Amichevole di prestigio con la Sidigas Avellino, mercoledì 4 marzo ore 18 PalaBianchini

3 marzo 2015
Latina_Basket_Amichevole_Sidigas_Avellino_mercoledì_4_marzo_2015.jpg

Mercoledì 4 marzo alle ore 18:00 al PalaBianchini arriverà la prestigiosa formazione della Sidigas Avellino, militante nel campionato della prima serie nazionale, per disputare una partita amichevole con i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. L’incasso della gara sarà devoluto all’Associazione La Cicogna Frettolosa Onlus, per contribuire all’acquisto di un ventilatore neo-natale, che sarà donato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma.

quadratoAvellino_web (1)Al PalaBianchini arriva la Serie A e la solidarietà – Grande entusiasmo per l’amichevole di lusso che mercoledì 4 marzo alle ore 18:00 andrà in scena al PalaBianchini: la compagine di serie A1, Sidigas Avellino, scenderà sul parquet per giocare una gara amichevole con i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Un appuntamento di assoluto rilievo per il pubblico del basket pontino, che potrà veder giocare giocatori di altissimo livello tra le mura del palazzetto di via dei Mille a Latina.

L’ingresso sarà con biglietto unico al costo di € 5, mentre gli Under 18 ed i tesserati delle società di Latina e del Lazio avranno diritto all’ingresso gratuito. Oltre che una manifestazione sportiva, l’amichevole rappresenta anche un’opportunità per dare sostegno ad u’associazione benefica, l’incasso della gara sarà, infatti, devoluto all’Associazione La Cicogna Frettolosa Onlus, per contribuire all’acquisto di un ventilatore neo-natale, che sarà donato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma.

La Sidigas Avellino è reduce dalla partecipazione ai quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia, in cui ha dato vita ad un’avvincente sfida contro i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani, ai quali hanno tenuto testa fino agli ultimi istanti del match e che i milanesi hanno vinto con un solo canestro di scarto (60-58).

E’ un onore ed un piacere per la Benacquista Latina ricevere sul proprio campo una società del livello della Sidigas, come testimoniano le parole del Presidente nerazzurro Cav. Lucio Benacquista: «Sono davvero molto felice che una squadra di alto rango come la Sidigas Avellino, venga a farci visita a Latina. E’ un piacere per noi, oltre che un onore poter disputare un’amichevole con una formazione che milita nella prima serie nazionale, non soltanto per il valore sportivo dell’evento, ma anche per il valore organizzativo, che guarda al futuro del basket pontino».

Lo scrimmage con la Sidigas sarà un’occasione per mantenere alto il livello di concentrazione in questa fase del campionato in cui i nerazzurri sono chiamati a mettere in campo tutta l’energia e l’intensità possibile. Giocare un’amichevole di lusso con Avellino, composta da giocatori di rilievo come Banks (15,7 punti di media che tira con il 50,6% dal campo e che è il migliore tiratore di liberi del campionato con il 79,5%) e Anosike (miglior rimbalzista della Serie A con 11,4 di media) per citarne alcuni, sarà estremamente corroborante come sottolinea anche coach Bartocci: «Si tratta sicuramente di una grande opportunità per noi. Potersi confrontare con una squadra di categoria superiore è stimolante e sprona a giocare con grande applicazione e precisione. Sarà un’amichevole di prestigio per noi e siamo lieti che Avellino abbia accettato di venire a Latina».

L’Associazione La Cicogna Frettolosa – La Cicogna Frettolosa Onlus nasce dall’esigenza di valorizzare al meglio l’esperienzaretro quadrato (1) vissuta da un gruppo di genitori di bimbi prematuri o a termine con patologie, ricoverati ed assistiti nella Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina. Durante l’estate del 2006,questi genitori si sono trovati a condividere la difficile esperienza che,a vari livelli (psicologico, fisico e, non ultimo, economico) comporta la cura e l’assistenza prestata ai bimbi all’interno del reparto. La saletta messa a loro disposizione, “la stanza delle mamme”, ha fatto da luogo di aggregazione e, nel corso delle lunghe ore vissute in attesa della visita al proprio bimbo in reparto, si è creata un’atmosfera di forte solidarietà che ha aiutato ad affrontare con più forza e consapevolezza il cammino di una nuova vita che, nelle particolari condizioni di questi bimbi, è spesso impervio e denso di difficoltà. La Cicogna frettolosa è stata inclusa nell’elenco delle organizzazioni non lucrative cui può essere devoluto il 5 per mille dell’Irpef dichiarata nel modello Unico, nel modello 730 o nel CUD per i lavoratori dipendenti. Per devolvere il contributo alla nostra Associazione è sufficiente apporre la propria firma e riportare il codice fiscale 97442980583 al di sotto della apposita indicazione (“sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”) nella pagina di CUD (oppure del 730 o di Unico) riportante l’intestazione “scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille dell’Irpef”

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket