Domenica 21 clinic di basket a C. Monti con Marco Ramondino e Giuseppe Mangone

19 ottobre 2018 AUTORE: lgcompetition
Domenica 21 clinic di basket a C. Monti con Marco Ramondino e Giuseppe Mangone

Domenica 21 ottobre è in programma presso il Pala Leardo Giovanelli di Castelnovo Monti una clinic sul mondo della pallacanestro dedicata e aperta a tutti gli addetti ai lavori e appassionati della disciplina. L’incontro è inserito all’interno del Programma di Aggiornamento Oblligatorio (PAO) della Regione Emilia Romagna, con lo scopo di fornire strumenti ad allenatori e dirigenti di qualsiasi società di basket.

Saranno protagonisti del PAO due importanti ospiti, molto noti nel panorama cestistico nazionale: Marco Remondino, capo allenatore della Novipiù Junior Casale (Serie A2), e Giuseppe Mangone, responsabile del settore giovanile della Vanoli Baset Cremona. I due stimati tecnici sono stati chiamati per mettere a disposizione la propria esperienza e approfondire alcune tematiche, proprie dei rispettivi ruoli.

L’evento avrà inizio alle ore 9.30, con il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni al corso. Dalle ore 10.00 Mangone e Ramondino si divideranno la scena, sviluppando due diversi argomenti: il primo illustrerà come avviene la programmazione tecnica delle attività nel settore giovanile, mentre il coach sarà protagonista di un focus illustrato sulla difesa individuale.

Si tratta di un evento molto interessante, volta ad arricchire i partecipanti e permettere ad allenatori, dirigenti ed appassionati di raccogliere informazioni utili e che possono essere utilizzate nell’attività quotidiana di basket.

La LG Competition Castelnovo Monti è felice di poter ospitare appuntamenti di questo spessore e creare momenti in cui poter parlare di pallacanestro a 360° con grandi professionisti del settore.

Ecco alcune informazioni sui protagonisti del PAO:

Giuseppe Mangone dopo due anni a Casale Monferrato, è oggi il responsabile tecnico del settore giovanile della Vanoli Basket Cremona. Mangone vanta nel proprio passato sei stagioni da allenatore nello staff giovanile della Pallacanestro Reggiana: durante l’esperienza in Emilia ha avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con Andrea Menozzi, storico responsabile del settore giovanile reggiano, e Devis Cagnardi, oggi allenatore della prima squadra della Grissin Bon. La sua carriera da coach ha però inizio nel 2008 alla guida delle formazioni Under 19 e Under 14 del PSA Modena. Nel frattempo matura anche esperienza con le squadre senior, diventando assistente e poi capo allenatore della formazione modenese iscritta al campionato di Serie C. Le squadre giovanili di Mangone hanno raggiunto per sette volte le Finali Nazionali di categoria e in quattro occasioni sono salite sul podio; nel 2015 ha invece vinto il titolo regionale dell’Emilia Romagna come capo coach del gruppo Under 14 e, nella stessa stagione, è stato pure insignito della nomina di miglior allenatore delle medesime Finali Nazionali.

Marco Ramondino inizia giovanissimo la sua esperienza da allenatore, quando a sol 18 anni entra nel settore giovanile della Scandone Avellino diretta da coach Andrea Capobianco. Avellino nel 2002/03 è promossa in Serie e Marco diventa assistente del tecnico macedone Zare Markovski. Dal 2003 al 2005 è responsabile del settore giovanile a Salerno ed nuovamente nello staff di Andrea Capobianco in B2. Nel 2007 Ramondino si sposta a Jesi, in cui riveste ancor una volta il doppio ruolo di assistant coach della prima squadra e tecnico delle giovanili. Torna a lavorare nello staff di Capobianco a Teramo nel 2008, quando gli abruzzesi raggiungono il terzo posto in Serie A e la qualificazione all’Eurocup. Nel 2011 Marco è nel coaching team della neonata Biancoblù Bologna e anche in quello della Nazionale Italiana U18, mentre nella stagione 2012/2013 diventa vice di Franco Marcelletti a Veroli. L’anno successivo gli viene affidata la panchina della formazione laziale con cui raggiunge immediatamente i playoff di A2. Dal 2014 è capo allenatore di Casale Monferrato, con cui ha centrato per tre stagioni consecutive la post-season senza però riuscire ad ottenere la promozione nella massima serie italiana.

Uff. Stampa L.G. Competition Castelnovo Monti