Comunicazioni FIP Sono cominciate le Giornate Azzurre di Puglia: coach Bocchino fra Brindisi e Massafra

10 febbraio 2015
giornate_azzurre_puglia_coach_bocchino_credit_vito_massagli.jpg

Sono cominciate a Brindisi le Giornate Azzurre di Puglia, uno degli appuntamenti più attesi da giovani cestisti e società. Nel primo dei quattro appuntamenti programmati in regione, coach Antonio Bocchino, tecnico del Settore Squadre Nazionali Maschili, ha diretto un intenso allenamento riservato al gruppo 1999-2000 delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, confrontandosi poi con i tecnici dei convocati: diciassette i ragazzi coinvolti nella seduta del PalaPentassuglia, in rappresentanza di oltre dieci società. A coadiuvare il lavoro dell’allenatore dello staff azzurro, il referente tecnico territoriale Alessandro Lotesoriere, i referenti provinciali Massimo Dima, per Lecce, e Domenico Terruli, per Taranto, i giovani allenatori Mario Cottignoli, già coinvolto in Progetto Azzurri, e Luca Lococciolo, per il Progetto Giovani Allenatori.
Causa il rinvio dell’incontro di Dng fra Brindisi ed Avellino, inizialmente previsto alle 18 di lunedì, coach Bocchino ha guidato una seconda seduta, che ha visto alternarsi sotto canestro i ragazzi delle locali New Basket ed Aurora. Una sorta di anticipazione, per i tecnici che hanno progressivamente affollato le tribune del PalaElio, del clinic sul miglioramento individuale: ad alternarsi al microfono e nelle dimostrazioni con i giovani atleti, davanti ad oltre 200 fra allenatori ed istruttori, il responsabile tecnico del settore Minibasket Maurizio Cremonini, il responsabile regionale dei preparatori fisici Cosimo Santarcangelo, oltre all’instancabile coach Bocchino. Presenti anche gli arbitri nazionali chiamati ad assolvere l’obbligo formativo.
Nel pomeriggio, le Giornate Azzurre proseguono a Massafra, nel Tarantino. Nel palazzetto di via Crispiano si svolgeranno specifici allenamenti per ruoli, dei ragazzi dal 1996 al 2000: complessivamente convocati oltre trenta ragazzi. Ad integrazione delle due sedute previste, un incontro con i dirigenti del settore giovanili delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Qui il programma completo

Ufficio Stampa Fip Puglia