Ben 8 le squadre in campo nel weekend

12 aprile 2017
Ben 8 le squadre in campo nel weekend

Campionato CSIba Open 2016-2017
I Cardinals chiudono la regular season AL primo posto con una vittoria sulla NBM
Cardinals Castelfranco vs NBM Lovers 56-47 (18-15; 14-12; 13-9; 11-11)
Cardinals: Lambertini 1, Magni 2, Corticelli 4, Paone 9, Natali, Aldrovandi 23, Esposito 3, Ceroni 6, Monari, Boni 4, Fabbri 4. All. Cardinale
NBM: Labiche 4, Provasi 8, Pozzetti, Gavioli 2, Belluzzi 7, Prandini 2, Tognoni, Silvestri 11, Galavotti 5, De Zaiacomo 8. All. Zaccarelli
Arbitro: Perrotta

Sedicesima e ultima giornata di regular season per i Cardinals (in foto), che alle Cupole ospitano un avversario inedito: la NBM Mirandola, squadra giovane, fisica e da non sottovalutare. La partita inizia su buoni ritmi con i padroni di casa che trovano sufficiente continuità in attacco e gli ospiti che rimangono agganciati nel punteggio: 18-15 il parziale. Nel secondo quarto i biancoverdi incrementano sensibilmente il vantaggio ancora grazie ai canestri di Aldrovandi (13 alla pausa lunga; 23 alla fine), mentre i mirandolesi si affidano a Silvestri. All’uscita dagli spogliatoi la partita diventa se possibile ancora più fisica e di conseguenza le percentuali si abbassano ulteriormente: si procede con mini parziali da ambo le parti ma il punteggio dice sempre Cardinals anche alla terza sirena: 45-36. Nell’ultimo periodo gli ospiti non riescono ad impensierire i biancoverdi, che così portano a casa la 15esima vittoria su 16 impegni, conquistando la prima posizione e l’accesso diretto alle Final Four, che si terranno al PalaReggiani di Castelfranco Emilia il 13-14 Maggio.
Andrea Esposito

Playoff Campionato Regionale Under 18
Basket Village vs A. D. Basket Pol. Castelfranco 52-50 (19-17; 6-13; 11-8; 16-12)
Granarolo: Kacimi, Mongardi 17, Mandreoli, Papapietro 13, Righetti 9, Mariotti 2, Naim 2, Argilli, Puggioli, Zamboni 2, Gamberini 7, Dalledonne. All. Ansaloni Ass. Marega.
Castelfranco: Frabboni 11, Bersani 3, Scurani, Belli 4, Chiodi 9, Pizzirani, Luppi, Ferri 5, Sentimenti 16 , Parmeggiani 2, Abbinante. All. Cardinale.

Nella quarta giornata dei playoff gli Under 18 sfidano Basket Village, che si è qualificata al quarto posto del girone D con solo cinque sconfitte stagionali.
Nel primo quarto, entrambe le squadre segnano molto, e la partita è equilibrata, seppur difensivamente i nostri ragazzi non sembrano dare il loro massimo, e perciò il quarto si conclude in svantaggio di 2 punti (19-17).
Nel secondo quarto, Castelfranco migliora molto, soprattutto nella metà campo difensiva, concedendo solo 6 punti in tutta la frazione al Basket Village, e riuscendo anche ad andare in vantaggio, grazie a due triple molto importanti di Frabboni. Il primo tempo si chiude con la squadra ospite sopra di 5 punti (25-30).
Nel terzo quarto, Castelfranco spreca ingenuamente la possibilità di aumentare il vantaggio dopo una fase di confusione emotiva della squadra di casa, dovuta all’espulsione per doppio fallo tecnico del coach Ansaloni. Il quarto si chiude con un fallo tecnico fischiato a Sentimenti, e con Castelfranco sopra di soli 2 punti (36-38).
Nell’ultimo quarto, la squadra bolognese gioca con molto grinta e intensità soprattutto a rimbalzo offensivo, dove i nostri ragazzi biancoverdi faticano molto. La partita si decide nei minuti finali,dove purtroppo Castelfranco fatica a pareggiare l’intensità agonistica di Basket Village, e in più ha scarsi risultati dalla lunetta, che portano i nostri ragazzi bianco verdi alla terza sconfitta consecutiva nei playoff. Basket Village quindi vince di soli due punti (52-50), contro un Castelfranco ingenuo, non capace di mantenere il vantaggio e di sfruttare al meglio la possibilità di aumentare il distacco dopo i due falli tecnici e la conseguente espulsione del coach della squadra avversaria.

