U18 Silver battuta a Gorizia nella peggior partita della stagione e riscatto contro Falconstar

9 maggio 2019
U18 Silver battuta a Gorizia nella peggior partita della stagione e riscatto contro Falconstar

ASD US Goriziana – A.S.Dil. Salesiani Don Bosco 74 – 67 (19/14 – 37/35 – 52/51)
A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Travisan , Parentin 31,Crocenzi 8,Covelli ,Ottolino 4, Bottaro 14, Garbassi 8, Sabadin 2. All. Gilleri/ De Colle
ASD US GORIZIANA :Macchitella, Ticozzi,Spartivento 20, Danei 2, Esposito 14, Parise 7,Beglori 4, Ferluga, Piuk, Mutavcic 10, Bocciero 17. All.Visintin

Brutta, bruttissima sconfitta in casa salesiana nella seconda fase del campionato under 18 Silver. La trasferta di Gorizia è amara, con un referto giallo più che meritato da Parentin e compagni. 40 minuti abulici in attacco, svogliati in difesa ed a dir poco apatici nel cercare di reagire alle difficoltà offensive con una difesa praticamente assente che invece è sempre stato marchio di fabbrica dei ragazzi di Gilleri e De Colle.
Difficile veramente commentare una partita del genere, dove i soli Parentin e Bottaro hanno cercato di fare qualcosa in più per riprendere in mano la gara: tantissime palle perse, tiri liberi sbagliati, seconde – terze o addirittura quarte opportunità di tiro non finalizzate, unite ad una difesa molle nell’uno contro uno e molto disattenta nei rientri difensivi.
L’inizio è ad appannaggio dei viaggianti, unico momento in cui si vede che la partita possa prendere i binari nero-verdi: da quel momento in poi, sempre ad inseguire, ribaltando spesso l’inerzia del match ma senza mai riuscire a mettere le mani sul manubrio della partita.
Le assenze sono un alibi, i valori tecnico-fisici ed atletici fra le due squadre anche se con soli 8 effettivi al referto, pendono nettamente a favore dei Salesiani; la sconfitta dovrà essere analizzata e soprattutto metabolizzata in vista della sfida con la Falconstar Rossa prevista per mercoledì 8 alle ore 19:20 al PalaBunker di via dell’Istria.

A.S.Dil. Salesiani Don Bosco – Falconstar Basket A.S.Dil. : 65 – 56 (13/11 – 31/22- 53/41)
A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO : Travisan, Parentin 6, Bonsignore 2, Crocenzi 9,Dudine 4, Maniago 8, Ottolino 5, Covelli 8, Bottaro 9,Garbassi 6, Sabadin 6,Milisavljevic 2. All. Gilleri/ De Colle
FALCONSTAR BASKET A.S.DIL. : Bucchini 6, Zanolla 17, Radossi 1, Zalateu 6, Zuppi 4, Pozenel, Spanò 9, Ascone 8, Misciali 5. All. Poletto

Torna a vincere subito l’under 18 di Gilleri e De Colle dopo lo scivolone della scorsa settimana in quel di Gorizia. Avversario la Falconstar, squadra intensa ma che sicuramente difetta di kg e cm per impensierire i padroni di casa. Primo quarto con parecchi errori da ambo le parti, in particolare i padroni di casa sono poco concreti in attacco ed in contropiede, subendo si solo 11 punti ma segnandone appena 13. Nel secondo quarto l’alchimia offensiva salesiana riesce a trovare buona circolazione di palla con un paio di azioni di nobile fatture, chiudendo sul 31-22 la contesa nella sua metà.
Nel terzo quarto calano le pressioni difensive da ambo le parti, le rotazioni dei padroni di casa sono più lunghe e i salesiani chiudono ancora avanti, portandosi anche sul + 15 fino ad arrivare al +12 alla terza sirena sulla bomba dei viaggianti.
L’ultimo quarto è un mezzo assalto al “OK Corral”, poca pallacanestro con tante palle perse da una parte e dall’altra, qualche fischio in meno rispetto al dovuto ed un quarto che giustamente si chiude a favore dei ragazzi di Poletti, anche se non è sufficiente per riprendere la partita che al 35’ di fatto, si era già chiusa.

Prossimo impegno per capitan Parentin e compagni previsto per lunedì 13 a Cervignano contro la Pallacanestro Grado.

Uff. Stampa Salesiani Don Bosco Trieste