Il Bayern batte 82-71 la Dolomiti Energia di un super Hogue (20)

25 agosto 2016 AUTORE: ANDRE#9
AquilaBasketTrento2013_2016-08-25Hogue_Dustin_Tn_1.jpg

I tedeschi, trascinati da Booker e Djedovic (12 a testa), battono i bianconeri penalizzati dalle troppe perse (18)

Inizia con una sconfitta che non fa male la pre-season della Dolomiti Energia Trentino, battuta in un PalaGarda affollato da un migliaio di tifosi da un Bayern Monaco parso più pronto e brillante della squadra aquilotta. 82-71 il punteggio della sfida a favore della formazione tedesca, che priva di Renfroe e di coach Djordjevic, atteso solo nella tarda serata a Riva del Garda, ha trovato nelle prestazioni di Bryce Taylor (10), Devin Booker (12) e Nihad Djedovic (12) i propri punti di riferimento. Assai incoraggianti, in casa trentina, i segnali lanciati da Dustin Hogue (20), David Lighty (13) e Riccardo Moraschini (9), con Isacco Lovisotto (7) bravissimo a sfruttare al massimo i minuti di campo concessigli da coach Buscaglia, ancora privo di Filippo Baldi Rossi (ormai vicino al pieno recupero dall’infortunio della scorsa stagione) e Joao Gomes (impiegato con la nazionale portoghese).

La cronaca: la Dolomiti Energia, al lavoro da una sola settimana, parte contratta facendo molta confusione nella metà campo offensiva (4 perse in 3 minuti). Il Bayern ne approfitta andando dentro l’area a cercare la fisicità di Devin Booker, e trovando sul perimetro i punti di Bryce Taylor (10-2). Coach Buscaglia prova a mettere un po’ d’ordine nel suo attacco con il time out, ma è solo grazie all’energia di Dustin Hogue (6) e alle percussioni di Lighty che la squadra aquilotto evita il naufragio: al primo break è 20-14 con 8 di Booker tra i bavaresi.

Nel secondo quarto sale in cattedra Alex King, prima con il siluro dai 6,75 e poi smazzando assist (4) per i compagni (31-19). Trento arranca paurosamente, ma Lighty restituisce coraggio ai bianconeri portando a casa il ferro in transizione con la schiacciata contro difesa in recupero, e poi rubando di nuovo il pallone per un facile lay up in campo aperto (31-23). Il Bayern continua a martellare con Djedovic e Balvin (6 a testa), Forray limita i danni rispondendo con un bel recupero in tuffo e successivo assist per Hogue, e poi mettendo in ritmo Flaccadori per il tiro da 3 punti. Al break lungo è 43-30 per i tedeschi, con Trento aggrappata alla gara grazie ai 12 di Hogue e ai 9 di Lighty.

Di rientro dall’intervallo il Bayern tenta la fuga (46-30), ma le percussioni del guizzante Craft, le quattro ruote motrici di un solidissimo Hogue (16) e la voglia di Moraschini tengono i bianconeri in partita (53-43). Le bombe di Taylor e Djedovic fanno male alla Dolomiti Energia (59-43), ma non quanto il cattivo bilanciamento offensivo che regala a Balvin il gioco da tre punti del 62-43. La gara sembra scappare via a Trento, che si consola con i confortanti segnali lanciati da Isacco Lovisotto (4 punti e 2 rimbalzi): al 30’ e 67-49.

Scrimmage o no, i bianconeri non ci stanno a calare di intensità davanti a un migliaio abbondante di tifosi: Lighty con la penetrazione, e Lovisotto con la tripla, tengono vive le speranze della Dolomiti Energia (69-56). Djedovic e Redding però hanno altri programmi per la serata, e chiudono il conto dall’arco dei tre punti. Nei minuti conclusivi Maurizio Buscaglia dà spazio a tutti i suoi giovani, e Diego Flaccadori arrotonda il proprio bottino personale (9), fissando il punteggio finale sull’82-71 con la schiacciata in contropiede. Per la Dolomiti Energia ora dieci giorni di lavoro prima del prossimo impegno agonistico, in programma a Varese con il torneo dei consorzi.

BAYERN MONACODOLOMITI ENERGIA TRENTINO 82-71 (20-14, 43-30, 67-49)
BAYERN MONACO: Beyschlag 0 (0/4, 0/1), King 5 (1/2 da 3), Weidemann 0, Lucic 9 (1/2, 1/3), Djedovic 12 (3/3, 1/3), Redding 7 (2/3, 1/2), Balvin (11 (5/7), Kovacevic 3 (1/1), Gavel 2 (1/2, 0/2), Ogunsipe 0 (0/2 da 3), Booker 12 (6/7, 0/1), Jallow 0, Kleber 11 (2/4, 2/5), Taylor 10 (1/2, 2/2). Coach: Bjedov
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bernardi 0, Craft 2 (1/5, 0/1), Jefferson 6 (3/5), Baldi Rossi ne, Moraschini 9 (2/3, 0/2), Forray 5 (0/3, 0/3), Flaccadori 9 (3/5, 0/2), Lovisotto 7 (2/2, 1/2), Hogue 20 (9/13, 0/2), Lighty 13 (4/5, 0/3), Lechthaler 0, (0/2). All: Buscaglia.

Hogue: “Ottimo allenamento con il Bayern, avanti così col lavoro”

Il lungo bianconero soddisfatto dell’energia messa in campo: “Io idolo dei tifosi? Ai fan piace chi dà tutto e io e miei compagni lo abbiamo fatto”. Lighty: “La schiacciata? Ne vedrete altre così”

A una settimana dal via della stagione, era poco più che un allenamento. Vero. Perdere però, in fondo in fondo non fa mai piacere, anche se a batterti è una corazzata come il Bayern Monaco. Quando però nel dopo-partita lo stretching di fine gara delle due squadre è animato da centinaia di giovani cestisti di Riva del Garda, che dimostrano tutto il loro affetto e attaccamento ai colori aquilotti, la sconfitta scivola proprio via. E’ anche per questo forse, e non solo per la consapevolezza di quanto poco possa contare perdere dopo pochi giorni di allenamento, che i visi dei giocatori della Dolomiti Energia sono sorridenti e distesi.

DUSTIN HOGUE (Ala DOLOMITI ENERGIA): “E’ stato un ottimo allenamento per noi. Ci siamo cercati tanto in attacco, ci siamo aiutati in difesa, e abbiamo tutti dimostrato voglia di lavorare assieme per costruire la nostra stagione. Dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto. Io già idolo dei tifosi. Ai fan piace chi mette il cuore e dà tutto, e io, come i miei compagni l’ho fatto”.

DAVID LIGHTY (Guardia-Ala DOLOMITI ENERGIA): “E’ stata una buona gara, abbiamo fatto quello che potevamo visto quanto poco abbiamo potuto lavorare assieme. Sono soddisfatto di come abbiamo lavorato assieme. La mia schiacciata? Avrete occasione di vederne altre, vedrete”.

Ufficio stampa Dolomiti Energia basket Trentino