Settore Giovanile Time: parola a Gabriele Gibertoni

17 marzo 2022
Settore Giovanile Time: parola a Gabriele Gibertoni

Prosegue il nostro viaggio nel mondo Basket 2000. Dopo l’appuntamento della scorsa settimana con Simone Cilloni per il Minibasket, stavolta parliamo di settore giovanile con Gabriele Gibertoni, head coach dell’Under 17 e assistente di Davide Diacci per quanto riguarda Under 19 e C Gold. Nel vivaio cittadino ci sono anche tante altre formazioni che stanno ben figurando nei loro campionati di appartenenza: da un Under 16 che se la sta giocando con le migliori squadre in regione, dalle bolognesi Virtus e Fortitudo alla Pallacanestro Reggiana, o ad un Under 15 ancora senza sconfitte, senza dimenticare un Under 14 che ha faticato un po’ in avvio ma ora si è rimessa in rotta.

Come procede il campionato delle squadre del vivaio dove sei direttamente coinvolgo?
“Direi molto bene. L’Under 19, pur dovendo ancora giocare i due match con il Masi Casalecchio, secondo, è ancora imbattuta e ha diversi atleti aggregati alla prima squadra: con loro stiamo cercando di fare un percorso di crescita che li porti, un domani, ad essere stabilmente tra i senior. L’Under 17 è un gruppo nuovo, composto da diversi ragazzi provenienti da altre società, che si sono subito amalgamati bene: abbiamo avuto qualche infortunio, reagendo di squadra, puntiamo a concludere al meglio la stagione”.

Come vive il mondo del basket giovanile questa era post pandemica?
“Anzitutto il lavoro svolto lo scorso anno sui fondamentali all’aperto, almeno per noi, ha dato grande giovamento ma, al contempo, ha lasciato nei ragazzi tantissima voglia di giocare. Non è un caso che, già ad inizio stagione, fossimo subissati dalle richieste dei nostri atleti di fare gare amichevoli, aspetto che mi hanno confermato anche altri allenatori. Si è perso un anno e mezzo ma non vedo la situazione così grave: i numeri degli atleti sono stati sostanzialmente confermati, stiamo lavorando a tutto tondo per ridurre il gap, inevitabile con questo lungo stop”.

Ultimo capitolo, la prima squadra: domenica si va ad Imola per la sfida alla capolista.
“Le ultime vittorie ci hanno dato tanta energia ed andiamo ad Imola con la voglia di giocarcela: abbiamo ritrovato la forma fisica dopo il Covid che ci ha colpito nei mesi scorsi e stiamo difendendo forte. Il nostro obiettivo? Arrivare ai playoff nelle migliori condizioni, visto che negli spareggi la situazione può rovesciarsi completamente rispetto alla regular season: già anni fa la Bmr sorprese centrando la promozione in B, chissà che non possa arrivare un bis”.

Ufficio Stampa Bmr Basket 2000 Scandiano