Accordo col coach Alessandro Tumidei

5 giugno 2023
Accordo col coach Alessandro Tumidei

All’indomani della seconda stagione nel massimo campionato regionale di basket si schiude all’orizzonte un importantissimo accordo appena siglato nell’ orbita dell’area tecnica dei Baskérs Forlimpopoli.

La società del galletto piazza così un primo colpo fondamentale nella campagna acquisti ed annuncia di aver sottoscritto l’accordo con il coach forlivese Alessandro Tumidei. Così, dopo tre anni di “esilio” Paxson (così è conosciuto da tutti, nel mondo della palla a spicchi nazionale), torna a casa per sposare un progetto decisamente ambizioso.

Con un contratto triennale e la susseguente responsabilità dell’intero settore giovanile in collaborazione con Ca’Ossi ed Artusiana, si lavorerà nel tempo per far maturare ulteriormente i vari prospetti e raggiungere l’obiettivo di progressiva crescita, alzando ulteriormente l’asticella del movimento cestistico forlimpopolese.

In tandem col ds Fanti il nuovo allenatore lavorerà a pieno regime nella costruzione dell’organico per la stagione 2023/2024 di C Unica e nel contempo si occuperà della riorganizzazione tecnico-sportiva del vivaio.

Il palmares del quarantenne tecnico forlivese parte con l’esperienza biennale con la Giorgina Saffi, indi Tumidei torna alla Fulgor Libertas ove nel campionato 2012/2013 a fianco di Dell’Agnello ottiene la qualificazione dei playoff in Legadue. Promozione al primo colpo con la neonata Pall. 2.015 di Garelli, in qualità di assistente arriva la tanta agognata Legadue ed in seguito lavora con profitto nel settore giovanile anche come responsabile all’ International Imola. Debutta fra i senior nel 2018 quando allena in C Gold il Gaetano Scirea per due stagioni, poi le esperienze in serie a Lugo, Castelnovo Monti e da ultima Vasto, sfiorando la promozione in B Interregionale.

Inoltre dal dicembre 2019, Alessandro è inoltre l’allenatore della Nazionale Italiana Maschile di basket FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) con la quale agli Europei 2021 ha conseguito a Pescara il settimo posto finale.

Ecco le sue prime considerazioni dopo la firma: “Sono davvero molto felice di poter tornare a casa con un progetto a lungo termine. L’idea è quella di intraprendere un processo di crescita e portare i Baskérs Forlimpopoli più in alto possibile. Ambizione, progetto e coraggio non ci mancano, sicuramente lavoreremo al massimo per far sì che ognuno di noi possa migliorare quotidianamente e raggiungere gli obiettivi prefissati.”

Si ringrazia AR Sport Management per la fattiva collaborazione ai fini dell’accordo.

Cristian Lega – Area Comunicazione Baskérs Forlimpopoli