Sisters bloccate dal coronavirus. Campionato sospeso per ridurre ogni possibilità di contagio

23 febbraio 2020 AUTORE: pallbz
Sisters bloccate dal coronavirus. Campionato sospeso per ridurre ogni possibilità di contagio

A poche ore dalla gara programmata a San Vito del Tagliamento il comunicato ufficiale di Fip Veneto che blocca tutti i campionati, seniores e giovanili. Campionato sospeso per ridurre ogni possibilità di contagio: oltre 400 le partite rinviate.

Mentre Acciaierie Valbruna scaldava i motori per andare a San Vito Sul Tagliamento per incontrare Casarsa, squadra in piena lotta per la salvezza, è giunto lo stop della Federazione Italiana Pallacanestro. Blocco di tutti i Campionati, maschili e femminili, seniores e giovanili, sino al 26 febbraio. Un provvedimento importante, il primo nella storia del Basket, iniziativa che sarà seguita sicuramente da altre, con probabile allungamento della quarantena. La notizia ha suscitato emozione da una parte e disappunto dall’altra. Emozione perchè l’infezione è comparsa in maniera decisa in Veneto ed in Lombardia, Regioni che hanno popolazioni strettamente connesse per motivi professionali e di immigrazione alla Cina, Nazione dalla quale il virus ha iniziato a propagarsi nel mondo. Disappunto, anche se moderato dalla logica del provvedimento, perchè il blocco del Campionato propone una serie di problemi originali e di non facile soluzione.

Cerchiamo di fare il punto della situazione: mancano 7 giornate alla fine del girone di qualificazione, che terminerà il 5 di aprile. Le prime tre squadre classificate si scontreranno nei playoff promozione contro le squadre vincenti di altri gironi. Acciaierie Valbruna dovrebbe giocare la prima semifinale il 3 maggio contro la seconda classificata del girone lombardo. In questo girone le gare della regular season dovrebbero terminare il 19 aprile. Quindi i tempi tecnici per recuperare eventuali gare paiono possibili in Veneto-Friuli, molto meno in Lombardia. In caso di quarantena la Lombardia non riuscirebbe, senza disputare turni infrasettimanali, a completare il Campionato. E qualora non fosse possibile giocare per un periodo più lungo, un paio di mesi ad esempio, come sarebbero determinate le classifiche ? Verrebbero cristallizzati i risultati ottenuti ? Si disputerebbero le gare di playoff nel mese di giugno ? Quesiti difficili a cui dare risposta. Alcune considerazioni comunque possiamo farle. Salta agli occhi la grande tempestività dei Comitati Regionali Lombardi e Veneto Friulani che hanno immediatamente bloccato tutti gli incontri in programma. FIP ROMA non è riuscita ad essere altrettanto tempestiva, nei Campionati di propria competenza ha ritardato la decisione dil blocco, consentendo in questa domenica ad alcune squadre di giocare i campionati nazionali, anche in zone colpite dal virus come il padovano. Una decisione non coerente con gli indirizzi delle due Regioni, forse causata dalla mancanza di indicazioni provenienti da CONI e Governo in merito. Anche il calcio ha vissuto questa contraddizione. Si sono bloccati molti Campionati regionali e giovanili ma si sono consentiti assembramenti di decine di migliaia di persone nelle gare di Serie A.

Questa situazione incerta e poco prevedibile porta con se numerose incognite. Riusciranno le Sisters a mantenere, anche in questo probabile lungo blocco delle gare ufficiali, la forma che le ha portate in testa alla classifica ? Quanto sarà lungo il blocco e quali saranno le soluzioni che verranno studiate per rendere difficile il propagarsi del virus ? Partite a porte chiuse, quarantena, misure di igiene e profilassi per ridurre i rischi ? Abbiamo parlato di cose incerte che speriamo abbiano un finale lieto in primo luogo per i malati, sia quelli nella Cina duramente colpita, che in tutti i Paesi che conoscono il flagello di questa epidemia.

Consoliamoci parlando di sport e di cose certe, come lo splendido campionato sino a qui disputato da Acciaierie Valbruna. Alcuni numeri: 18 partite vinte, 1 persa, miglior attacco del Campionato con 1426 punti ( 1259 il secondo posto, detenuto proprio da Casarsa), solida posizione di capocannoniere della bolzanina Nadia Mossong con 336 punti ( 17.7 per partita), ben seguita da Ines Kerin terza con 227 punti ( 14.6 per partita). A questi numeri molto interessanti fanno da corollario la terza miglior difesa e la coppa Disciplina, con nessuna giocatrice incorsa in provvedimenti disciplinari. Un anno veramente importante che speriamo non venga messo in discussione da questa difficile e triste contingenza.

Alle spalle di Pallacanestro Bolzano troviamo Rovigo che segue a 6 punti, pronto ad approfittare di eventuali passi falsi. La squadra veneta ha perso qualche gara casalinga di troppo, ma è in assoluto il maggior competitor delle Sisters , sia come gioco che come qualità nell’organico. Tra l’altro l’unico big match che manca a Bolzano per completare questa grande stagione è proprio Pallacanestro Bolzano vs Rovigo, in programma sabato 14 marzo ( forse).

Ad 8 punti si colloca la terza squadra che ad oggi disputerebbe i playoff promozione, il Futurosa Trieste, sconfitto agevolmente dalle altoatesine in entrambe le gare.

In coda alla classifica c‘è gran bagarre. Paiono condannate, a meno di colpi di coda imprevedibili, Oma Trieste e Pordenone, mentre per le altre due retrocessioni ( quattro in totale, forse troppe) sono coinvolte Abano, Riva del Garda, Casarsa e Muggia.

Acciaierie Valbruna Bolzano proseguirà gli allenamenti sperando di recuperare alcune Atlete che hanno manifestato problemi di salute. Giorgia Assentato, bloccata da una infezione di origine influenzale ed Ines Kerin, con un piccolo fastidio al ginocchio sinistro, frutto avvelenato di un contatto rimediato proprio nella super partita da lei giocata contro Treviso nella quale ha segnato ben 8 bombe, record del Campionato.Proseguirà intenso il programma per la rientrante Chiara Rossi, il cui esordio era stato programmato nel corso della gara di Casarsa, poi rinviata.

Intanto prendono sempre più corpo le notizie che danno certo l’ingresso nel novero degli Sponsor di Pallacanestro Bolzano di una grande industria farmaceutica presente con marchi di grande prestigio nel mondo della cosmesi di ricerca. Le ragazze di Pallacanestro Bolzano avranno quindi una Partnership qualificata in un settore molto femminile, particolarmente idoneo ad Atlete attente anche alla propria salute e bellezza. La firma dell’accordo biennale è previsto nel corso della prossima settimana presso la casa Madre a Milano.

Ufficio Stampa Pallacanestro Bolzano A.S.D.