Under 15 Maschile Campione Regionale

22 aprile 2015 AUTORE: Zampa93
Pallacanestro_Codroipese_Under15_campione_regionale_2014_2015.jpg

Pall. Codroipese 62-49 Collinare Fagagna
Le squadre si equivalgono nei primi minuti di gara dove Codroipo riesce ad arrivare a +8 solo al termine della prima frazione, ma Fagagna rientra nel secondo quarto e grazie a un paio di conclusioni pesanti trova il +3 dell’intervallo. Il buon momento dei collinari continua nella terza frazione dove i campioni provinciali non riescono ad arginare i pari età di coach Lorenzon che toccano anche il +10 per poi chiudere a +6 al 30’. Coach Ferro motiva al meglio i suoi ragazzi che alzano il livello difensivo rompendo il ritmo di Fagagna, la grande impronta difensiva attuata dalla formazione codroipese la aiuta anche a trovare il ritmo offensivo, un paio di conclusioni dai 6,75 riportano la contesa in parità, grazie al quale viene messo a segno il parziale decisivo che porta fino al +10. I collinari accusano il colpo e non riescono più a rientrare in partita dando il primo successo nel girone ai codroipesi.

Pall. Codroipese 66-42 3S Cordenons
Nel secondo incontro del girone di finale i codroipesi affrontano Cordenons, squadra fisica e ben organizzata. Il primo quarto si gioca in equilibrio con i ragazzi di coach Ferro che pur soffrendo a rimbalzo danno un’altra ottima prova in fase difensiva. È proprio la difesa a permettere ai bianco rossi di mettere a segno il Break decisivo, Cordenons non trova più la via del canestro e viene punita dall’ottima fluidità offensiva dimostrata da Codroipo, che al 20’ si trova a +19. I cordenonesi non riescono a rientrare nella seconda metà di gara e i ragazzi di coach Ferro sono bravi a non calare di concentrazione ampliando anzi il divario fino al +24 del 40’.

Pall. Codroipese 76-57 Falconstar Monfalcone
Gara in salita fin dalla palla a due per Codroipo che rincorre i cantierini per quasi tutta la prima parte della gara, nonostante i problemi di falli i bianco rossi non mollano e non ci saranno mai più di 4-5 punti tra le due squadre. Nel finale del secondo quarto i codroipesi cambiano marcia sorprendendo i campioni provinciali di Trieste con una difesa pressing asfissiante che fa recuperare molti palloni, prontamente convertiti in canestri, e in un minuto volano a +9. Nella terza frazione la Falconstar prova a rientrare in partita ma con un time out coach Ferro “risveglia” i suoi ristabilendo il divario e spianando la strada verso il titolo Regionale.
Il Presidente Danilo Faggiani, tutto il consiglio, gli allenatori e gli atleti della Pallacanestro Codroipese si congratulano con la squadra e con gli allenatori per l’ottimo lavoro svolto durante la stagione e l’importante titolo raggiunto.

In foto da sinistra: Filippo Sappa (Vice Allenatore), Fabio Madinelli, Alessandro Trevisan, Leonardo Cudini, Marco Cordovado, Gabriele Miani, Nicholas Propedo, Stefano Ferro (Allenatore), Nicola Fabbro, Francesco Tubaro, Riccardo Bagnarol, Luca Casagrande, Simone Turolo, Alberto Silvastri (Dirigente), a terra: Marco Lazzara e Giacomo Silvestri.