Serie A2 Al PalaSojourner la Lighthouse perde al cospetto di una coriacea Npc Rieti

12 febbraio 2018
Al PalaSojourner la Lighthouse perde al cospetto di una coriacea Npc Rieti

Partita equilibratissima nei primi 20 minuti con continui sorpassi fino alla pausa lunga (38-36). E’ nel terzo quarto, però, che i padroni di casa, riuscendo a trovare le contromisure alla zona predisposta da coach Ducarello, si portano in vantaggio. Nell’ultimo periodo sono vani i tentativi di rientro dei granata che però riescono a mantenere a proprio favore la differenza canestri. Tra i singoli segnaliamo la prova d’autore dell’ex Tommasini, autore di 18 punti, 2 rimbalzi e 3 assist.

1°Quarto: Coach Ducarello schiera il solito quintetto formato da Jefferson, Viglianisi, Ganeto, Perry e Renzi. Alessandro Rossi risponde con Tommasini, Hearst, Carenza, Olasewere e Gigli. Il primo canestro della partita è di Hearst che punisce la difesa a zona 2-3 di Trapani schierata sin dalla prima azione. Arriva subito la risposta di Perry che realizza dai 6,75. Olasewere strappa un rimbalzo offensivo e corregge il tiro dalla lunga di distanza di Gigli. Nell’altra metà campo, Renzi si iscrive a referto sul 5-5 al 2’. Tommasini, Hearst e Olasewere riportano in vantaggio i padroni di casa e costringono Ugo Ducarello a chiamare time-out al 5’ sul punteggio di 11-5. Andrea Renzi accorcia le distanze con due canestri da sotto. Angelo Gigli, però, è bravo a cercare il fallo di Renzi e realizza entrambi i liberi dalla lunetta. Trapani, grazie a un canestro di Perry, una tripla di Viglianisi e un tap-in di Ganeto, trova il primo vantaggio: 13-16 all’8’. Tommasini ferma il parziale granata con un tiro dall’area. Nel finale del quarto, Ducarello indica il passaggio a difesa a uomo, ma Tommasini ed Olasewere continuano a segnare. La prima frazione di gioco termina con una tripla di Perry che pareggia il punteggio: 19-19 al 10’.

2°Quarto: Il punteggio si sblocca con Ganeto che realizza un tiro libero sui tre a disposizione. Savoldelli castiga la difesa di Trapani, con un tiro dalla lunga distanza ma il contropiede di Bossi pareggia le ostilità. Rieti continua ad andare a segno con un tiro da tre punti di Casini ma Trapani, grazie ai liberi di Perry, si porta sul 25-24 (13’). La penetrazione e il tiro libero di Bossi riconducono Trapani sul +2. Equilibrio che continua nel corso del quarto con i canestri di Olasewere, Simic e i liberi di Casini e Renzi. Al 16’ il punteggio è 29-31 e coach Rossi decide di chiamare un minuto di sospensione. Si riprende a giocare con la precisione dalla lunetta di Mollura, Olasewere e Casini. Capitan Renzi segna un canestro allo scadere dei 24’’ e porta Trapani sul 33-35. La correzione di Hearst sul tiro dalla lunga distanza di Carenza costringe coach Ducarello a richiamare i propri atleti in panchina. Nel finale, Perry fa uno su due dalla lunetta e Conti punisce la difesa a zona 2-3 di Trapani con una tripla. Si va negli spogliatoi sul 38 a 36.

3°Quarto: Viglianisi pareggia subito il punteggio ma Rieti, con Gigli, Hearst e Olasewere, è precisa e si porta sul +8. Dopo tre minuti Trapani riesce a trovare la via del canestro con una tripla allo scadere di Bossi. La fisicità di Rieti è un elemento che crea difficoltà ai granata che, dopo un canestro di Gigli, vengono chiamati a colloquio da Ducarello. A metà frazione il punteggio è 48-41. Gigli realizza un altro tiro e, dall’altra metà campo, Renzi prova a reagire con una schiacciata. Rieti dilaga con i canestri di Gigli, Hearst e Tommasini. Il primo canestro di Jefferson è una tripla da notevole distanza che sigilla il punteggio sul 56 a 46. Al tiro realizzato da Olasewere, seguono le triple di Ganeto e Tommasini. Si chiude la terza frazione di gioco con il canestro di Simic e Rieti avanti nel punteggio 61-51.

4°Quarto: Dopo un minuto di gioco il punteggio si sblocca con i tiri liberi di Marco Mollura e coach Alessandro Rossi chiama un time-out. Alla ripresa, dopo il fallo antisportivo di Casini, Jefferson realizza in acrobazia e porta Trapani sul -6. L’esperienza e la solidità di Gigli continuano a fare male a Trapani e la squadra laziale prosegue ad andare a segno con Hearst e Savoldelli. Trapani cerca una reazione mettendo maggiore aggressività in campo e viene premiata con i canestri di Perry. A metà frazione Rieti, però, è ancora avanti nel punteggio sul 69 a 61. Ai quattro punti consecutivi realizzati da Tommasini segue un canestro di Bossi. Ma l’ex di turno, Claudio Tommasini, è caldo e piazza una bomba. Negli ultimi due minuti Trapani cerca di accorciare le distanze con Perry, Renzi e Jefferson, tuttavia non riesce nel difficile tentativo e perde la partita. La gara termina 82-75.

DICHIARAZIONI IN SALA STAMPA

Ugo Ducarello (Coach Lighthouse Trapani): “Nei primi due quarti siamo stati bravi con la zona a confondere Rieti ma purtroppo, anche a causa dei tanti errori dalla lunetta, non ne abbiamo approfittato. Nella terza frazione si sono abbassate molto le percentuali al tiro ed in difesa abbiamo subito l’aggressività di Rieti che è stata brava a sfruttare la sua maggiore fisicità. Nel finale abbiamo più volte provato a rientrare ma ci siamo lasciati prendere dalla frenesia”.

Alessandro Rossi (Coach NPC Rieti): “Vanno fatti enormi complimenti ai ragazzi che oggi hanno espresso una grande prestazione nonostante qualcuno non stesse bene fisicamente. Nei primi due quarti la partita è stata molto equilibrata, abbiamo subito qualche canestro di troppo dai lunghi di Trapani ma volevamo tenere Jefferson fuori partita fin dall’inizio. Il terzo quarto è stato decisivo perché abbiamo aumentato i ritmi. Nel finale abbiamo anche provato a ribaltare la differenza canestri negli scontri diretti ma purtroppo non ci siamo riusciti”.

Dario Gentile – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani