C Silver - Correggio all'esame CVD Casalecchio

10 febbraio 2023 AUTORE: PallCorreggio
Logo Pall. Correggio

19esima giornata, 4a di ritorno e al Cabral di Casalecchio fa visita la capolista Correggio, fresca della prima sconfitta dell’annata.
Momento delicato in casa giallonera, dove sono arrivati un paio di fulmini a ciel sereno a destabilizzare l’equilibrio interno della squadra.
Ciò nonostante, Correggio si ritrova saldamente al comando del campionato e ogni partita da qui alla fine avrà peso specifico maggiore, con l’obiettivo di portare fieno in cascina in ogni occasione, evitando di arrivare a fine campionato in una bagarre senza esclusione di colpi.
Agli infortuni, si è aggiunta la squalifica di Luca Guardasoni a minare le certezze offensive correggesi, che ora si ritrovano senza le due bocche da fuoco principali e devono reinventarsi rapidamente.
E quale miglior banco di prova poteva esserci? Nessuno, perchè CVD, ad oggi, è la miglior difesa del campionato e in casa concede la miseria di 51 punti di media agli avversari.
I padroni di casa, tra l’altro, attraversano un ottimo momento e con 4 vittorie consecutive si ritrovano terzi a pari merito, in piena lotta per uno dei primi 4 posti validi per la promozione diretta.
Se CVD può contare su una difesa ben organizzata, fatta di regole precise e in grado di alternare difesa a uomo e zona-press, l’attacco vacilla un po’ e gran parte passa da Gianluca Lelli.
Proprio Lelli dovrà essere limitato dalla difesa giallonera, perchè il 26enne bolognese è giocatore che se si accende è difficile spegnere e in questa stagione viaggia a 15 punti di media.
Correggio è comunque la seconda miglior difesa della serie C, quindi aspettiamoci mosse tattiche importanti, per una partita che almeno alla vigilia si prospetta sporca a punteggio basso.
Ritmi controllati, contropiedi centellinati, con due squadre che riempiono bene l’area in difesa e tengono negli 1 contro 1.
Per Stachezzini e i suoi, fondamentale sarà limitare le palle perse provando comunque a tenere un ritmo alto; tagliare fuori gli esterni bolognesi a rimbalzo difensivo e sperare che le percentuali al tiro tornino ad essere accettabili.
A fare la differenza in partite come questa di solito non sono i tatticismi, ma la voglia di buttarsi sui palloni vaganti, gli aiuti difensivi, il non concedere un fallo e canestro comodo e la gestione delle energie mentali.
Appuntamento sabato 11 febbraio alle 21:00 per una battaglia al Cabral.