Più dolori che gioie per le giovanili biancoverdi

17 gennaio 2018
Più dolori che gioie per le giovanili biancoverdi

Campionato Under 13 Maschile Girone D
A. D. Basket Pol. Castelfranco – F. Francia Pallacanestro 57 – 60
(17-20; 9-8; 16-15; 14-17)
Bella partita tra gli U13 di Castelfranco e la squadra “Francesco Francia” di Zola Predosa, che ha visto prevalere, negli ultimi minuti e di soli 3 punti, i nostri avversari.
Sicuramente si sono visti progressi rispetto all’incontro precedente, ma restano da migliorare concentrazione e soprattutto l’abitudine ad affrontare situazioni di gioco, con una certa tensione agonistica, senza “agitarsi” più di tanto e mantenendo la lucidità necessaria a fare le scelte giuste, nonché giocando in modo un po’ più corale.
Come affermato anche in altre occasioni i nostri ragazzi sono in possesso degli strumenti che permettono loro di affrontare buona parte delle squadre di questo campionato e quando ne prenderanno piena consapevolezza anche i risultati sul campo non mancheranno.
Due ultime riflessioni: la prima riguarda il gruppo che sta ancora aumentando numericamente, questo aspetto è importante per il nostro movimento e soprattutto perché dimostra che la squadra ha carattere, ha raggiunto un certo grado di maturità ed è in grado di accogliere nuovi elementi affrontando tutte le difficoltà che questo comporta.
La seconda è che non se ne può davvero più di aspettare il permesso di far scendere in campo due ragazzi nati in Italia che hanno frequentato fin da piccolissimi le scuole italiane, giocato fino a pochi mesi fa con i loro compagni e che per assurdi regolamenti federali, devono ancora guardare dalle tribuna le partite della loro squadra, solo per il fatto di avere la cittadinanza straniera.
Rossano Raimondi

Campionato CSI Under 18 Maschile
Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco – Scuola Pallacanestro Vignola 74-40
(21-9; 11-10; 20-9; 22-12)
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 13; Luppi 2; Biagi 5; Pizzirani 16; Abbinante; Nebili 3; Marchesi 8; Torricelli 13; Barone; Gandolfi 2; Zanoli 5; Belli 7; allenatore: Andrea Esposito
Scuola Pallacanestro Vignola: Pellecchia 6; Zoboli 6; Ori; Gasiani 2; Chiosi 8; Esposito 4; Piovan 9; Notarangelo; Niedda; Biagi 2; Stradini; allenatore: Stefano Prandini.
Il nuovo anno della Borghi Spa U18 di Castelfranco incomincia con una importante vittoria nel campionato CSI contro Vignola. La partita incomincia bene e, i ragazzi biancoverdi, riescono fin da subito a gestire il ritmo della partita, riuscendo a essere sempre in vantaggio.
Nel secondo quarto Castelfranco abbassa la concentrazione, e di conseguenza anche l’intensità, nonostante ciò il dislivello tecnico, tra le due squadre, permette alla Borghi Spa di restare tranquillamente sopra la doppia cifra di vantaggio.
Nel terzo quarto, dopo un discorso motivazionale di coach Esposito, che chiedeva maggiore impegno ai propri giocatori e di non considerare la partita già vinta, i ragazzi ricominciano a giocare con maggiore grinta e determinazione, e riescono ad aumentare ulteriormente il distacco, giocando una buona pallacanestro sia offensivamente, con un ottimo giro palla, che difensivamente, pressando a tutto campo.
Nell’ultimo quarto, si svuotano completamente le panchine, lasciando molto spazio anche a chi solitamente gioca meno.
La Borghi Spa si aggiudica così i primi due punti di questo nuovo anno, con una buona prestazione che gli permette di rimanere imbattuti nel Campionato CSI.
Samuele Pizzirani

