LISTA CAMPIONATI

Faq e Tutorial

playBASKET.it - F.A.Q.


Se già sai chi siamo, seleziona di seguito l’argomento di interesse:

1 | UTENTI REGISTRATI

2 | AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI

3 | GESTIONE EVENTI

1 | Utenti registrati

1.1 | A cosa serve l’utenza?

Una volta registrato e loggato (per istruzioni sul come farlo clicca qui) l’utenza ti permette fra l’altro di: – Amministrare una società/squadra/campionato (vedi punto 1.3) – Modificare il dati del proprio profilo – Inserire e modificare gli annunci in bacheca (cerco squadra) – Gestire le abilitazioni della app (dispositivi, in-app purchase)

1.2 | Come ci si iscrive al sito?

Per iscriversi basta cliccare su questo link: registrati.
Una volta compilate le informazioni richieste, ti verrà mandata una mail di conferma iscrizione. In tale mail sarà presente un link che attiverà la nuova utenza alle attività, in risposta alla quale potrai già indicare la società da amministrare.
Se non ti è arrivata la mail di conferma vedi il punto 1.4

1.3 | Come posso amministrare una squadra o società?

Anzitutto bisogna avere un’utenza attiva nel sito ed essere loggato, ramite ad esempio mail all’indirizzo info@playbasket.it, richiedendo l’abilitazione per la gestione dei contenuti di una società o campionato che dovrai indicare (nb: se mancante, indicalo pure sullo spazio testuale). La tua richiesta sarà valutata dallo staff, dopodichè ti saranno concessi le abilitazioni per accedere alla update area o area di amministrazione.
Vuoi diventare un collaboratore avanzato, proporre un’innovazione o seguire per noi una squadra nazionale a cui avere gli accrediti stampa?Scrivici a info@playbasket.it

1.4 | Aggiornamento logo, facebook e sito

L’inserimento o correzione del link ai siti e facebook delle varie società o eventi è attività riservata allo staff di Playbasket.it .
Clicca le voci “+ sito” o “+ facebook” per indicare un link mancante o inviaci una mail a info@playbasket.it .
Per l’inserimento o modifica del logo invia una mail con l’ immagine in alta definizione, possibilmente già quadrata, a info@playbasket.it

1.5 | Non mi è arrivata la mail di conferma

Può capitare che la mail non venga recapitata causa errori nella digitazione dell’indirizzo, filtri anti-spam troppo aggressivi del vostro provider di posta elettronica o semplici anomalie tecniche. Ad ogni modo non preoccuparti, basta scrivere una mail a info@playbasket.it con la mail riportata in fase di registrazione. Lo staff sarà quindi a tua disposizione per completare manualmente la tua procedura di registrazione.

2 | Amministrazione Contenuti

Tutti i punti di questa sezione presuppongono l’accesso alla update area o area di amministrazione che trovi in alto a destra nella navigazione, una volta loggato e abilitato (a tale proposito vedi punto 1)

2.1 | Inserimento notizie

Dal menu area amministrazione, clicca news e scrivi la notizia relativa all’argomento desiderato, verrà automaticamente archiviata nello storico della società ed visualizzata entro qualche minuto al massimo fra le notizie regionali . NB: i commenti alle partite del campionato vanno inserite nell’ apposita sezione partite (vedi punto 2.2 )
L’ immagine attribuibile dev’essere entro i 256kb e i 1000px sul lato più lungo (se non la inserirai verrà visualizzato automaticamente il logo).
Per la formattazione del testo troverai un link “textile Help” dove visualizzerai una breve lista di semplici comandi per la formattazione di un testo, semplicemente mettendo fra questi simboli il testo senza spazio fra il suo inizio e la fine lo visualizzerai in * grassetto * + sottolineato e _ corsivo _ .

2.2 | Aggiornamento partite

Alla voce partite vanno inseriti tutti i dati relativi il match.
Per fare ciò dovete dapprima entrare dai menu a tendina campionato, girone e partita oggetto della modifica (o più semplicemente cliccando “modifica partita” sulla pagina stessa della gara), quindi popolare gli appositi spazi con commento alla gara o prepartita (per la formattazione del testo vedi analogamente al punto 2.1 – Inserimento notizie), dati di gara generici, video via url da youtube (copiare il link nella barra degli indirizzi) e facebook (cliccare sopra il video con il tasto destro e selezionare ‘show url video’ e copiarlo).
Vedi il punto 2.3 per l’approfondimento sul tema dei tabellini.

2.3 | Inserimento e modifica di tabellini e statistiche complete

Una volta selezionato il match (vedi punto 2.2):
A) MODALITÀ SINGOLA: cliccare sul nome della squadra, selezionare gli atleti dal menu a tendina quindi premere il pulsante “Aggiungi” (analogamente funziona il “Rimuovi”), al ricaricamento della pagina cliccare sopra il rispettivo ne di ogni giocatore inserendo il suo score, quindi inserire allenatore e vice e premere salva a fondo pagina.
B) MODALITÀ TESTUALE: nel campo testuale sotto il nome squadra incollare il tabellino Cognome + Nome (facoltativo) + punteggio (nb: non entrato è “ne” non “0”) separati da virgola (esempio: “Rossi 4, Verdi M. 3, Verdi S. 10, Bianchi ne”) quindi cliccare il sottostante “Importa i tabellini”, quindi selezionare lo staff tecnico e procedere al salvataggio.
Per le statistiche complete spuntare il simbolo % sulla destra e popolare i dati quindi salvare. Analogamente, per cancellare le statistiche si dovrà de-selezionare il medesimo box.
Accanto i nomi dei giocatori puoi selezionare o modificare il numero di maglia e il capitano per quella sola gara (per farlo in generale vedi punto 2.4)
Se lo staff tecnico e/o il roster non risultano aggiornati vedi punto 2.4

2.4 | Modifica Squadra

Accedere alla sezione squadre del menu area amministrazione, quindi selezionare la desiderata dal menu a tendina (nb: se stai inserendo il roster nella nuova stagione seleziona pure la squadra dell’anno precedente), quindi seleziona rispettiva Modifica Allenatori e Modifica Rosa Giocatori quindi tessera un nuovo allenatore/giocatore individuando il profilo storico esistente dalla lista.
Non è possibile detessare staff o atleti, inviare la relativa richista all’indirizzo info@playbasket.it che verrà effettuata solo qualora questo non sia stato convocato in nessuna partita dell’anno sportivo in corso.
C‘è un giocatore duplicato o stagioni attribuite erroneamente ad un’atleta?Scrivi una mail con tutti i dettagli all’indirizzo info@playbasket.it, provvederemo a correggere quanto prima ogni anomalia.
Utilizzare “Inserisci foto di Squadra” per inserire la foto per l’anno sportivo in corso.

3 | Gestione Eventi

3.1 | Come inserire un evento

L’inserimento degli eventi e/o delle sue edizioni è attività riservata allo staff di Playbasket.it . Inviaci una mail all’indirizzo info@playbasket.it con tutti i dati (data, luogo, logo, ecc).
Provvederemo quindi anche all’abilitazione della tua utenza.

3.2 | Vorrei attivare il modulo di iscrizione

Per gli eventi censiti sul sito è possibile attivare il modulo di iscrizione tramite Playbasket.it con il quale coloro che si iscriveranno all’evento riceveranno una mail di conferma che verrà inoltrata anche al gestore dell’evento. Per attivare il modulo, contattaci all’indirizzo info@playbasket.it

data pubblicazione: 19 gennaio 2009
di Redazione PlayBasket