NCAA EURhoopE 2014 - Italian Tour

7 agosto 2014 www.sportevents.it facebook page

Grande appuntamento “USA” a Ca’ Rasi

NCAA_EURhoopE_2014_Italian_Tour_Petrarca_Padova_Dartmouth.jpg

La zona attorno a Ca’ Rasi, dove lunedì sera è in programma l’amichevole con gli americani NCAA del Dartmouth (20.15, ingresso gratuito) è già sufficientemente asfaltata, e quindi pensiamo che non serva una seconda asfaltatura di punti come è successo a Vicenza con il Michigan Wolverines.

Qui Cora’ – Il coach del Petrarca fa il punto della situazione: “Attualmente la squadra è formata da un giocatore che agisce da riferimento, Ivan Gatto, il nostro gioiello. Poi vi sono cinque atleti più o meno sullo stesso piano come valore, Crestani, Beccaro, Basso, Coppo e Millevoi. Domenica torna dal Brasile il capitano Causin, che si potrebbe definire il nostro “sogno di mezza estate”. Conoscendolo, credo che non si opporrà a giocare e quindi lo schiererò dall’inizio. Siamo sempre in attesa che si risolva positivamente la trattativa per Prandin”. Dartmouth, un bel banco di prova. “Fortunatamente non è il Michigan – prosegue Corà – , anche se gioca nella Ncaa prima divisione. E poi noi cominciamo ad avere qualche allenamento alle spalle, ora ci conosciamo”.
Quella di lunedì è la prima uscita stagionale davanti ai propri tifosi del Petrarca targato serie C. “Sarebbe molto bello che ci fosse una buona cornice di pubblico, almeno per la curiosità di vedere all’opera la squadra”.

L’avversario – Il Dartmouth Big Green è di Hanover (New Hampshire), all’estremo nord ovest degli Stati Uniti. La cittadina, il cui nome è quasi simile alla tedesca Hannover, conta 11.260 abitanti secondo l’ultimo censimento, con una popolazione del college di 4.200 studenti e un palazzetto dello sport capace di 2.100 posti. Praticamente Dartmouth è un po’ più grande della Mandria, che conta oltre 8.000 abitanti. L’iniziativa è stata possibile grazie a Stefano Tonello, organizzatore della NCAA EURhoopE 2014.

Incredibile combinazione – Una compagine di nome Dartmouth nel passato ha avuto a che fare in qualche modo con il Petrarca. Era l’università del Massachusetts Dartmouth di baseball che a Blizzard Bay ha incontrato il 15 marzo 2012 i Maritime Starters, nelle cui fila giocava Jillian Petrarca. Sì, proprio Petrarca di cognome. Per pareggiare i conti, chissà se lunedì sera ci sarà a Ca’ Rasi uno spettatore di nome Bepi Dartmouth…

Paolo Donà