Lunedì 25 inizia la stagione dei Raggisolaris

22 agosto 2014
Logo Raggisolaris Academy

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Tra pochi giorni partirà la nuova stagione dei Raggisolaris, la prima nel campionato di C Nazionale, un torneo conquistato in estate grazie all’”invito” del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna di prendere parte al nuovo format regionale che ha sostituito la vecchia DNC. I faentini si raduneranno lunedì 25 agosto alle 19.30 al PalaCattani di Faenza iniziando la preparazione atletica agli ordini di Riccardo Saragoni, mentre la parte tattica sarà ancora una volta compito di coach Marco Regazzi.
“Ci presentiamo anche in questa stagione come una matricola – spiega Regazzi – e il nostro obiettivo sarà di stupire. Il livello della prossima serie C è davvero alto e credo ci siano molte squadre con un roster competitivo in grado di lottare per le prime posizioni. Favorite vedo Rubiera e Scandiano, senza dimenticare le romagnole Bertinoro, Imola e San Marino, anche se devo dire che tutte le formazioni hanno nomi importanti nei loro organici. Ancora una volta noi daremo il massimo per farci trovare pronti senza porci traguardi”.
La prossima stagione vedrà anche una rivoluzione tattica.
“Per completare il mercato manca ancora un esterno, ma la grande novità del prossimo campionato sarà il cambio radicale che avrà il nostro gioco. Con l’arrivo di Jacopo Silimbani giocheremo con due lunghi in pianta stabile nel quintetto e non più con lo schema che prevedeva un pivot e quattro piccoli, formula che ci ha permesso di toglierci tante soddisfazioni e di vincere i campionati compiendo la scalata dalla Promozione alla serie C. Servirà dunque un periodo di prova per trovare i giusti automatismi e per questo motivo giocheremo molte amichevoli in modo da arrivare pronti al debutto in campionato del 5 ottobre. Riguardo al roster abbiamo giocatori che hanno già militato in questo torneo, mentre altri saranno al debutto. Con il giusto spirito e il solito carattere degli ultimi anni riusciremo a trovare in poche settimane l’equilibrio tattico anche in questo nuovo torneo”.

Il programma provvisorio delle amichevoli
Sabato 6 settembre a Cento contro la Benedetto XIV Cento (serie B)
Sabato 13 settembre a Faenza contro lo Scirea Basket Bertinoro (serie C)
Mercoledì 17 settembre a Faenza contro i Wiha Panthers Schwenningen, formazione tedesca di 1 Regionalliga (la quarta serie tedesca). Prima del match ci sarà la presentazione della squadra.
Venerdì 26 e sabato 27 settembre a Faenza, torneo con Virtus Spes Vis Imola (serie C), BSL San Lazzaro (serie C) e Guercino Tigers Forlì (serie C)

Il roster attuale dei Raggisolaris
Playmaker: Samuel Dal Fiume (1983, confermato), Lorenzo Troni (‘97, dalle giovanili).
Guardie: Luigi Boero (‘85, conf.), Lorenzo Benedetti (‘93, conf.), Giovanni Catani (’97, dalle giovanili).
Ali Piccole: Federico Zambrini (‘95, conf.).
Ali Grandi: Vyacheslav Zytharyuk (’88, conf.), Andrea Castellari (‘83, conf.), Emanuele Bombardini (‘96, dalle giovanili).
Centri: Gian Marco Sangiorgi (‘91, conf.), Jacopo Silimbani (‘86, da Cento, serie B).
Aggregati: Stefano Squarzoni (‘87, conf.)
Allenatore: Marco Regazzi (conf.).
Vice Allenatore: Riccardo Saragoni (nuovo).

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza