Kickslosofy Air Jordan e Space Jam nuovamente insieme

7 dicembre 2016
Air Jordan e SPACE JAM nuovamente insieme

Se siete appassionati di pallacanestro non potete essere all’oscuro del ventesimo anniversario del fantastico film “Space Jam”, cartone animato che vede i Looney Tunes affrontare gli alieni Monstars (per evitare di essere schiavizzati sul pianeta Moron Mountain) con la partecipazione di “Sua Ariosità” Michael Jordan.
La popolarità di questo film ha raggiunto, in 20 anni, dei livelli incredibili, tali da essere nella Top3 dei film preferiti di quasi ogni bambino di metà anni ’90 che ormai è diventato adulto (compreso chi scrive).

Ovviamente, Jordan Brand non si lascia sfuggire questa ghiotta occasione di riproporre il tema Space Jam ai nostalgici ed infatti lancia una intera linea di abbigliamento, comprese le iconiche scarpe da basket utilizzate da MJ nel film.

Due sono le scarpe che il numero 23 dei Bulls (e poi Wizards, ma non lo contiamo) ha indossato: le Air Jordan IX e le Air Jordan XI.
Le prime sono l’oggetto del desiderio di Bugs Bunny e Duffy Duck, incaricati di recuperarle presso la casa mi MJ per permettergli poi di allenarsi assieme alla “Tunes Squad”.


La loro particolarità, fuori dal contesto cinematografico, è che uscirono nel novembre del 1993, quando Micheal Jordan era, tristemente, ritirato (per la prima volta) dopo aver vinto il suo 3° titolo NBA ed aver perso il padre.
Furono realizzate per celebrare la infinita fama di questo straordinario atleta in tutto il mondo. La suola, infatti, presenta numerose parole in lingue dirverse e che descrivono l’attitudine del nativo di Brooklyn, NY; nella parte posteriore invece si può notare il “jumpan” incastonato in un mondo intrecciato, a dimostrazione che la sua nomea non ha confini.
Le nuove AJ IX Space Jam saranno disponibili dal 3 dicembre.


Le Air Jordan XI, d’altro canto, sono sostanzialmente il Graal delle scarpe da basket. Si tratta di una scarpa rivoluzionaria per il tempo in cui fecero la loro prima comparsa (1995) grazie alla “patent leather” (pelle lucida) che ricopriva la parte inferiore della tomaia. La colorazione “Space Jam” fu disponibile per il pubblico, per la prima volta, nel 2000 nonostante il film uscì nel 1996.
La differenza fra quelle del film e quelle che usciranno tra breve sta nel numero sul retro della scarpa: 23 nelle prime e 45 sulle seconde.
Il 45 è il numero del fratello maggiore di Michael, lo scelse per il suo ritorno in campo dopo il ritiro perché voleva che il padre fosse stato l’ultimo a vederlo giocare con il 23 (che usò in quanto si sentiva di valere la metà del fratello). Una bella aggiunta, che porta con sé anche un pezzo di storia della carriera di MJ.
Le AJ XI Space Jam saranno disponibili dal 10 dicembre.

Oltre a queste scarpe originali del film, Jordan Brand propone anche delle versioni speciali di Air Jordan XXXI e Jordan CP3 X.
Se volete approfondire la collezione dedicata al film andate al seguente link: http://kickslosofy.com/jordan-space-jam/

VISUALIZZA LA COLLEZIONE AIR JORDAN SULLO STORE UFFICIALE NIKE

Scritto da: Kickslosofy
foto credits: Nike