C SILVER Con il derby Rebasket - Correggio si apre il ritorno

20 gennaio 2023 AUTORE: PallCorreggio
PallacanestroCorreggio_2023-01-20MESSORI.jpg

Si parte con la prima giornata di ritorno del campionato di C Silver e si affrontano nella palestra Nuova Rivalta la Rebasket Castelnovo Sotto e la Pall. Correggio in un derby che si prospetta infuocato.
I padroni di casa hanno chiuso il girone di andata al decimo posto pari merito con SBF, con un record appena sotto il 50% (7-8), ma dopo un avvio decisamente negativo (1-6) negli ultimi due mesi sono saliti di tono e in casa possono mettere paura a chiunque.
Il record casalingo è 5-3, ma di quelle 3 sconfitte, 2 sono arrivate quando la squadra di Casoli non era ancora rodata ed in evidente ritardo di condizione.
La gara di andata fu un monologo giallonero che finì oltre i 40 punti di scarto, ma i reggiani hanno cambiato volto rispetto ad allora, non è partita da sottovalutare, anzi va presa con le pinze…
Oltre alla gara d’andata, i reggiani vorranno vendicare la sconfitta dell’ultimo turno in un altro derby, quello con Scandiano, sempre su questo campo e allora passiamo all’analisi del match odierno.
La squadra di casa segna quasi 80 punti a partita tra le mure amiche, trascinata dal redivivo Rovatti e dal duo Bertolini-Amadio; ne concede però più di 70 e gli uomini di Stachezzini dovranno punire ogni disattenzione difensiva.
Ospiti che arrivano galvanizzati dopo la vittoria del big match di settimana scorsa, che concedono 59 punti a gara in trasferta e, che hanno ritrovato dopo un’inevitabile periodo di flessione il miglior Pini.
Padroni di casa che come detto, hanno in Rovatti il perno offensivo: classe ‘96, dopo aver svolto la trafila giovanile in Pall. Reggiana ed aver esordito tra i senior proprio tra le fila correggesi nella C2 di allora, ha spiccato il volo tra i professionisti in A2, prima in maglia Fortitudo Bologna, Scaligera Verona e infine dove ha avuto più spazio, con la Dinamo Cagliari.
In seguito si trasferì a Montegranaro in serie B, ma la poca continuità e i problemi fisici non gli hanno permesso di avere fortuna.
3 anni di stop e operazioni subite e quest’anno siamo felici di riabbracciarlo nel mondo della palla a spicchi e dopo un prevedibile inizio al rilento, nella risalita di Rebasket c’è tanto del suo.
Gli altri pericoli sono il veterano Luca Bertolini, che dopo tanti anni tra i professionisti si è costruito un’eccellente carriera Minors e a 38 anni viaggia ancora a 17 punti di media, macchiati da continue scorrettezze sul campo che non gli fanno onore.
L’ultimo dei big three è Francesco Amadio, all-around player che a 24 anni è già veterano di categoria, e in grado di accendersi da un momento all’altro.
Menzione anche per Mursa, che dopo 6 mesi all’estero è tornato ed ha subito portato il suo mattoncino alla causa.
Ospiti che probabilmente saranno ancora orfani di Vivarelli e Zamparelli, quindi è atteso un extra-sforzo da parte di tutti gli altri.
Le chiavi della gara saranno tenere gli uno contro uno dei padroni di casa, non concedere rimbalzi offensivi a Bovio, sfruttare la maggior rapidità velocizzando i ritmi e punire la zona reggiana.
Dato curioso: entrambe hanno vinto l’ultimo match contro la Magik Parma.
Fun fact: nella stagione 2021-2022 Rebasket- Correggio non venne disputata e fu attribuito lo 0-20 in favore dei gialloneri per un guasto al tabellone dei 24’.
Appuntamento per sabato 21 gennaio alle ore 20:15 alla Palestra SPORT ARENA via Cisalpina (zona Tribunale) a REGGIO EMILIA per un derby che ne regalerà delle belle.