Gli esordienti bissano. U15, U14 Elite e U13 femminile cadono

13 gennaio 2015
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

BEFFA GORIZIANA PER L’UNDER 15: SCONFITTA ALLO SCADERE
Una domenica da dimenticare per il Don Bosco Under 15 di coach Michele Bertoni, che si vede superare in casa per una sola incollatura dalla Us Goriziana: una partita che, visti i primi venti minuti di gioco, sembrava essersi messa benissimo per i padroni di casa, autori di un’ottima prestazione. Grande intensità difensiva (soli tre punti concessi agli ospiti nel secondo periodo) unita ad attacchi veloci e ad una transizione implacabile fruttano un vantaggio in doppia cifra per Longo e compagni: 30-17 alla seconda sirena, ma nella ripresa qualcosa inizia a cambiare. La formazione isontina, infatti, ritrova la mira dalla distanza ed in più non permette al Don Bosco di scatenarsi con iniziative veloci: i ritmi calano ed i padroni di casa ne risentono, peccando peraltro un po’ troppo dalla lunetta. Il team di Bertoni non sfrutta le occasioni facili che arrivano dal bonus e questo costa molto caro: la Goriziana si porta a meno otto a fine terzo quarto, poi nell’ultima frazione arriva la rimonta completa. In un finale punto a punto, gli ospiti trovano altri due tiri da fuori che portano il risultato sul +1 Gorizia: il Don Bosco avrebbe l’occasione per pareggiare e addirittura andare in vantaggio, ma due liberi sbagliati ed un layup non trasformato da sotto ricaccia in gola l’urlo della vittoria alla formazione di Bertoni. La sirena finale suona ed il tabellone luminoso indica 51-52 a favore della Goriziana. Il commento di coach Bertoni a fine gara: “per come si era messa la partita, direi che è una vera occasione sprecata, ma ora cerchiamo comunque di tenerci su di morale e di guardare alla prossima partita”.
DON BOSCO TRIESTE – US GORIZIANA 51 – 52 (18-14; 30-17; 40-32)
Ferrante 2, Hering, Vigini 1, Longo 12, Bressan, Venier 7, Ianezic 4, Merandino 1, Lonciari 5, Gesù 6, Esposito 4, Pavan 9. All. Bertoni

UNA RIMANEGGIATA UNDER 14 ELITE PERDE 50 – 80 A PORDENONE
Troppo pochi per poter impensierire una corazzata: il Don Bosco Trieste Under 14 Elite perde 80-50 in quel di Pordenone, al cospetto del Nuovo Basket 2000. Impegno proibitivo per i ragazzi di Buna, che si trovano ad affrontare la trasferta naoniana con soli otto effettivi a disposizione: nei primi dieci minuti, però, i salesiani tengono bene botta riuscendo a non farsi travolgere dal gruppo locale, che mette in luce il realizzatore Botter (28 punti finali per lui). Dal secondo quarto in poi, cominciano i problemi: Bressan si carica di falli e le già striminzite rotazioni a disposizione di coach Buna si assottigliano ulteriormente. L’atteggiamento battagliero dei ragazzi di Buna, però, permette di salvare la faccia: le disattenzioni difensive dei salesiani lasciano troppo spazio a Pordenone, che oltre a Botter ha ottime prove da Mezzarobba e Rossit, mentre in casa Don Bosco la coppia Esposito – Venier termina in doppia cifra. Il vantaggio dei pordenonesi si dilata minuto dopo minuto, fino a terminare con un rotondo +30: 80 – 50 il risultato conclusivo. Coach Buna a fine incontro: “tutto sommato, guardando oltre al risultato, devo sottolineare l’atteggiamento positivo dei miei ragazzi che, nonostante fossero in otto, hanno affrontato l’impegno in maniera positiva”.
NUOVO BASKET PORDENONEDON BOSCO TRIESTE 80 – 50 (15-14; 39-22; 57-33)
Nuovo Basket Pordenone 2000: Finardi, Massarut, Botter 28, Mezzarobba 18, Cuccinello, Passador 7, Spezzacatene 2, Perosa, Scalzo 2, Rossit 17, Beretta 2, Meggiorini 4.
Don Bosco Trieste: Travisan 2, Convertino 2, Venier 12, Bressan, Dudine 8, Covelli 5, Esposito 15, Poletti 6.

