Serie B Bisceglie-CJ Basket 86-72: Taranto contata e debilitata se la gioca alla grande


I Lions Bisceglie regolano Taranto e agganciano il quartultimo posto

La squadra di coach Cottignoli va anche oltre il virus e fa partita pari contro i Lions trascinata da Reggiani, Ragagnin e Chiapparini ma si arrende alla distanza.

Un’altra grande partita, un’altra grande prova di orgoglio e non solo. Il CJ Basket Taranto esce a testa alta anche dal PalaDolmen nonostante la sconfitta per 86-72 nel derby contro i Lions Bisceglie nella ventottesima giornata, undicesima di ritorno del campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023/24 girone B.
La squadra di coach Cottignoli, come se non bastassero le difficoltà di organico, ha dovuto fare i conti in settimana con il virus della gastroenterite che aveva già colpito Chiapparini prima di Ravenna e che ha debilitato un po’ tutto il roster. Nonostante questo i rossoblu hanno gettato nuovamente il cuore oltre l’ostacolo riuscendo a fare partita pari con Bisceglie al completo e assetato di punti salvezza. Lo dimostra il 42-42 con cui si è andati all’intervallo, solo nel secondo tempo, alla distanza, la maggior freschezza dei Lions ha fatto la differenza. Encomiabili i 5 del quintetto CJ con Reggiani top scorer a quota 22 punti, Ragagnin 20, Chiapparini 16, Ambrosin 8 e Kovachev a referto con 5 punti e 15 rimbalzi. Buono come sempre l’apporto dei giovani Virtus con tanti minuti per Gigante e Montanaro e un altro scampolo di partita nel finale per Orfino, Pichierri e Minelli. Per Bisceglie doppia cifra per Rodriguez, Cepic, Chiti e l’ultimo arrivato Rubinetti.

(cronaca in collaborazione con Luigi de Luca)
Coach Cottignoli parte con il quintetto obbligatorio: Chiapparini, Kovachev, Ambrosin, Reggiani e Ragagnin. Origlio risponde con Rodriguez, Cepic, Fontana, Chiti e Dip. In avvio i rossoblù riescono a contenere difensivamente i Lions, spinti dal solito trio Rodriguez-Cepic-Chiti, e a restare in scia degli avversari grazie alle realizzazioni di Chiapparini e Ragagnin su tutti. Col primo quarto termina col punteggio di 23-19.
Il secondo quarto inizia con una sfida al tiro dall’arco tra Chiti e Reggiani. Taranto trova prima il vantaggio e poi un mini-allungo con un parziale di 10-2, guidato dalle triple di un Reggiani caldo come una stufa e Chiapparini e le scorribande di Ragagnin, che costringe coach Driglio al timeout. Bisceglie rientra subito e torna in vantaggio, ma Ambrosin e un’altra tripla di Reggiani portano il risultato sul 42 pari all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, Bisceglie prova subito ad allungare con le realizzazioni di Fontana, ma il CJ riesce a tenere testa, almeno fino a quando i Lions non piazzano il parziale decisivo di 13-2, con ben 11 punti di un Rodriguez scatenato. I rossoblù, che iniziano a sentire la fatica dei tanti minuti, chiudono il quarto sul -14 (67-53).
All’inizio del quarto periodo, Taranto cerca di andare oltre le oggettive difficoltà e riesce a rosicchiare qualche punto con Ragagnin e Chiapparini, ma alla fine i Lions vengono fuori alla distanza con rotazioni più lunghe. Gli ultimi minuti sono di garbage time, con altri minuti ed esperienza non solo per Gigante e Montanaro già lungamente utilizzati in partita ma anche per gli altri under Virtus, Pichierri, Orfino e Minelli.
Alla fine Taranto perde il derby 86-72. Ora il campionato di serie B osserva un turno di sosta per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia nel prossimo fine settimana a Roma. Il CJ torna in campo il 24 marzo fuori casa a Lumezzane.

Ufficio Stampa CJ Basket Taranto (photo credit Cristina Pellegrini)

Lions Bisceglie-CUS Jonico Taranto 86-72

2325423661558474

2325191119192319