B InterReg Commento alla partita


Immediato riscatto. La Pallacanestro Senigallia supera la Attila Porto Recanati 84-70 con una prestazione solida, frutto di un secondo tempo che, con intensità, stringendo le maglie in difesa e, soprattutto, ritrovando ritmo e corsa, ha completamente spaccato la partita (48-35 il parziale dei secondi 20′). Una vittoria molto preziosa, che allontana quella che era una diretta concorrente nelle previsioni di inizio stagione (ma con tanta sfortuna visti gli infortuni di Caverni e Rinaldi) e che permette alla Goldengas di restare in scia alle prime quattro.
Dopo un’iniziale fase di studio in cui Porto Recanati trova 5 punti di Balilli e 4 di Gamazo con i suoi semiganci, la Goldengas piazza il primo strappo nella seconda metà della prima frazione: 8 punti consecutivi di Brigato portano Senigallia sul 23-14 costringendo coach Scalabroni a chiamare immediatamente timeout con Porto Recanati in difficoltà (nonostante il tentativo di inceppare l’attacco biancorosso allungando la difesa a tutto campo). Dal timeout praticamente non si segna più da entrambe le parti: il tap-in di Anibaldi da un alto sblocca la situazione, l’1/2 di Imsandt toglie il 23 dal tabellone di Senigallia prima della tripla sulla prima sirena di Montanari che fissa il punteggio sul 24-19.
La spinta della tripla allo scadere continua nella seconda frazione con Porto Recanati che torna subito a contatto: i 5 punti di Montanari e la tripla di Redolf portano l’Attila a -1 costringendo coach Gabrielli a chiamare un immediato timeout. Il canestro di Landoni mette un piccolo freno al parziale ma i due liberi di Montanari riportano subito Porto Recanati al minimo svantaggio. E la partita si fa anche sempre più nervosa, anche sugli spalti: nervosismo che spegne completamente la folata degli ospiti con Brigato che segna da sotto ma riceve anche un brutto colpo ricadendo sul fallo di Montanari sul 36-30 per Senigallia. Come nel primo quarto, anche nella seconda frazione i canestri negli ultimi 30″ riportano in equilibrio la partita: 5 punti di Redolf riportano a contatto Porto Recanati sul 36-35 all’intervallo lungo.
Il botta e risposta dai 6.75 tra Montanari e Landoni apre la terza frazione con Senigallia che cancella immediatamente il -2 e, anzi, piazza un 8-0 finalizzato dalla tripla di Brigata che le garantisce il nuovo +6, 44-38, su cui Scalabroni è costretto immediatamente a chiamare timeout. La Goldengas quando graffia in difesa e può correre riesce sempre a scavare un solco. E lo dimostra anche l’uscita dal timeout con i canestri di Neri e Giacomini (prima tripla di serata) e la correzione di Bracci a rimbalzo che fruttano il massimo vantaggio della serata sul 51-40. Terza frazione complicata per gli ospiti che non riescono a trovare le contromisure a Giacomini e compagni: proprio il capitano biancorosso firma il +14, nuovo massimo vantaggio del match, che diventa, dopo il secondo timeout nel quarto chiamato da coach Scalabroni, +16, 62-46 sul nuovo 2+1 di Brigato, autentico mattatore della sfida con un’altra prestazione balistica delle sue con 22 punti a segno a fine terzo quarto. All’ultima pausa il tabellone recita 62-49 per la Goldengas.
Ultima frazione che si apre sempre nel segno della Goldengas: due canestri di Imsandt e l’appoggio di Medizza riscrivono il massimo vantaggio sul 70-53, punteggio immediatamente cancellato dalla tripla di Redolf. Coach Scalabroni mette allora il quintetto da battaglia nel tentativo di rientrare in partita e, di fatto, si porta sino al -11, prima che la penetrazione di Giacomini e la tripla di Sanna rimettano l’Attila a distanza di sicurezza. E di fatto la partita finisce lì con i due allenatori che, negli ultimi 2′, svuotano le panchine anche in vista dell’infrasettimanale di mercoledì. Finisce 84-70 per i biancorossi.
Per la Goldengas vietato distrarsi o rilassarsi: mercoledì, come detto, al Palas di Via Capanna arriva Civitanova, l’avversaria contro cui, quest’anno, probabilmente ha fatto maggiore fatica nel girone d’andata. Palla a due alle 21.

Ufficio Stampa Pallacanestro Senigallia S.S.D. a R.L.

Pallacanestro Senigallia-Attila Jr Porto Recanati 84-70

241936356249

2419121626142221