Serie D Accoppiamenti e Formule Play-Off e Play-Out

10 maggio 2012 AUTORE: tnt
Logo Serie D

Dopo Altedo e Voltone che festeggiano la promozione in serie C Regionale, il terzo posto disponibile verrà conteso a partire dal 20 maggio nella serie Play-Off, che vede partecipare le squadre classificatesi tra il 2° e il 5° posto in Regular Season.

Gli incontri si svolgeranno con gare di andata ed eventuale ritorno, partendo dall’ 1-0 in favore della squadra meglio classificata nella Fase di Qualificazione, con prima gara in casa della peggio classificata sempre nella Fase di Qualificazione.
Nel caso di una vittoria per parte, indipendentemente dal punteggio conseguito nelle due gare, sarà considerata vincente la squadra che si era meglio classificata nella Fase di Qualificazione. Conseguentemente, se quest’ultima vincerà la gara di andata, non verrà disputata la gara di ritorno.

Le vincenti del Secondo Turno disputeranno una finale che si svolgerà in un’unica gara, in data 03.06.2012:

  • in casa della meglio classificata nella Fase di Qualificazione, in caso di differente piazzamento in tale fase;
  • in campo neutro, in caso di parità in classifica nella Fase di Qualificazione.

La vincente sarà promossa al campionato di serie C Regionale 2012-2013, la perdente sarà la seconda riserva di detto campionato.

Ecco gli accoppiamenti:

  • Basket Riccione Vs Basket Salso
  • Castello 2011 Vs Guelfo Basket
  • C.V.D. Casalecchio Vs Stars Basket
  • Olimpia Castello Vs Calderara

Play Out

Inutile la quarta vittoria consecutiva della Cestistica Modena che termina con il Luzzara a quota 14, ma viene comunque retrocesso in virtù degli scontri diretti a sfavore. Sarà quindi l’Aquila a giocarsi la permanenza nella serie contro il Basket Bellaria, mentre l’altro Play-Out è tra Morciano e Sciotaim Campagnola. Già retrocessi da qualche giornata i Rolling Pigs.

Gli incontri si svolgeranno con gare di andata ed eventuale ritorno, partendo dall’ 1-0 in favore della squadra meglio classificata nella Fase di Qualificazione, con prima gara in casa della peggio classificata sempre nella Fase di Qualificazione.
Nel caso di una vittoria per parte, indipendentemente dal punteggio conseguito nelle due gare, sarà considerata vincente la squadra che si era meglio classificata nella Fase di Qualificazione.
Conseguentemente, se quest’ultima vincerà la gara di andata, non verrà disputata la gara di ritorno.
Le perdenti saranno retrocesse al campionato di Promozione 2012-2013.
Tra le perdenti, sarà considerata prima riserva del campionato serie D maschile 2012-2013 la meglio classificata nella Fase di Qualificazione. A parità di piazzamento in classifica, varrà il punteggio ottenuto o, se ancora pari, il quoziente canestri complessivo sempre della Fase di Qualificazione.