempo. Terzo periodo dove gli scatenati Belli e Querzola contribuiscono a scavare il solco che potrebbe decidere il match, ma la Selezione B non molla la presa e con i positivi Gasparini, Guarino e Vezzosi si mantiene a stretto contatto. L’ultimo quarto è quello decisivo per lo strappo finale. In casa Selezione A il solo Partenov (Mvp eletto dagli allenatori alla fine del match) trova con continuità il canestro, mentre il collettivo della formazione B amministra il vantaggio accumulato fino alla sirena finale.

LIBERTAS FIORANO 49 – COLLEGE FULGOR FIDENZA 72 -> “Tabellini”:http://www.playbasket.it/emilia/match.php?lt=3&lr=EM&lp=RE&lc=PM&lg=3&season=2013&lf=M>n=4>t=1&mn=1

Davanti ad un numeroso pubblico presente, parte la finale del campionato. Come da tradizione, la tensione dovuta all’alta posta in palio caratterizza le prime battute del match. La Fulgor parte leggermente meglio e trova nei canestri di Zanboni il modo per tentare un primo allungo. In casa Fiorano Ruggieri non riesce a segnare come gli compete solitamente, ma Melegari e Barbieri permettono a Fiorano di restare a contatto fino al 10-11 che chiude la prima frazione di gioco. Il secondo periodo vede la Fulgor trovare in Sichel l’arma in più per produrre il primo allungo della gara sul 13-22 a 5’ dalla sirena di metà partita. La Libertas accorcia le distanze grazie ai canestri di Ruggieri e Marescotti nel finale di quarto. Il terzo periodo si apre come l’inizio di gara. Si continua a segnare poco da entrambe le parti, con diverse palle perse ed errori al tiro. Sichel continua a trovare con costanza la via del canestro e conduce i suoi fino al 29-37 a 3’ dalla fine del terzo quarto. In casa Libertas Ruggieri e Barbieri segnano canestri importanti per accorciare il gap con i fidentini, dopo che la zone press di Fidenza era riuscita a limitare l’attacco di Fiorano. Il quarto si chiude sul 38-43 in favore della Fulgor. L’ultimo periodo di gioco vede la Libertas tornare a contatto con i fidentini, ma è solo un fuoco di paglia perché a quel punto l’attacco della Fulgor riprende a girare a pieno ritmo, con il chirurgico Zanboni che guida i gialloblù. Il parziale di 15-3 taglia le gambe a Fiorano, che non trova le giuste contromisure alla difesa di Fidenza. Il vantaggio si fa sempre più consistente fino al 49-72 finale. La Fulgor Fidenza si laurea dunque regina del campionato e accede alla serie D del prossimo anno. Alla Libertas Fiorano resta però ancora una possibilità per accedere alla serie D. Il prossimo fine settimana avranno infatti luogo gli spareggi regionali con le altre due formazioni che hanno perso la finale. In palio c’è ancora un posto per qualificarsi.
Nell’intervallo della finale sono state effettuate le premiazioni del campionato.

Miglior Arbitro “5 STELLE”
Campionato di Promozione Maschile 2012-2013, le Società premiano
DELLA PIETA’ FABIO
Premia il Designatore arbitri dell’Ufficio Gare di Reggio Emilia Sig. Massimiliano Mora

Premio al merito, per la collaborazione e la disponibilità
SPOCCI CARLO
Premia il Consigliere Regionale e Delegato Provinciale di Parma Sig. Massimo Guarenghi

Premio al merito, per la collaborazione e la disponibilità
CORNELLI ANDREA
Premia il Delegato Provinciale di Piacenza Sig. Antonio Galli

Premio al merito, per la collaborazione e la disponibilità
DONNO ELENA
Premia il Delegato Provinciale di Modena Sig. Tedeschini Luca

Premio al merito, per la collaborazione e la disponibilità
GRISENDI MARCO
Premia il Componente della Commissione CIA di Reggio Emilia Sig. Christian Trivini Bellini

Premio speciale “Ufficiali di Campo”, per la disponibilità e l’impegno
CECI SAMANTHA
Premia il Designatore degli U.d.c. dell’Ufficio Gare di Reggio Emilia Bertolini Roberto

Coppa Disciplina
U.S. LA TORRE Reggio Emilia
Premia il Giudice Sportivo dell’Ufficio Gare di Reggio Emilia Avv. Albertini Luigi

AZZALI DUCALE MAGIK Parma
Premia il Giudice Sportivo dell’Ufficio Gare di Reggio Emilia Avv. Albertini Luigi
e ritira il premio l’allenatore Sig. Padovani Rocco

PREMIAZIONE vincitrice del CAMPIONATO di SECONDA DIVISIONE Maschile 2012-2013
U.S. REGGIO EMILIA ARTIGRAFICHE
Premia il Consigliere Regionale e Presidente del Comitato Provinciale di Reggio Emilia Sig. Massimo Turni

PREMIAZIONI FINALI “CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2012-2013”
SECONDA CLASSIFICATA
Premia il Consigliere Regionale e Presidente del Comitato Provinciale di Reggio Emilia Sig. Massimo Turni

PRIMA CLASSIFICATA
Premia il Consigliere Regionale e Presidente del Comitato Provinciale di Reggio Emilia Sig. Massimo Turni

Ufficio Stampa Comitato FIP RE