GLI ESORDIENTI NON HANNO PROBLEMI SUL CAMPO DEL SOKOL AURISINA
Don Bosco Trieste a quota 101…all’ora in quel di Aurisina: inizio d’anno in tripla cifra per la formazione Esordienti dei salesiani, che non lasciano scampo ai pur volonterosi avversari del Sokol. Una partita senza storia, dove gli ospiti hanno preso subito il controllo delle operazioni con un perentorio 2-32 nei primi dieci minuti: da lì, la partita si è fatta in discesa per D’Urzo e compagni, che hanno distribuito il minutaggio su tutta la rosa ed hanno ottenuto ottime prove dal solito trio formato da Butti, Venier e Longo. Nella partita, però, una nota di merito va spesa anche per Di Giuseppe, autore di una buonissima prestazione con 14 punti a referto: è il quarto uomo in doppia cifra per i salesiani, che alla fine si impongono con un netto 14-101 e mettono in saccoccia un altro referto rosa.
SOKOLDON BOSCO TRIESTE 14 – 101 (2-32; 7-62; 13-78)
Sokol Aurisina: Pahor 2, De Morgagni 6, Mattei, Balerchi 6, Lo Preiato, Monet, Tonelli, Pezic.
Don Bosco Trieste: Di Giuseppe 14, Butti 22, D’Urzo 4, Petralia 2, Matonte 3, Sansone 3, Venier 21, Longo 15, Giachin 4, Piccin 6, Busetto 7, Radivo.

GLI ESORDIENTI FANNO LORO IL DERBY TRIESTINO COL SAN VITO
Il Don Bosco Trieste “Esordienti” si prende due punti e referto rosa nel derby triestino contro il San Vito: buona la resistenza degli ospiti durante il primo periodo, in una frazione poverissima di canestri e punti (7-4), poi dalla seconda frazione in avanti è monologo salesiano. I vari Venier, Matonte, Di Giuseppe e Longo segnano a ripetizione mentre il San Vito fatica incredibilmente a fare canestro: dal 31-6 del ventesimo, il vantaggio si amplia ulteriormente fino ad arrivare al 57 – 20 conclusivo senza troppi patemi d’animo.
DON BOSCO TRIESTESAN VITO TRIESTE 57-20 (7-4; 31-6; 45-17)
Arbitri: De Tata di Pordenone e Serafino di Sacile
Don Bosco Trieste: Radivo, Venier 18, Giachin 7, Sansone, Busetto, Butti 6, Matonte 8, Piccin 2, D’Urzo, Di Giuseppe 8, Longo 8
San Vito Trieste: Pagliaga, Kastritti, Di Pietro, Fragiacomo 3, Polo 7, Lucchesi, Pulin, Gorsi, Populin 4, Kemnogne 4, Maperi 2

TROPPO DIVARIO FISICO, L’UNDER 13 FEMMINILE CADE SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA
La formazione Under 13 femminile del Don Bosco Trieste comincia l’anno con una sconfitta: nulla da fare per le ragazze di Pelizon, che si “infrangono” contro la prima della classe, la Pallacanestro Codroipese. Trasferta friulana per Peretti e compagne, che vanno sotto fin dal primo periodo di gioco: la differenza, più che tecnica, è fisica e le salesiane non riescono a reggere l’urto delle padrone di casa, che con Mizzau e Miccini (32 punti in coppia) vanno più volte a segno. Dopo il +13 del primo quarto di gioco, la Codroipese gestisce con tranquillità il margine accumulato, anche se nel secondo periodo le salesiane fanno valere la loro buona tecnica per mettere in difficoltà Tommini e compagne: 30-17 al ventesimo minuto, poi nella ripresa c‘è solo la compagine di casa, che si scatena e va a chiudere con un perentorio 72-37.
CODROIPODON BOSCO TRIESTE 72 – 37 (20-7; 30-17; 50-27)
Codroipo: Mizzau 14, Virgilio 2, Dessabata 2, Mariot 4, Decco 6, Miccini 18, Perelli 10, Corelli 2, Sarit 2, Persohlia 6, Tommini 6.
Don Bosco Trieste: Carini 6, Peretti 6, Santoro 4, Sferza D., Sferza G., Franca 6, Tobau 10, Kucic 3, Grassi 2, Cepar.

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste