Recap giovanili 2013-2014

20 giugno 2014
basket_europa_U17_FinalFour-2014_SolesinoPD3.jpg

Under 17 un finale di stagione ricco di soddisfazioni. Terzo posto nella Final Four del campionato veneto.
Si è conclusa a Solesino (PD) la bella e lunga avventura del campionato Under 17 maschile per i ragazzi dell’Europa Europont, che nella final four del campionato veneto hanno conquistato il 3° posto assoluto, affermandosi tra le migliori 3 squadre delle circa 70 squadre che hanno partecipato ai vari campionati provinciali e regionali di Veneto e Trentino Alto Adige.
L’Europa Europont U17 dopo aver conquistato il titolo di campione regionale del Trentino Alto Adige con nessuna sconfitta e 20 vittorie consecutive, ed essere approdata alle finali di qualificazione del campionato veneto ove ha continuato la striscia vincente negli scontri contro le vincitrici dei campionati provinciali di Verona, Vicenza e Treviso, è entrata di diritto alla final four per l’aggiudicazione del titolo di campione regionale del Veneto.
Tra le 4 squadre partecipanti la veneziana US Carmini ASD, la trevigiana Pallacanestro Olimpia Carbonera, la padovana Unione Sportiva Arcella e la bolzanina Europa Europont.
Nella prima partita contro la veneziana US Carmini ASD i bolzanini trovano l’unica sconfitta della stagione di campionato. Complici il viaggio per raggiungere il palazzetto nel padovano, alcuni cali di concentrazione specie
nelle prime fasi della partita e la determinazione della squadra avversaria (composta prevalentemente da giocatori dell’annata ‘97 a fronte degli 8 giocatori dell’annata ‘98 su 12 giocatori bolzanini in campo) che in stagione, a differenza delle altre 3 squadre partecipanti, non aveva ancora conquistato alcun titolo.
Nell’altra sfida Unione Sportiva Arcella trova la vittoria di misura contro Pallacanestro Olimpia Carbonera, battuta di 1 punto negli minuti finali.
Nella finale tra 3° e 4° posto i vichinghi trovano nuovamente la vittoria contro Pallacanestro Olimpia Carbonera, battuta 52 a 49, mentre la finale incorona campione regionale proprio la veneziana US Carmini ASD, unica squadra che nella stagione è riuscita a battere i bolzanini, che tornano a casa con il prestigioso trofeo e l’orgoglio di avere perso una sola partita su 25 disputate ed il ricordo di una stagione da record, giocata sempre a testa alta, divertimento e amicizia
La pallacanestro bolzanina si afferma così ancora una volta fuori regione, grazie anche a questi ragazzi ed alla Società Europa Basket Bolzano che, con il loro presidente Luciano Preziosi, da 35 anni promuove con instancabile entusiasmo la pallacanestro in provincia.

4 posto per i nostri ragazzi under 15
I ragazzi Under 15 si sono classificati al 4° posto dopo aver dispuato le partite di Final Four. Nonsotante l’impegno non sono riusciti a superare i favoriti ragazzi del 99 dell’ US Piani nella semifinale ad elininazione diretta. Partita mai indiscussione, dove la formazione di casa ( eravamo ospiti al PalaMazzali) ha condotto sempre avanti senza problemi alcuni. Il risultato finale rispecchia l’andamento del campionato, durante il quale la nostra formazione non è mai riuscita a impensierire la formazione pianista, se non in occasione della gara natalizia dove a fatica i pianisti hanno vinto con uno scarto di 9 punti. Comunque un buon risultato, magari con più attenzione nelle partite con Pergine e Avio ( in casa ) avremmo potuto scalare un gradino più alto.

Buona la final four per i wikinghi under 14
Terminato il campionato Under 14 -al di sopra delle aspettative il finale di stagione dei ragazzi Under 14 . Meritato 6° posto. In questa parte finale di stagione, abbiamo dovuto convivere con vari infortuni che ci hanno impedito a volte di schierare giocatori, quali Traino, Prescianotto, Spicca, Galise F. in alcune partite. Di necessità virtù e quindi spazio ai giovani del 2001 che hanno risposto positivamnete alla chiamata di coach Andres supportati bene dal resto degli atleti del 2000, Bortolin, Gottardi, Franchi e l’ottimo rientrante Marchesini. Bene quindi i ragazzi Under 13 Matlouthi, Merler, Bikaku, Lo faro e Frigato. Nel detttaglio la final Four in casa ci ha visto sempre imporre il nostro gioco contro formazioni quali Riva del Garda, Villazzano, Charly, Piani, Avio, e sinceramente con un pizzico di fortuna in più, che a volte serve, e con una maggior precisione nelle conlcusioni avremmo potuto salire la terza posizione.
Nel dettaglio i risultati di questa seconda fase: Europa- Charly 62-64, Europa – Piani A 61-70, Rovereto – Europa 82 – 70, Europa. Alto Garda Riva 71-73, Europa – Avio 65-66. Sconfitta nettamente in casa del Villazzano, a Rovereto e in casa dei pianisti.

4 posto nel campionato under 13
Proprio un bravo per i nostri ragazzi. Un finale di stagione ricco di soddisfazione non solo nei risultati, a volte la vittoria o una sconfitta non descrive bene l’andamento della partita. I nostri ragazzi hanno dimostrato notevoli miglioramenti tecnico e tattici grazie anche un costante insegnamento e prepazione in paletsra di coach Grosse. Parlare dei singoli è difficile dove tutti hanno apportato il contributo è giusto ricordare i nostri biancoverdi giovanissimi Wikinghi: Bikaku, Matlouthi, Jon, Brzezinski, Lo Faro, Frigato, Galise F. Merler, Dametto G. , Padovan, Suschitz, Damini, Wega S.

Attività estiva
La Dirigenza comunica che l’attività sportiva delle nostre squadre agonistiche del settore giovanile maschile e femminile e del minibasket, riprenderà con l’inizio del mese di Luglio preso la palestra della scuola Max Valier ( via Sorrento ) e presso il campo sportivo esterno la scuola. Nelle prossime settimane la Società renderà noto giorno e orari di inizio dell’attività.