Stagione meravigliosa degli Under 17, campioni TTA e Veneto

22 maggio 2015
Virtus_Basket_Alto_Garda_Under_17_rosso_2015.jpg

Finisce con due sconfitte indolori la meravigliosa stagione dei nostri under 17, che dopo il doppio titolo regionale conqistato, ieri sera hanno concluso anche la loro avventura nel torneo under 19 veneto.

Dopo la grande gioia di domenica a Vigasio, quando battendo Carmini la nostra Virtus si era concessa il bis vincendo il titolo regionale anche in Veneto, lunedì e ieri sera ci siamo tolti il lusso di partecipare anche ad una final four regionale under 19. Categoria in cui giocano ragazzi mediamente 2-3 anni più grandi dei nostri (quasi tutti nati nel 1999).

Ad inizio stagione in accordo con i coach la nostra Virtus aveva deciso di prendere parte anche al campionato under 19 regionale (in Trentino), per dare ad un gruppo sicuramente dal valore sopra la media la possibilità di giocare più partite rispetto a quelle che avrebbe giocato nella propria categoria.
Nella speranza che fosse proprio contro “i più grandi” che avremmo imparato di più, trovando quelle difficoltà che magari contro molte avversarie coetanee non avremmo trovato.

Così è stato, anzi i risultati del campionato under 19 sono andati ben oltre le aspettative, tanto da farci raggingere sostanzialmente il massimo risultato conseguibile: giocare il maggior numero di partite possibile.
Dopo il secondo posto regionale in seguito alla sconfitta in finale contro Charly Merano, ci siamo guadagnati infatti il pass per la fase finale dei campionati provinciali in Veneto anche nell’under 19, e con tre bellissime vittorie su tre nella fase a gironi addirittura la qualificazione alle final four.

Ci siamo ritrovati quindi nella situazione unica di giocare 2 final four venete consecutive, in 4 giorni. Sabato e domenica le “nostre” a Vigasio, dove abbiamo trovato una splendida vittoria, e nei due giorni successivi quelle under 19, a Mirano.

Abbiamo giocato due belle partite anche qui, prima conrtro i padroni casa di Mirano poi contro i nostri pari età della Benetton Treviso, anche loro impegnati in un doppio-impegno U17/U19.
Le abbiamo perse entrambe (56-75 e 55-64), pagando anche la stanchezza del tour de force, ma l’esito di questo percorso under 19 non ha alcuna importanza.

Ci importa eccome, invece, aver accompagnato un gruppo meraviglioso ad una cavalcata senza precedenti. Straordinario nell’under 17, eccezionale nel’atteggiamento e la determinazione avuta nel giocare contro i più grandi, cosa che possiamo tranquillamente dire ci ha fatto raggiungere il risultato più importante. Il migliioramento.
Se è vero che nel nostro percorso under 17 le partite equilibrate che abbiamo giocato sono state davvero poche, dove i nostri ragazzi hanno dovuto alzare il proprio livello di gioco e concentrazione è stato infatti nell’under 19, sia nel percorso trentino che poi in quello veneto.

Adesso per la nostra super Virtus è tempo di meritato riposo. L’impegno è stato veramente enorme.
Con la vittoria del titolo regionale U17 dovremmo (le regole verranno ri-scritte) aver conquistato il pass per giocare il prossimo campionato Elite U18.
Sarebbe un altro bel passo avanti per la crescita di questo gruppo.

Ma ci sarà tempo per organizzarci. Per adesso…… BRAVISSIMI!!!!

da http://www.virtusaltogarda.it