Esordienti
A.D. Basket Pol. Castelfranco vs Bazzano SBS 45-30

Un’altra vittoria per i nostri ragazzi che, anche se in formazione rimaneggiata dalle assenze, hanno disputato un bellissimo incontro, sia dal punto di vista dell’impegno che da quello del gioco espresso. In questa fascia di età si privilegia il lavoro sulle capacità coordinative e l’aspetto cognitivo dei primi elementi di gioco, abbiamo l’ambizione di ”far capire il gioco” e di farlo insieme. In questo stiamo notando notevoli progressi e questo è motivo di grande soddisfazione.
Il risultato ci interessa non come obiettivo fine a se stesso, ma come elemento del nostro percorso formativo. Bravi e continuiamo così.
Gli Esordienti (nati nel 2005) sono: Bologna Gabriele, Bernardi Matteo, Castrogiovanni Gabriele, Charkaoui Yassine, Coppola Diego, Iaccheri Manuel, Kimekwu Daniel, Mottaran Michael, Pagnoni Matteo,palmieri Luca, Popoli Luca, Romagnoli Luca, Roversi Pietro, Terlizzi Dario, Torresin Samuele.
Rossano Raimondi

Under 13
Pol. Masi Casalecchio vs A. D. Basket Pol. Castelfranco 67-48

Per gli U13 questa è un’annata impegnativa in quanto affrontiamo nel girone bolognese squadre un po’ più avanti come grado di preparazione. Abbiamo disputato comunque buoni incontri alternati a prestazioni decisamente al di sotto delle nostre possibilità.
Questo con la Pol. Masi è uno dei migliori se non il migliore in assoluto di questa stagione. Non deve trarre in inganno il risultato finale, i nostri ragazzi sono stati praticamente in parità per più di tre quarti della partita e hanno ceduto nel finale, un po’ per stanchezza (solo 9 giocatori a referto) ed un po’ per qualche piccolo infortunio. Lo spirito, le scelte fatte e gli elementi tecnici messi in campo sono stati davvero di buon livello, cosa che dovrebbe accadere più spesso e con maggiore continuità, elemento quest’ultimo che assieme a una maggiore fiducia nei propri mezzi, manca ancora alla nostra squadra. Meritati complimenti per Matteo Vignoli, Federico Savoia, Andrea Vaccari, Gherti Metani, Andrea Ferrari, Mirco Rocchi, Simone Sarta, Gabriele Bologna, Samuele Bassini. E anche a quelli che non hanno preso parte a questa partita: Filippo Cattoli, Stefano Girotti, Gabriele Gigante.
Rossano Raimondi

Under 15 | Trofeo Emilia Romagna – Girone S
A.D. Basket Pol. Castelfranco vs Benedetto 64 B 70-40 (19-9, 13-18, 21-7, 17-6)
Castelfranco: Lambertini 4, Piazzi, Musaró 2, Cavallo, Ieluzzi 6, Rebuttini 21, Dondi 18, Ciarini 14, Hosseini 2, Spinoso 3; allenatore: Cardinale M.
Benedetto B: Canila, Farioli, Giannasi 9, Santini, Beccati, Maccagnani E. 15, Guarducci 2, Ramponi, Maccagnani D. 4, Bramante 4, Pozzi, Zizza 6; allenatori: Cotti A., Farioli M.

Successo a Castelfranco che permette di ritrovare la vittoria in casa. Cercando attacchi in isolamento e in 1 contro 1, i biancoverdi vincono nettamente il primo periodo, ma lo stesso sistema di gioco non funziona altrettanto bene nel quarto successivo, eccedendo un po’ nelle penetrazioni individuali e concedendo troppo in difesa. Ma nella ripresa i ragazzi di Cardinale aumentano i passaggi, giocano insieme e costruiscono buone azioni, che il più delle volte portano ad un canestro e al tempo stesso migliorano l’intensità difensiva costringendo spesso l’avversario a tirare dalla distanza. L’ultimo tempo di gioco continua sulla falsariga di quello precedente: i biancoverdi con tranquillità gestiscono ed incrementano il vantaggio.

Under 14 Maschile
Sconfitta per l’Under 14 di Castelfranco contro Pol. Unione 90
A.D. Basket Pol. Castelfranco vs Pol. Unione 90 38-54 (5-12; 14-21; 16-4; 3-17)
Arbitro: Hamdi A.
Castelfranco: Fadda 2, Zanetti, De la Cruz, De Pierro 4, De Marco 2, Caroli 6, Esposito, Lanzarini 6, Montauto 3, Iannone 2, Amici, Paciello 13. All. Pavoni.
Pol. Unione 90: Lavagnini 4, Danzini, Formenti 24, Malagoli, Berni, Scascia 8, Borghi, Grande, Murro 2, Spinelli 6, Vabruccio 10. All. Barbieri.

