Hoop Dreams 2021

dal 1 maggio 2021 al 20 giugno 2021 www.hoopdreams.it + facebook

Ecco i migliori prospetti del 2021 per Hoop Dreams

Ecco i migliori prospetti del 2021 per Hoop Dreams

Hoop Dreams 2021, certamente non sono stati due anni facili, ma fedele al suo motto “Never Stop Dreaming” il programma di basket internazionale che premia ragazze e ragazzi bravi sul campo ed anche a scuola anche quest’anno ha fatto la sua scelta premiando10 “Hoop Dreamers”: 5 ragazzi oltre a 2 wild card,e 5 ragazze oltre a ben 4 wild card scelti tra i giovani talenti del basket nazionale capaci anche di un buon rendimento scolastico e premiati con la partecipazione gratuita a luglio a due Campus di pallacanestro: all’International Basketball Campus agli Istituti Filippin di Pieve del Grappa e negli USA alla St. Mary’s University di Winona nel Minnesota.

Difficile, se non impossibile, esprimere giudizi sportivi in tempi di “No gioco”!

Abbiamo chiesto aiuto al mitico gruppo di atleti ed atlete scelti da Hoop Dreams nel 2020 chiedendo loro di segnalarci qualche ragazzo nato nel 2006 e qualche ragazza del 2005 in cui riconoscono le qualità di gioco e personalità coerenti con quelle della prima fantastica generazione di Hoop Dreamers!

Buona parte degli Hoop Dreamers 2021 sono stati quindi segnalati dai loro “colleghi” di sport, oltre che da segnalazioni di amici, allenatori, e anche da insegnanti e genitori! Più di qualche giovane talento del basket e ottimo studente è rimasto sotto i nostri radar, perdendo l’opportunità di essere candidato alla selezione di Hoop Dreams 2021, ma anche per loro i sogni non si fermano: contiamo su una prossima stagione ricca di responsi in campo condivisi da tutti, e di ottimi risultati scolastici.

Hoop Dreams (www.hoopdreams.it) è un progetto internazionale dedicato a giovani giocatori e giocatrici di basket, capaci di coniugare l’impegno sportivo ad un eccellente rendimento scolastico. Nasce su iniziativa di un gruppo di amici e genitori, fra i quali diversi ex cestisti di livello, animati dalla volontà comune di offrire ai ragazzi e alle ragazze più meritevoli l’opportunità di continuare a coltivare il loro sogno di successo nello sport e portare avanti gli studi con proficuo. “Never stop dreaming” (“Mai smettere di sognare”) è lo slogan attorno a cui ruota il progetto che ha preso le mosse da Padova ancora nel 2018, per poi tracciare un filo tecnico diretto con l’International Basketball Campus(www.ibcampus.it), e la direzione sportiva di Alberto Zanatta e Marco Mian per il maschile e di Silvia Martinello per il femminile. Appuntamento per i ragazzi premiati del 2006 e le ragazze del 2005 quindi, il camp di formazione tecnica che opera sulla base del programma denominato “skill improvement”, agli Istituti Filippin di Pieve del Grappa (Treviso)dal 11 al 17 luglioper i ragazzi “Hoop Dreamers 2021” e dal 18 al 24 luglio per le ragazze “Hoop Dreamers 2021”. Assieme a loro molti tra i migliori giocatori e giocatrici italiani delle annate tra il 2002 ed il 2009.

Grazie alla collaborazione stretta con i centri di formazione del Gruppo de La Salle che gestisce gli Istituti Filippin, e oltre 1000 istituti ed università nel mondo, gli hoop dreamers avrebbero dovuto accedere anche al successivo stage di perfezionamento Hoop Dreams+ alla Saint Mary’s University di Winona (Minnesota, Stati Uniti), ma a causa dei rischi correlati alla pandemia di Covid-19 l’appuntamento è stato annullato per questa estate con l’intenzione di recuperarlo il prossimo anno.

Per i criteri di selezione sono stati presi in esame:

Talento, passione e dedizione per la pallacanestro.
Risultati scolastici superiori alla media.
Educazione, rispetto ed empatia, fair play in campo e fuori dal campo.
Il rapporto virtuoso instaurato con allenatori e insegnanti e con quanti operano a vario titolo per la valorizzazione dei talenti e delle competenze.
Le capacità tecniche e di comprensione del gioco, a prescindere dalla statura.
Al momento della scelta sono state considerate anche le segnalazioni pervenute da allenatori, dirigenti, genitori, compagni di squadra e insegnanti. Per l’ammissibilità sono stati richiesti i profitti scolastici dei candidati nei formati previsti dalle valutazioni degli istituti di appartenenza. Hoop Dreams ha predisposto inoltre fino a un massimo di 5 wild card da assegnare a totale discrezione del gruppo fondatore.

Questi i nominativi dei prescelti da Hoop Dreams per il 2021, che prenderanno parte al programma gratuito di formazione:

Hoop Dreams 2021 Ragazzi del 2006
Matteo Antonelli (Olimpia Roma)
Lorenzo Caporossi (Smg Latina)
Mattia Barzon (Oleggio Basket)
Matteo Di Rienzo (Pall. San Giorgio di Piano)
Matteo Virgili (Cab Stamura Ancona)

Hoop Dreams 2021 Wild Card Ragazzi del 2006
Andrea Baldini (Cesenatico 2000)
Elia Gobbo ( Pallacanestro San Stino)

Hoop Dreams 2021 Ragazze del 2005
Benedetta Aghilarre (Basket Roma)
Paola Collovati( ADP Codroipese)
Nicole Longhi (Montecchio Maggiore)
Lavinia Lucantoni (Basket Roma)
Francesca Toffolo ( LupeBasket San Martino di Lupari)

Hoop Dreams 2021 Wild Card Ragazze del 2005
Lucrezia Belluzzo( Basket Roma)
Alice Cappellotto (Bologna San Lazzaro)
Martina Fantini (Basket Roma)
Giorgia Palmieri (Scuola Basket Samoggia)

Uff. Stampa Hoop Dreams

Info Evento

  • Nome: Hoop Dreams 2021
  • Date: dal 1 Mag al 20 Giu 2021
  • Collegamenti: