Sfuma il sogno U15, chiudono la stagione anche U13 e U17 Silver. L'U19 Gold si ferma in semifinale

5 maggio 2023
Giovanili: sfuma il sogno U15, chiudono la stagione anche U13 e U17 Silver

Termina all’ultima giornata del girone per il titolo di categoria l’avventura dell’Under 15 Silver. I ragazzi di Marianti Spadoni avevano l’obbligo di vincere per passare come prima in classifica contro la diretta avversaria Vis Academy Persiceto: in una partita combattuta, però, sono i padroni di casa a imporsi 79-72, contro una mai doma Despar che vede uscire nel finale per infortunio Bassi (35 punti) e Vertua (13), e a niente servono i 19 di Gorobei. I granata salutano tuttavia la stagione a testa altissima, dopo aver dominato il girone di regular season.
Nei due derby settimanali arrivano altre due sconfitte per la 4 Torri. L’Under 17 Silver chiude il suo campionato in casa contro la Vis, che passa senza problemi 52-82 (Agasi 12 punti, Vertua 10). Anche l’Under 13 ha concluso il suo cammino, ma al Pala 4T il derby contro la SBF è stata una lunga battaglia: si impongono gli ospiti 64-66, a nulla servono i 27 di Obaseki e i 17 di Magnoni.
Si interrompe in semifinale il cammino dell’Under 19 Gold nel Trofeo Emilia-Romagna di categoria.
Il gruppo guidato da Villani, Tani e Marianti Spadoni non riesce nel tentativo di ottenere il secondo successo dopo aver vinto il campionato U19 Silver lo scorso anno. I granata, superati nel doppio confronto con qualche brivido i bolognesi dell’Happy Basket, se la sono vista con l’A.I.C.S. Forlì, formazione incontrata durante le regular season e sconfitta entrambe le volte dalla Despar.
Nella semifinale in Romagna i ferraresi pagano le brutte percentuali al tiro, e sono costretti ad arrendersi 62-56. L’obbligo per i ragazzi di Villani per Gara 2 al Pala 4T è ribaltare lo svantaggio di 6 lunghezze: la partita è a lungo condotta dalla Despar, trascinata dai rimbalzi di Miotto e dalle giocate di capitan Malfatto; ma la 4 Torri spreca più volte il vantaggio che le dà la sicurezza di passare il turno: i granata pagano le basse percentuali al tiro e dalla lunetta, e vanno in confusione contro la zona dei forlivesi, che a loro volta prendono coraggio e, cavalcando l’entusiasmo, chiudono il gap con i padroni di casa. La 4 Torri alla fine vince la partita 57-55, ma la serie va a Forlì per la differenza canestri.

U19 GOLD
A.I.C.S. Basket Forlì 62 – 56 Despar 4 Torri
Despar 4 Torri: Badiale 14, Malfatto 8, Pevere 8, Milosavljevic 7, Cavazzoni 6, Bernardi 6, Servidio 3, Ghirelli 3, Bonfà 1, Agasi. All.: Villani, Tani, Marianti Spadoni.
Despar 4 Torri 57 – 55 A.I.C.S. Basket Forlì
Despar 4 Torri: Pevere 16, Malfatto 8, Ghirelli 7, Milosavljevic 7, Cavazzoni 7, Bonfà 4, Bernardi 4, Badiale 2, Miotto 2, Servidio, Agasi, Marchi. All.: Villani, Tani, Marianti Spadoni.

U17 SILVER
Despar 4 Torri 52 – 82 Vis 2008 Ferrara
Despar 4 Torri: Norouzi 9, Ghelli, Agasi 12, Vertua 10, Kharbouch, Gorobei 6, Bassi 2, Pirazzi 8, Malfatto, Bighi 1, Origlio 4. All.: Marianti Spadoni.

U15 SILVER
Vis Academy Persiceto 79 – 72 Despar 4 Torri
Despar 4 Torri: Alno 2, Vertua 13, Kharbouch 1, Gorobei 19, Obaseki, Tounsi, Di Tullio, Bassi 35, Malfatto 2. All.: Marianti Spadoni.

U13
Despar 4 Torri 64 – 66 Scuola Basket Ferrara
Despar 4 Torri: Obaseki 27, Chiarolanza, Rizzi 5, Magnoni 17, Chirica 3, Collini 3. All.: Pasetti.

Minibasket, doppio successo per Argenta nei tornei Aquilotti e Scoiattoli
Dopo il XIII International Tournament “Città di Ferrara” Under 13, nel fine settimana i più piccoli del minibasket sono scesi sul parquet del Pala 4T, all’insegna del gioco e del divertimento, nei due tornei organizzati dalla Despar 4 Torri Ferrara.
Domenica è andato in scena il torneo della categoria Aquilotti, che ha visto trionfare la Cestistica Argenta proprio davanti alla Despar 4 Torri; ha completato il podio la Matilde Basket Bondeno. Per gli argentani è stato un grande weekend, perché anche nel quadrangolare Scoiattoli di lunedì primo maggio la Cestistica Argenta è riuscita a portare a casa il successo, davanti a 4 Torri e La Fenice Codigoro. Non finisce qui: l’appuntamento è per domenica 7 maggio con il torneo Under 13 Silver, con Despar 4 Torri, Basket Costa Rovigo, Matilde Basket Bondeno e Cestistica Argenta, a caccia dell’en-plein.

Classifica Aquilotti
1 Cestistica Argenta
2 Despar 4 Torri
3 Matilde Bondeno
4 La Fenice Codigoro
5 Basket Costa Rovigo
6 Antares Copparo

Classifica Scoiattoli
1 Cestistica Argenta
2 Despar 4 Torri A
3 La Fenice Codigoro
4 Despar 4 Torri B

Uff. Stampa Despar 4 Torri Ferrara