Sconfitta amara per l’under 14 di Castelfranco che non riesce a strappare i due punti ad una più aggressiva e intensa Pol. Unione 90. Già dal primo quarto gli ospiti sono in grado di costruire un parziale allungo a sfavore dei padroni di casa, soprattutto grazie alla capacità di lottare su ogni rimbalzo, per crearsi seconde/terze occasioni al tiro, e di anticipare ogni passaggio, aumentando la pressioni sui portatori di palla, messi in difficoltà per tutti i 40’ della partita. Inoltre una notevole quantità di palloni persi su rimessa e qualche tiro sbagliato in contropiede di troppo, permettono alla Pol. 90 di andare negli spogliatoi con un margine di 14 punti. Nel terzo quarto avviene il risveglio dei bianco verdi, che per 10’ sono in grado di limitare a soli 4 punti gli ospiti e grazie a tiri costruiti con i piedi per terra e ad un aumento nell’intensità sia a rimbalzo sia in mezzo al campo, riescono a rimarginare la differenza fra le due squadre all’inizio dell’ultimo tempo. Tuttavia negli ultimi 10’ è di nuovo Pol. Unione 90 che riesce a gestire la partita e chiuderla con un parziale di 3-17. I rimbalzi in attacco dei padroni di casa e il numero troppo alto di palloni persi sono stati un fattore determinante che ha costretto Castelfranco a rincorrere per tutta la partita, consumando energie, ed arrivando all’ultimo quarto con poche forze rimaste e con poca lucidità. Non bisogna però dimenticarsi quello che si è fatto di importante nel terzo quarto, dove i nostri bianco verdi, per 10 minuti, sono stati in grado di mettere in notevole difficoltà una delle squadre più in forma del campionato. Federico Riccò

Under 16 Femminile | Pinky Cup
Sconfitta per l’U16 Femminile di Castelfranco contro Sassuolo
Pallacanestro Sassuolo vs A. D. Basket Pol. Castelfranco 43-37
Arbitri: Nettly Sayuel
CFE: Russo(K) 8, Ferrari E. 13, Aposkitis 4, Vandelli F. 8, Todaro, Vandelli M., Mensah 4, Cuda, Berselli, Ferrari I., Tazzioli, Borgi. All. Di Talia Andrea
Pallacanestro Sassuolo: Manseri, Ori, Ferrari, Trumishi T., Trumishi F., Cuoghi, Righi, Varni, Grasso, Galano, Crascari, Rivi. All. Achiq e Bernabei

L’under 16 femminile di Castelfranco, allenata da coach Di Talia, si trova ad affrontare per la prima volta Sassuolo, squadra che come la nostra è stata creata all’inizio di settembre. In effetti, lo scontro fra le due sfidanti si rivela ad armi pari fin dall’inizio. Le due squadre si affrontano testa a testa su ogni pallone, con coraggio e con grinta, sia nella metacampo offensiva che in quella difensiva; tuttavia emerge fin da subito la maggiore prestanza fisica delle padroni di casa, che grazie alla loro altezza sono favorite nei rimbalzi e nelle parecchie (per mancanza della freccia di possesso alternato) palle a due. Inoltre, i loro centimetri le facilitavano a strappare rimbalzi importanti in attacco, nelle marcature e negli uno contro uno. Nonostante questo, le nostre ragazze biancoverdi non si fanno intimorire e, infatti, la partita incomincia immediatamente con un bellissimo duello testa a testa che dura fino alla fine del secondo quarto, il quale si conclude con un leggero vantaggio di +3 per le padroni di casa.
Dal terzo quarto fino alla fine della partita rimane questo piccolo scarto nel punteggio, a causa, soprattutto, delle piccole disattenzioni in difesa da parte delle nostre ragazze e dal calo d’intensità in attacco. La partita viene vinta da Sassuolo con 6 punti di scarto ma, nonostante la sconfitta, Castelfranco sa di essere migliorato nel gioco di squadra e sa di aver giocato un’ottima pallacanestro, con tuttavia qualche piccola lacuna difensiva, che purtroppo le ha impedito di giocarsela fino alla fine e conquistare una strepitosa vittoria.

Ufficio Stampa e Area Comunicazione
A.D. Basket Polisportiva Castelfranco Emilia