Tutto pronta alla 39esima stagione della Baia

28 settembre [00:05]
LitoraleNordCavallinoTreporti_2024-09-28unnamed.jpg

Ben ritrovati a tutti i tifosi del Litorale Nord Basket, meglio sarebbe dire a tutto il popolo della BAIA!!!

Un’altra stagione sportiva sta per incominciare la NUMERO 39 del Litorale Nord Basket; un numero importante e che credo rappresenti per tutto il comune di Cavallino Treporti una realtà ben consolidata, direi anche tra le più storiche. Ricordo che nel corso degli anni si sono succedute altre esperienze nel campo “cestistico”; ricordo brevemente la prima il Lido degli Europei Basket, la Ras Venezia, il Cavallino Treporti Basket, la Serenissima Edilenzo ed infine il Basket Club Litorale Nord che dopo qualche anno ha assorbito il New Basket Ca’Savio diventandone la realtà che è adesso.

Quindi acqua ne è passata sotto i ponti e solo la nostra realtà ha saputo resistere e continua tutt’ora l’attività per un tempo così lungo; la prima affiliazione alla Fip risale al 01/07/1986, una vita fa!

Senza dilungarmi nella storia ma anzi speriamo di festeggiare tutti assieme i nostri primi quarant’anni il prossimo anno magari con un libro dei ricordi (chi ha materiale se ce lo può prestare gentilmente) siamo pronti a ripartire per questa nuova avventura.

Il nuovo staff tecnico ed i giocatori li stiamo giornalmente presentando e siamo giunti quasi alla fine.

Quelle che adesso mi preme dire prima di addentrarmi nel nuovo campionato è di ringraziare coloro che hanno fatto parte della scorsa stagione sportiva e che quest’anno non ci saranno. I ringraziamenti iniziano dai coach Luca Scarpa e Michele Marella con noi per molti anni e che molto ci hanno aiutato e consigliato nel fare al meglio le cose; assieme a Mauro Mozzon ed alla preparatrice atletica Luisa Murador hanno condiviso la scorsa annata sportiva. Atleti e persone stupende che abbiamo incontrato lo scorso anno e che per vari motivi non faranno più parte della nostra squadra quest’anno: Filippo Cavalli, Pietro Lucidi, Vicent Kusi Owusu, Pietro Uliana, Samuele Perissinotto, Federico Marella, Gabriele Rossetto e da ultimo ma il più importante il capitano Luca Martignago, una persona squisita che credo e se non sbaglio in cinque anni (arrivava da Montebelluna) abbia saltato tre allenamenti!

Un grazie a tutti e le porte della palestra per voi saranno sempre APERTE!

E veniamo brevemente alla nuova stagione: l’inizio è stato posticipato anche su nostre richieste al 05 ottobre. Noi inizieremo e sempre su nostra richiesta con il turno di riposo pertanto le prime partite del Litorale Nord saranno sabato 12 e 19 ottobre entrambe in casa.

Quest’anno ci saranno tre gironi da 39 squadre che mai si incroceranno. La tredicesima di ogni girone retrocederà subito mentre le squadre dal 1 al 8 posto faranno i playoff con la classica formula. La squadra vincente sarà promossa alla prossima serie C. Le squadre invece arrivate dal 9 al 12 posto faranno i playout ed al termine ne retrocederà una seconda.

Pertanto per ogni girone una promossa e due retrocesse, facile vero!

Noi saremo nel girone denominato centro che si incrocerà oltre che con la nostra provincia anche con quella di Padova.

Ultimo avviso: domani, sabato 28/09/24 alle ore 19:00 partita amichevole a Ca’Savio contro la Pallacanestro Eraclea.

Vi aspettiamo anche per salutarci.

A presto e come sempre: Forza Baia!!!

Moreno Vanin – ASD Litorale Nord