Importante riunione preparatoria per la Legabasket Femminile a Bologna: Sisters pronte

16 giugno 2018
Importante riunione preparatoria per la Legabasket Femminile a Bologna: Sisters pronte

Pallacanestro Bolzano al via in un girone tutto nord.
Sisters chiamate ad appassionanti duelli ed anche ad un Derby unico in Italia.

La Legabasket ha invitato a Bologna tutte le squadre per organizzare i prossimi campionati. Il basket tira molto come spettacolo, gli indici di ascolto televisivi sono in costante crescita e fresca è la conquista del Titolo di Campionesse del Mondo 3 contro 3 realizzata dalle Azzurre. Un momento felice che trova in sintonia anche la Serie A2, vero serbatoio di interesse e di agonismo del basket femminile. Al via nel prossimo campionato 32 squadre divise in 2 gironi da 16. Formula con tre retrocessioni secche per girone e playoff che impegneranno le prime 8 squadre qualificate. Il campionato inizierà il 27 settembre per finire il 28 aprile. Nella pausa di mezzo Campionato la Coppa Italia, che vedrà le prime quattro squadre di ogni girone scontrarsi per il Titolo.

Vediamo ora le avversarie delle Sisters di Pallacanestro Bolzano:

Partendo dal Piemonte troviamo la PFM Moncalieri che ha eliminato Muggia nella finalissima playoff di quest’anno. Poi Castelnuovo Scrivia a chiudere le rappresentanti del Piemonte. La Lombardia si presenta con Costa Masnaga, Crema, Milano, Albino e Carugate con Varese nelle vesti di neopromossa. Forte anche la pattuglia triveneta, con Bolzano capitale del Basket Femminile che schiera le Sisters di Pallacanestro Bolzano ed il Basket Club , poi Alpo Verona con Vicenza, Marghera, San Martino di Lupari e la nuova arrivata Ponzano . Unica rappresentante friulana Udine.

Un girone impegnativo sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo delle distanza.

Coach Pezzi “ Per la prima volta il girone Nord non ha squadre sarde con le quali giocare. Un fatto importante, perchè toglie l’incombenza di lunghe trasferte talvolta prive di seri contenuti tecnici e falsate da orari che con il basket non hanno molto a che fare. Rilevo che il girone sud parte da Bologna ed include comunque tante squadre del nord Italia, come Savona, Faenza, Forlì e La Spezia. Interessante l’equilibrio che regna sovrano. L’anno scorso Faenza neopromossa ha disputato i playoff per salire in A1 sfiorando l’impresa memorabile. Speriamo di seguire anche noi un percorso analogo e l’auspicio è che magari entrambe le squadre di Bolzano facciano un ottimo campionato. Noi siamo inesperti in questo Campionato, ma abbiamo alcune prerogative di squadra, come l’importante assetto difensivo, che spero ci possano consentire di rendere difficile la vita alle avversarie. Prevedo un gioco molto intenso fisicamente, con un ritmo ed una velocità superiore alle scorse stagioni. E’ presto per fare pronostici, vedo in vantaggio per una incollatura le lombarde con Costamasnaga. Crema e Milano a tirare la volata. Molto importante sarà l’impatto della campagna acquisti, dove si scontreranno due diverse filosofie: largo alle giovani da una parte e acquisti di esperienza per chi deve cercare una difficile salvezza”

Ancora Pezzi : “ Le Sisters non si toccano, ho riconfermato tutta la squadra che ha dominato la stagione appena terminata. Cercheremo di fare solo qualche intervento mirato, per fornire spessore e lucidità nelle trame di gioco. Di più non voglio dire. Intanto Domenica 17 tutta la squadra si reca a visitare una struttura all’avanguardia in Italia per la cura dei bambini autistici, casa Sebastiano a Coredo ( TN). Ci immergeremo in una straordinaria realtà, un sogno cresciuto per la forza di volontà del Cav. Giovanni Coletti che dal nulla ha fatto sorgere questa straordinaria struttura, animata da volontari e professionisti di livello. Porteremo il basket in mezzo ai bimbi, condividendo con il Cav. Coletti la passione per la palla a spicchi, testimoniata da interventi delle sue Aziende a favore di Aquila Basket in Trentino e Pallacanestro Bolzano in Alto Adige. Una domenica da ricordare e da passare insieme, pensando al prossimo, bellissimo campionato che ci attende.

Uff. Stampa Pallacanestro Bolzano