Div.Reg.2 Athletismo ha la meglio in Gara 1: Perteole dovrà rifarsi in trasferta, se vuole rimanere in corsa

AUTORE: leonardo.spanghero

Gara 1 della semifinale playoff del girone di Gorizia vede Perteole affrontare in casa l’Athletismo Gorizia, squadra che ha dato filo da torcere ai ragazzi di coach Degrassi durante le due gare di stagione regolare.
Gli arbitri alzano la palla a due e l’incontro inizia in modo piuttosto equilibrato: la squadra ospite cerca di far sentire la fisicità, ma i padroni di casa riescono a resistere con difesa e velocità, chiudendo il primo parziale di gioco sul punteggio di 17-18.
Anche il secondo quarto di gioco è equilibrato: i giocatori dell’Athletismo continuano a trovare canestri e continuità, ma ancora una volta i giocatori guidati da coach Degrassi riescono a tenere botta concretizzando molto da dentro l’area; nonostante 1/11 ai tiri liberi, Perteole chiude la prima metà di gara sotto di quattro lunghezze (34-38), lasciando la partita ancora completamente aperta.
Dopo l’intervallo lungo, però, le cose cambiano: aumenta la fisicità, i fischi arbitrali non sono sempre puntuali e i canestri stentano ad arrivare. Il terzo quarto di gioco si chiude 14-20, con il tabellone che segna 48-58.
Nell’ultimo quarto di gioco, nonostante il nervosismo dettato dall’atmosfera che nel frattempo si è creata (partita tesa, fischi arbitrali a volte discutibili, molto pubblico e poca continuità), Perteole cerca di risalire da quel -10 con cui si era chiuso il terzo periodo: qualche canestro da fuori, in area non si sbaglia e i liberi che iniziano ad entrare permettono ai padroni di casa di rifarsi sotto. Tuttavia, questo non basta per portarla a casa: l’espulsione di due giocatori riduce le rotazioni di coach Degrassi e gli avversari segnano canestri anche difficili. nonostante la vittoria del parziale per 21-17, Gara 1 è dell’Athletismo: al 40esimo suona la sirena e il tabellone segna 69-75.
Sconfitta pesante, dunque, per i giovani ragazzi del Basket Perteole: si pagano la poca fisicità e le bassissime percentuali ai tiri liberi, a cui si aggiungono la rabbia per la sconfitta e la voglia di rifarsi in Gara 2, che sarà fondamentale per coach Degrassi e i suoi per rimanere ancora in corsa ed eventualmente giocarsi il tutto per tutto in Gara 3.
Appuntamento per Gara 2 sabato 20/04/2024 a Gorizia, con la speranza di riuscire a ribaltare il risultato e prolungare la serie.

Basket Perteole-Athletismo Gorizia 69-75

171834384858

1718172014202117

Passa alla visualizzazione classica
Basket Perteole: Moro N. 24, Ceppellotti D. 15, Caffar A. 8, Verzegnassi N. 8, Marson S. 4, Gos M. 4, Del Mestre L. 2, Novello M. 2, Urban L. (K) 2, Plusigh A. 0, Cicuto E. 0. All.re: Degrassi, Vice All.re: Caffar TL: 10/22, T2P: 25/51, T3P: 3/12
Athletismo Gorizia: