- Emilia
-
CAMPIONATI
- A.S. 2023/2024
-
Nazionali
- Serie A
- Serie A2
- Serie B
- B InterReg
- A1 Femm.
- A2 Femm.
-
Under Nazionali
- U19 Naz.
-
U17 Ecc. Naz.
- CAMPIONATO
- Gir. Interregionale A
- Gir. Interregionale B
- Gir. Interregionale C
- Gir. Interregionale D
- Gir. Interregionale E
- Gir. Interregionale F
- Gir. Interregionale G
- Gir. Interregionale H
- Spareggi
- Finale Nazionale - Gir. A
- Finale Nazionale - Gir. B
- Finale Nazionale - Gir. C
- Finale Nazionale - Gir. D
- Finale Nazionale - Playoff
- U15 Naz.
- U13 Elite
- U19 Femm. Naz.
- U17 Femm. Naz.
- U15 Femm. Naz.
- U13 Femm. Naz.
- Carrozzina
- B InterReg
- C Gold
- Serie C
- Div.Reg.1
- Div.Reg.2
- Promo
- 1 Div
- CSI
- UISP
- Under 20
- Under 19
- Under 17
-
Under 15
- Eccellenza
- Reg. Gold
-
Reg. Silver
- CAMPIONATO
- Girone A
- Girone B
- Girone C
- Girone D
- Girone E
- Girone F
- Girone G
- Girone H
- Titolo - Girone 1
- Titolo - Girone 2
- Titolo - Girone 3
- Titolo - Girone 4
- Trofeo Emilia Romagna - Gir. 1
- Trofeo Emilia Romagna - Gir. 2
- Trofeo Emilia Romagna - Gir. 3
- Trofeo Emilia Romagna - Gir. 4
- Titolo - Final8
- Trofeo Emilia Romagna - Final8
- Under 14
- Under 13
- Femminili
- EVENTI
- BACHECA
- CERCA
- Login
- Naviga senza pubblicità
- AMMINISTRAZIONE
- Home
- Emilia Romagna
- Società A.S.D. Olimpia Castello 2010
- Exploit a Forlimpopoli
Exploit a Forlimpopoli

Al PalaDimensione di Forlimpopoli, nel test match infrasettimanale, la Vifermeca Olimpia Castello supera di misura 69-67 i Baskers padroni di casa.
Partita giocata su buoni ritmi, piuttosto “spigolosa” e ricca di capovolgimenti nella progressione del punteggio. Prova balistica di ottimo livello per Federico Salsini (10 punti per tempo) e Riccardo Galletti, con quest’ultimo strepitoso nei primi 2’ del 2° quarto, quando finalizza prima un contropiede, realizzando poi una tripla dalla destra, quindi un cesto dalla media distanza, realizzando 7 punti in 90 secondi (7-2).
Nel complesso buona prova dei nerazzurri, ancora un po’ in difficoltà al tiro, con percentuali non eccellenti, ma molto più concreti in transizione: nei primi 3 quarti solo 7 palle perse complessive, anche se questo dato viene “infranto” negli ultimi 10’ quando se ne registrano addirittura 8 (15 totali).
Mentre per i padroni di casa a segnare con regolarità ci pensano Gabriele Rossi, Antonio Brighi e Dario Farabegoli.
Ad inizio gara qualche rimbalzo e secondo/terzo possesso regalato agli avversari che ne approfittano praticamente sempre per segnare il vantaggio 14-11 al 10’. Nei primi minuti si mette in mostra Salsini che penetra a ripetizione raccogliendo falli e tiri liberi. Tra l’altro, nel primo quarto si registrano ben 9 punti ottenuti dalla lunetta, con l’unico canestro a cronometro in corso segnato da Zhytariuk.
Dopo l’exploit di Galletti in avvio di 2° quarto, l’Olimpia resta in vantaggio nonostante non segni per 5’ esatti, mentre l’agonismo e l’aggressività difensiva delle due squadre prendono il sopravvento sulle percentuali al tiro (9-9, con Masrè). Attorno all’8’ sono la tripla frontale di Salsini ed il veloce contropiede di Gianninoni a lanciare la Vifermeca sul 18-9 con l’immediato timeout chiamato da coach Tumidei. Gli ultimi giri di lancette prima dell’intervallo è un buon momento di Gianninoni a procurare il 24-15 nel parziale (35-29 alla pausa lunga).
Nel primo tempo si registra un rivedibile 2/13 da 3 punti per l’Olimpia che registra però l’ottimo 9/10 ai liberi, sottolineando i 10 punti personali firmati Salsini.
Al cambio di campo, si nota un po’ di flessione fisica da ambo i lati, pur restando immutato l’agonismo soprattutto sotto ai ferri. Costantini mostra i muscoli stracciando la retina fronte a canestro (7-4 al 3’), ma il tempo scorre veloce, senza particolari scossoni: segnano Galletti, Zhytariuk e, soprattutto, Alessandro Grotti che trova il tempo e lo spazio ideali per infilare la tripla del 16-13 (51-42 complessivo).
Costantini è caldo e ben “presente” nel match, realizzando un’altra splendida tripla in apertura dell’ultimo quarto, ma i Baskers sfruttano un altro blackout nerazzurro di circa 5’ scappando sul 3-9. E’ ancora Galletti a illuminare il PalaDimensione con una tripla pesante. Con una doppia azione offensiva con relativo libero aggiuntivo, Salsini e Zanetti riportano avanti gli ospiti (12-11), ma i locali tentano il tutto per tutto portandosi sul +10 (21-11) nel parziale. A livello globale il punteggio torna a favore dei Baskers, dunque, sul 63-62 a 4’ dalla sirena. Tanti errori da ambo i lati negli ultimi istanti di gioco, con Federico Salsini che torna ad emergere con il canestro della vittoria dall’arco per il 69-67, a soli 5 secondi dalla fine.
Prossimo test match, sabato 16 settembre a Ferrara.
Test Match
BASKERS FORLIMPOPOLI-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO 67-69 (14-11 / 29-35 / 42-51)
BASKERS: Dellachiesa 3, Benedetti 3, A.Brighi 11, Ruscelli 3, Naldini, Rossi 18, Balistreri, Lazzari 4, Dell’Omo 6, Ferabegoli 14, Palazzi 1, Bracci 4. All: Tumidei
OLIMPIA CASTELLO: Masrè 2, Grotti 4, Zanetti 3, Castellari, Casanova, Zhytariuk 8, Galletti 12, Gianninoni 8, Costantini 12, Salsini 20. All: Berselli, Ass: Maiello
Carlo Dall’Aglio – Area Comunicazione A.S.D. Olimpia Castello