Serie D 2017/18 tra innesti e conferme

31 agosto 2017
Serie D 2017/18 tra innesti e conferme

Dopo aver giocato nella scorsa stagione nel campionato di Serie D e nella squadra Under 20, faranno parte della nuova squadra due giocatori, entrambi classe 1997, dai quali ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità: Thomas Spagnolo e Ermanno Zampiero.
Nella nuova Serie D il Gardolo schiererà una coppia di fratelli: Mauro e Fabio Savoia.

Thomas Spagnolo

Inizia a giocare a basket a 7 anni nel Basket Gardolo, cresce e milita in tutte le giovanili gialloblu fino all’Under 20. Lo scorso anno gioca in Serie D e nel contempo trova maggiore spazio e minuti nella squadra Under 20, giocando nel campionato di promozione gold.

“Da questa stagione mi aspetto buone cose: dal punto di vista personale spero di migliorare in molti aspetti grazie anche all’esperienza e i consigli che alcuni nuovi compagni possono darmi, mentre dal punto di vista della squadra spero si crei un bel gruppo, come è stato quello dello scorso anno”

Ermanno Zampiero

A 8 anni comincia il minibasket nell’Aquila Basket, dove resta fino ai 14 anni, vincendo il campionato regionale Under 13 e giocando anche due campionati Veneti. Nel 2011 approda al Basket Gardolo, dove negli anni disputa i campionati regionali Under 17, Under 19 e promozione con la squadra Under 20. Negli ultimi due anni fa parte del gruppo della Serie D.

“Quest’anno la squadra avrà, grazie al ritorno di alcuni giocatori e l’innesto di nuovi giovani, un livello tecnico superiore che aiuterà tutti a crescere e migliorarsi. Dopo aver finito la scorsa stagione in crescendo e aver sfiorato la finale playoff la voglia di rivincita c’è e faremo il possibile per migliorare il risultato ottenuto. La squadra che vince è quella in cui tutti si fanno trovare pronti nel momento in cui ce n’è stato bisogno, ed è quello che voglio fare.”

Mauro Savoia

Classe 1998, inizia il minibasket con Arcobaleno Basket nel 2005. Nel 2009 passa alle giovanili dell’Aquila Basket partecipando ai campionati Elite/Eccellenza del Veneto. Viene convocato più volte nella rappresentativa regionale, prendendo parte al trofeo delle Province Venete e a quello delle Regioni nel 2013, dove è il miglior realizzatore della selezione del Trentino Alto Adige. Nella stagione 2016/2017 passa al Basket Gardolo. Gioca il suo primo campionato senior e risulta tra i migliori marcatori della squadra nel campionato di Serie D.

“Sono contento di essere stato confermato nel roster della serie D del Gardolo per la stagione 2017-18. Lo scorso anno mi sono trovato molto bene in questa società e con i compagni. Mi impegnerò per crescere come giocatore e per contribuire a raggiungere gli obiettivi della società. La squadra è molto giovane, ma molto promettente: ce la metteremo tutta”

Fabio Savoia

Nato nel 1999, muove i primi palleggi a 6 anni con l’Arcobaleno Basket; nel 2009 passa, insieme al fratello, alle giovanili dell’Aquila Basket. Con la squadra di Trento vince il campionato regionale Under 13 e negli anni successivi partecipa ai campionati Elite/Eccellenza del Veneto. Anche lui viene convocato più volte nella rappresentativa regionali giocando il trofeo delle Province Venete e Bulgheroni a Bormio. A giugno conquista il secondo posto alle Finali Nazionali Under 18 Eccellenza.

“Nella stagione 2017-18 parteciperò al mio primo campionato senior con il Basket Gardolo. Spero di dare il mio contributo positivo alla squadra e di continuare a divertirmi con il basket facendo gruppo in campo e fuori.”