Comunicazioni FIP Pugliesi promossi al raduno di Avviamento Tecnico centro-sud

7 maggio 2015
Pallacanestro_-_I_pugliesi_convocati_ad_Agropoli_assieme_a_coach_Capobianco.jpg

Intensa tregiorni ad Agropoli per quattro giocatori under 14 ed altrettanti allenatori. La soddisfazione del referente tecnico territoriale Lotesoriere.

Sono stati tre giorni impegnativi, quelli trascorsi dai quattro under 14 pugliesi convocati per il Raduno Territoriale di Avviamento Tecnico Federale Centro-Sud di Agropoli, nel Salernitano.
Per Antonio Ciccarese di Mens Sana Mesagne, Emanuel Cito di Basket Francavilla, Andrea Epifani di Cestistica Ostuni ed Emanuele Grittani di Marvin School San Severo, un’altra esperienza formativa fuori Puglia dopo la partecipazione al Trofeo delle Regioni: “Si è trattato di una tregiorni intesa, con quattro allenamenti ed un minitorneo – osserva il referente tecnico territoriale maschile Alessandro Lotesoriere, pure lui chiamato in Campania – Si è lavorato molto sull’uno contro uno, con e senza palla, sia per l’attacco che per la difesa”.
Ritmi alti in ogni seduta, che ciascuno dei giovanissimi pugliesi ha dimostrato di poter fronteggiare con disinvoltura: “I ragazzi hanno saggiato un contesto di allenamento molto alto: agli ordini di coach Capobianco, lo staff ha lavorato moltissimo sull’intero gruppo – prosegue Lotesoriere – Sono molto contento di come hanno risposto i nostri, ad ulteriore dimostrazione che le risorse umane in Puglia non sono inferiori a nessuna regione. Ora sta a noi lavorare sempre meglio per non disperdere questo patrimonio”.
Quella di Agropoli si è rivelata un’esperienza utilissima anche per i tecnici pugliesi convocati: “Come responsabile della formazione – ricorda Lotesoriere – c’era coach Massimo Dima, che ha seguito i giovani allenatori: per la nostra regione c’erano Gabriele Castellitto e Vito De Bartolo. Complimenti agli allenatori ed alle società che hanno permesso a questi ragazzi di essere qui. Credo possa essere per loro una soddisfazione in grado di ripagare tanti sacrifici, proprio come lo è stato per noi dello staff pugliese del Settore Squadre Nazionali”.

Ufficio Stampa Fip Puglia