Campionato Maschile Under 16 Girone B
Pall. Reggiolo – Service Automazioni A. D. Basket Pol. Castelfranco 73-59
(9-14, 24-15, 21-19, 19-11)
Reggiolo: Calzolari, Ascari, Gavioli, Troni 12, Grandi, Guaiumi 6, Lodi Rizzini 13, Mainini 10, Scarduelli 21, Fontanili 2, Finelli 9; all.ri Bertolini e Melli.
Service Automazioni Castelfranco: Paciello 6, Cavallo 2, Ieluzzi 14, Musarò, Rebuttini 12, Dondi 10, Ciarini 6, Hosseini, Spinoso 9; all.re Cardinale.
Partita difficile per il rientro sul campo degli U16 di Castelfranco, in casa della terza in classifica.
L’inizio è piuttosto promettente: Castelfranco gestisce bene la fase offensiva facendo muovere la difesa ed attaccando l’area, mentre nella propria metà campo subisce canestro per lo più in post.
Le difficoltà aumentano nel secondo periodo, nel quale a difesa schierata i biancoverdi non concedono più di tanto, ma il pressing dei padroni di casa ed i troppi palleggi per iniziare l’azione, portano a numerose palle perse che innescano contropiedi senza ostacoli per gli avversari, che si portano così in vantaggio alla pausa lunga.
La terza frazione di gioco è segnata dal tentativo di recuperare lo svantaggio con azioni più individuali, che però, quando non vanno a buon fine, producono altri contropiedi fatali. Si aggiungono poi i tiri da tre messi a segno dagli avversari, e si va all’ultimo tempo di gioco con Reggiolo avanti di 6.
Va riconosciuto ai ragazzi di coach Cardinale la voglia di provarci fino alla fine.
Infatti, a circa 5 minuti dal termine della partita, Castelfranco pressa a tal punto da conquistare palla dalla rimessa degli avversari e segnare per 4 volte di fila, portandosi vicinissima all’impresa. Purtroppo però, non riesce ad evitare un gran numero di canestri subiti dalla media distanza che riportano avanti Reggiolo, il quale, nel finale, allarga nel punteggio cancellando le speranze di rimonta.
Partita che è stata comunque avvincente e combattuta fino alla fine, dove non mancano i miglioramenti da fare con gli allenamenti, ma anche le molte cose buone da portare avanti.
Prossimo incontro sabato 20 alle 18:00, in casa contro Heron Basket di Bagnolo in Piano.
Marco Dondi

Campionato Femminile “Pinky Cup Oro 2017-2018”
Virtus Casalgrande – A. D. Basket Pol. Castelfranco 42-26
(16-9; 8-8; 10-5; 8-4)
Casalgrande: Letizia 10, Braglia 14; Fusco 6; Duzzi 4 Giannelli, Frascati 8.
Castelfranco: Todaro M., Mensah 2, Aposkitis 2, Ferrari 8, Cuda 4, Vecchi, Borghi, Russo (K) 4, Todaro G. 4, Vandelli 2. All. Di Talia, Vice Romagnoli
Primo stop stagionale per le Green Ladies di Castelfranco, che dopo tre vittorie consecutive devono arrendersi ad una Casalgrande più attrezzata fisicamente e più meritevole di portarsi a casa i 2 punti.
Pronti partenza via ed è subito 12-2 per le padrone di casa, dopo i primi 3 minuti, che approfittano della solita partenza soft delle ragazze in verde.
Dopo il timeout si intravede una timida reazione, soprattutto in difesa, ma in attacco la palla non gira e ci si accontenta sempre del tiro da fuori.
Il secondo tempo, che doveva portare in dote voglia di riscatto, parte seguendo il copione del primo tempo per poi finire anche peggio. Con soli 9 punti segnati in tutto il secondo tempo, ma soprattutto con la netta sensazione di aver fatto dei passi indietro, forse anche a causa della pausa natalizia, sia dal punto di vista del gioco che dell’affiatamento di squadra.
Menzione di merito alla solita Aposkitis, ultima ad arrendersi, e alla ritrovata Cuda che, alla prima convocazione stagionale, fa vedere quella voglia e quella determinazione che tanto è mancata alle solite note.
Vero anche che le maggiori difficoltà sono state incontrate contro una difesa, se così la possiamo chiamare, collassata tutta dentro l’area, che tanto somigliava ad una zona, e che mai era stata affrontata dalle ragazze.
Ora bisogna subito archiviare questa “brutta” prestazione ed iniziare a lavorare con la serenità e la voglia di migliorare che tanto hanno contraddistinto questi primi 4 mesi e mezzo di stagione.
Per quanto riguarda la “Pinky Oro” il prossimo week end si rimarrà fermi, dato che domenica 21 alle ore 11:00 in casa ci sarà l’esordio nella “Pinky Rosa” delle nostre 2004/2005.
Si tornerà in campo il week end successivo con il doppio impegno, contro le due compagini modenesi del campionato, domenica mattina in casa contro PSA e il lunedì sera ospiti alle ferraris della SBM.
Sempre e comunque #GoGreenLadies
Andrea Di Talia

Ufficio Stampa A. D. Basket Polisportiva Castelfranco