In panchina per Serie D e U19 Gold c'è Giampiero Serio

12 luglio 2023
In panchina per Serie D e U19 Gold c

International Basket Imola è lieta di annunciare di aver affidato le panchine di Serie D e U19 Gold per la stagione 2023-2024 a coach Giampiero Serio. Allenatore classe 1978 di assoluto livello per la categoria, esperto del mondo senior e in possesso della qualifica di Istruttore Giovanile, è reduce come head coach dal triennio 2019-2022 all’Olimpia Castello in C Gold, mentre in precedenza è stato protagonista della scalata dalla D ai playoff di C Gold del Guelfo Basket (2014-2019). Dal 2007 al 2012 ha allenato nel settore giovanile della Virtus Medicina, raggiungendo le semifinali del campionato U17 Elite.

Le prime parole in biancorosso del coach: «Dopo un anno di stop nel 2022-2023, doveroso dopo tante stagioni spese in campo e necessario a ricaricare le pile e staccare, avevo voglia di ripartire con un’esperienza diversa dopo quelle esclusivamente nel mondo senior. Sulle prime la chiamata dell’International mi ha sorpreso, poi è diventata una bella sfida, un modo differente e stimolante di rimettermi in gioco. Colgo quindi l’occasione per ringraziare la società della proposta, sono felice di entrare in una realtà che conosco e stimo da tempo, potendo lavorare all’interno di uno staff tecnico formato da allenatori di valore e con un preparatore come Saba che conosco da una vita. Insomma ho trovato tutti gli ingredienti giusti per accettare con entusiasmo questa avventura».

La nuova squadra di Serie D sarà a grande trazione giovanile. «Il nuovo progetto prevede l’inserimento di numerosi giocatori dell’U19 Gold 2023-2024 nel roster di Serie D. L’idea è quella di valorizzare i ragazzi del settore giovanile con un doppio campionato, sfruttando il loro grande senso di appartenenza a questi colori. Si tratta di atleti che hanno condiviso tante esperienze insieme sin dal minibasket e dalle prime categorie giovanili, e che devono completare un percorso tecnico che ha goduto dell’ottimo lavoro di coach Santi e Dalmonte. Sarà una sfida difficile nel campionato di Serie D, ma un passo alla volta cercheremo di crescere durante la stagione.

Quali sono le caratteristiche che devono mettere in campo le tue squadre? «Ho sempre cercato di impostare le mie squadre partendo dall’aspetto difensivo e da quello dell’intensità, basi fondamentali e imprescindibili anche nel settore giovanile, che sono diventate anche leve per accettare questa avventura. Dal punto di vista offensivo invece l’idea è di responsabilizzare i ragazzi e inserire gradualmente il mio sistema di gioco, tutelandone sempre la crescita personale».

Nella tua carriera hai allenato per un quadriennio nelle giovanili, per poi diventare capo allenatore senior. Come si conciliano questi due mondi nella tua visione del basket? «Ho approfittato di questa stagione di stop per aggiornarmi e seguire più di altri anni il basket giovanile, compresa la squadra di mio figlio ma non solo. L’impostazione che dovrò dare alla squadra che disputerà la Serie D sarà molto diversa da quelle delle squadre allenate nelle ultime stagioni, improntate sui giocatori senior. Qui la priorità sarà la crescita tecnica dei ragazzi. Esistono comunque punti comuni come l’importanza del ritmo, in particolare dell’accoppiata difesa-contropiede che potremo mettere in campo con più facilità, essendo alla base del gioco delle giovanili. Viceversa l’aspetto più complesso e stimolante sarà quello di riuscire ad affrontare situazioni di gioco a metà campo contro avversari spesso dotati di grande esperienza e squadre abituate a ritmi meno sostenuti. Un aspetto che invece ritengo fondamentale in entrambi i mondi è di certo la mentalità».

Comunicazione International Imola