C Reg: torna la vittoria. Espugnato il difficile campo di Montecchio

18 gennaio 2015 AUTORE: 4TORRI
Logo U.S.D. Pall. 4 Torri

Ricomincia la marcia vincente per la Despar 4T che, dopo il brusco risveglio di “capodanno” in casa con Granarolo va a riprendere la marcia vincente su un campo molto difficile come quello di Montecchio. In una partita non bella ma avvincente, la squadra di coach Cavicchioli ha dovuto prima inseguire (mortifero il 7 a 0 piazzato dai locali in apertura) e poi soffrire per mantenere l’allungo che nel terzo quarto ha, di fatto, creato il gap poi portato fino alla fine. La partita ha avuto due facce della medaglia. La prima, quella del timore e della ricerca della fiducia, che nei quarti fino alla pausa lunga ha attanagliato i granata. In questo frangente a nostro vedere i granata pur non giocando il solito basket a cui ci hanno abituato, hanno avuto il merito di non cedere mai alle bordate dei reggiani che, condotte da buoni cecchini (uno su tutti il bomber Ferrari) in certi momenti avrebbero potuto costruire un distacco pericoloso nella matematica ma soprattutto nel morale dei ferraresi. Qui, stringendo i denti e molte volte con acuti personali, l’Agusto band ha ribattuto colpo su colpo senza però riuscire a metter decisamente la testa avanti. Il meno cinque della pausa caffè poteva facilmente far presagire che dal rientro, fino alla fine, sarebbe stata una battaglia e così è stato. Grazie soprattutto ad una miglior fluidità di gioco, espressa con alcune buone giocate, ma anche alla maggior velocità impressa, la Despar è riuscita a creare i presupposti per la vittoria. Coach Cavicchioli ha chiamato in campo tutti gli iscritti a referto e da ognuno di loro ha ottenuto quel pizzico, o più, di sostanza necessario. Non ci piace far nomi anche perché, come sempre stato fino ad oggi, il successo è arrivato grazie al collettivo e quattro giocatori in doppia cifra lo testimoniano, ma nella nervosa battaglia di sabato sera Parmeggiani e il “96 Magni, meritano una menzione particolare, come le punture al “cianuro” infilzate da un febbricitante Lugli. Della vittoria di sabato è certamente da incorniciare la grinta e la voglia dimostrata sul campo dai granata che, con questo ulteriore passo avanti, fatto sul campo di una squadra che arrivava da cinque vittorie di fila e nel turno precedente aveva perso ad Ozzano (seconda in classifica) gettando di fatto al vento la partita, ha dimostrato, se ce n’era bisogno, di essere la padrona del campionato ma, e questa è la cosa che ci piace di più di essere, come le squadre importanti, capace di soffrire nei momenti non facili. Degli acciacchi, delle assenze e degli stati febbrili subiti sabato sera dai granata non ci piace parlare perché una squadra che prova a vincere il campionato deve essere più forte anche di loro.

POL. ARENADESPAR 4T 71 – 80 (18-18; 19-14; 11-20; 23-28)
Pol. Arena: Grisendi 3, Lombardi 3, Ongarini 13, Guardasoni 7, Basso 11, Maggi 3, Ferrari 23, Marchini 6, Giglioli 2. All: Cavalieri.
Despar 4T: Burresi 6, Bertocco, Fenati 2, Brandani 11, Parmeggiani 15, Lugli 14, Martini, Pasquini 8, Magni 8, Agusto 16. All: Cavicchioli.