Sport&Beer Fest 2014

11 giugno 2014 AUTORE: peja_for_three
Logo Blue Bear B. Villazzano

Dopo il successo dell’edizione passata, anche quest’anno la societa’ sportiva BlueBearBasket, in collaborazione con ACME Sport Tridentum e VIVINSPORT, organizza il torneo 3 contro 3 di basket. In aggiunta, quest’anno l’evento proporra’ un torneo 3 contro 3 di volley.

Il torneo si svolgera’ presso il campo di gioco del passo del Cimirlo sabato 28 giugno a partire dalle ore 10. Il passo del Cimirlo è un valico che si trova a qualche chilometro di strada provinciale da Povo, Oltrecastello, Pergine e Roncogno. Fa parte del comune di Trento, ed è posto a 730 m s.l.m..

Iscrizioni aperte fino al 21 giugno 2014 secondo le modalità indicate nella locandina allegata. Vi aspettiamo numerosi!!!!!

Di seguito viene riportato il regolamento del torneo.

REGOLAMENTO UFFICIALE MANIFESTAZIONE 2014

PER TUTTE LE REGOLE NON MENZIONATE QUI SOTTO SI FACCIA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO FIBA PER IL BASKET 5c5
FAIR PLAY E SPORTIVITA’ SONO PARTE INTEGRANTE DEL REGOLAMENTO

Le partite si giocano su campi ad un canestro. Ogni squadra è composta da 3 giocatori giocatrici + massimo 3 sostituti e. Tutti i giocatori giocatrici che non hanno raggiunto i 18 anni di età dovranno presentarsi all’inizio della manifestazione accompagnati da un genitore, che dovrà firmare una delibera di responsabilità. Le squadre si dovranno presentare al campo di gioco, in seguito a chiamata da parte degli Organizzatori (eventuali orari di gioco esposti devono ritenersi puramente indicativi), entro e non oltre due minuti dalla chiamata, pena la sconfitta a tavolino con il punteggio di 21-0. Vince la squadra che è in vantaggio alla fine del tempo previsto di 10 minuti, oppure chi segna per prima 21 punti. Se al termine del tempo il punteggio è in perfetta parità, verrà assegnato il pareggio e le squadre guadagneranno 1 punto in classifica. Non è prevista la presenza di un arbitro, ma è invece prevista la presenza di un CONTROLLER che ha il solo compito di segnare i punti e intervenire in caso di contestazione. Le chiamate (falli, violazioni e infrazioni) possono essere effettuate esclusivamente dal giocatore che subisce il fallo, nel caso di falli, o dai giocatori in campo, nel caso di infrazioni. Il CONTROLLER deve intervenire solo nel momento in cui la chiamata viene contestata dai giocatori dell’altra squadra in campo. Il CONTROLLER è assistito da un segnapunti nel corso della partita. Entrambe le squadre hanno a disposizione, in contemporanea, un riscaldamento di circa 2 minuti. Prima di iniziare, un giocatore del TEAM 1 tira da 3 da una qualsiasi posizione. Se segna, il primo possesso va al TEAM 1, in caso contrario va al TEAM 2; Il gioco deve essere iniziato dall’esterno della linea dei 3 punti. Non si può difendere a zona, tranne in caso di inferiorità numerica. Ogni azione deve concludersi possibilmente entro 15 secondi (conteggiati dal CONTROLLER, che a voce alta segnalerà quando rimangono 5 secondi per tirare. Le sostituzioni sono illimitate e si possono effettuare solo quando il gioco è fermo e a seguito di richiesta al CONTROLLER. Non sono consentite sospensioni; il CONTROLLER può decidere di accordare una breve sospensione del gioco (time out tecnico) in caso di infortunio di uno o più giocatori, senza obbligo di sostituzione eo recupero; sarà compito del CONTROLLER valutare se assegnare un recupero (max 2 minuti) al termine dei 10 minuti di gioco. Non esiste la regola dei 3 secondi in area. Per la fase a gironi vige la regola di “chi segna regna”, mentre nella fase ad eliminazione diretta la palla cambia possesso dopo ogni canestro. In ogni caso ad ogni canestro segnato di deve:

1) Un giocatore della squadra che ha fatto o subito canestro ricomincia il gioco fuori dalla linea dei 3 punti, senza necessità di effettuare la rimessa. L’azione d’attacco inizia:

a) Passando la palla a un compagno di squadra che si trova al di fuori della linea dei 3 punti;
b) Palleggiando. In questo caso è necessario effettuare un passaggio ad un compagno prima di tirare;

2) Dopo ogni tiro sbagliato:

a) Se la squadra in attacco prende il rimbalzo, può continuare ad attaccare senza bisogno di uscire dalla linea dei 3 punti;
b) Se la squadra in difesa prende il rimbalzo, deve uscire dalla linea dei 3 punti prima di poter attaccare;
c) Una volta che la palla è fuori dalla linea dei 3 punti, deve essere effettuato almeno un passaggio ad un compagno posto fuori dalla linea dei 3 punti prima di poter tirare.

3) Dopo una palla rubata, un cambio di palla ecc:

a) La squadra col possesso di palla deve uscire dalla linea dei 3 punti ed effettuare un passaggio ad un compagno fuori dalla linea da 3 punti prima di poter tirare.

Se il giocatore che riceve palla fuori dalla linea dei 3 punti non effettua il passaggio prima di tirare, questo si considera una violazione e il canestro viene annullato.

In caso di palla contesa, la palla va alla difesa. Le rimesse in gioco si effettuano dal punto dove è uscita la palla, senza l’obbligo per il CONTROLLER di amministrare le stesse. Non vengono conteggiati i falli personali. Dal settimo fallo di squadra in poi, il giocatore che ha subito fallo tira un libero senza e riparte con una rimessa da centro campo; in caso di falli palesemente antisportivi, atti violenti gravi o comportamenti scorretti, la squadra perde la partita a tavolino (21-0) e viene squalificata dalla manifestazione. E’ severamente vietato appendersi al ferro, pena la perdita a tavolino della partita in corso o della successiva, oltre al pagamento di eventuali danni. VERRA’ CHIESTO AD OGNI SQUADRA, AL TERMINE DELLA PROPRIA PARTITA, DI METTERE A DISPOSIZIONE 2 GIOCATORI PER FARE IL CONTROLLER E IL SEGNAPUNTI DELLA PARTITA SUCCESSIVA; si auspica la massima disponibilità da parte di tutti.

AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE, VERRANNO PREMIATE LE DUE PERSONE CHE SI SARANNO RESE PIU’ DISPONIBILI
PER OGNI DUBBIO, RIVOLGERSI AD UNA PERSONA QUALSIASI DELL’ORGANIZZAZIONE

Allegati Allegati: